Ospedale di Alessandria: concorsi per 30 fisioterapisti e tecnici

personale sanitario

L’Ospedale “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria (Piemonte) ha riaperto i termini di due concorsi per fisioterapisti e tecnici sanitari di radiologia medica.

In totale si prevede l’assunzione di 30 risorse con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

La scadenza per presentare le candidature è fissata entro il termine di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione dell’estratto dei bandi sulla Gazzetta Ufficiale.

CONCORSI FISIOTERAPISTI TECNICI OSPEDALE ALESSANDRIA

L’Ospedale di Alessandria ha riaperto i termini di presentazione delle domande di partecipazione a due concorsi in forma congiunta tra le aziende sanitarie dell’area omogenea Piemonte sud-est per la copertura di complessivi 30 posti di lavoro tra fisioterapisti e tecnici.

In particolare, i posti messi a concorso saranno così distribuiti:


  • n. 20 collaboratori professionali sanitari fisioterapisti, di cui:
    – n. 6 presso ASO AL;
    – n. 10 presso ASL AL;
    – n. 4 presso ASL AT.

  • n. 10 collaboratori professionali sanitari tecnici di radiologia medica, di cui:
    – n. 2 presso ASO AL;
    – n. 7 presso ASL AL;
    – n. 1 presso ASL AT.

Su entrambi i concorsi opera la riserva a favore dei volontari delle FF.AA. Inoltre, nel concorso per fisioterapisti, da parte di ciascuna azienda è prevista la riserva non superiore alla metà dei posti a favore del personale dipendente della stessa Azienda che procede alle assunzioni.

Si segnala, infine, che quanti hanno già presentato istanza di partecipazione entro il termine
originario del 20 febbraio 2020 non dovranno né ripresentare domanda né procedere al
versamento del contributo concorsuale già versato. Resta, tuttavia, la possibilità di integrare le domande precedentemente inviate.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi dell’Ospedale di Alessandria per fisioterapisti e tecnici di radiologia dovranno possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • idoneità fisica;
  • inclusione nell’elettorato attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

REQUISITI SPECIFICI

È richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici in base al profilo per il quale si concorre:

FISIOTERAPISTA

laurea triennale in fisioterapia appartenente alla classe SNT/2 (DM 509/99) o alla classe L/SNT2 (DM 270/04), oppure diploma universitario in fisioterapia o di fisioterapista o diplomi e attestati equivalenti e/o equipollenti;
iscrizione oppure presentazione di istanza di iscrizione all’albo professionale di fisioterapista.

TECNICO RADIOLOGIA

laurea triennale in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica, appartenente alla classe SNT/02 (DM
509/99) o alla classe L/SNT03 (DM 270/04), oppure diploma universitario di tecnico sanitario di radiologia medica o dei titoli equipollenti di tecnico sanitario di radiologia medica e di tecnico di radiologia medica o diplomi e attestati equipollenti al diploma universitario.
iscrizione oppure presentazione di istanza di iscrizione all’albo professionale dei tecnici sanitari di radiologia medica.

SELEZIONE

In caso di ricezione di un numero di domande elevato per la partecipazione a entrambi i concorsi, l’Azienda si riserva la facoltà di indire una preselezione.

La procedura selettiva per ciascun concorso consisterà nella valutazione dei titoli e nel superamento di una prova d’esame scritta e di un’eventuale prova orale.

Ulteriori dettagli sono riportati nei singoli bandi, che invitiamo a leggere e a scaricare a fine articolo.

AZIENDA OSPEDALIERA ARRIGO

L’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo è un’Azienda Ospedaliera di rilevanza nazionale con competenze di alta specializzazione nei campi delle emergenze, oltre che in pediatria, cardiochirurgia, neurochirurgia, nefro-urologia, neuro riabilitazione, oncoematologia, pneumologia oncologica, radioterapia oncologica, malattie vascolari, chirurgia e ginecologia oncologica. Da segnalare anche l’impegno nello sviluppo di progetti regionali in rete. È inoltre sede di Centrale operativa Emergenza 118 della Provincia di Alessandria con base per elisoccorso.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per fisioterapisti e tecnici di radiologia dell’Ospedale di Alessandria dovranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica a questa pagina entro il termine di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione dell’estratto dei bandi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, 4^ serie speciale concorsi.

Alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare ai concorsi (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato);
  • Decreto ministeriale di riconoscimento dell’equipollenza/equivalenza del titolo di studio conseguito;
  • Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio se conseguito all’estero e valido
    per l’ammissione;
  • Decreto ministeriale di equiparazione degli eventuali titoli di servizio svolti all’estero;
  • certificazione medica attestante lo stato di disabilità comprovante la necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi;
  • ricevuta di pagamento del contributo per la copertura delle spese concorsuali di € 10,00;
  • eventuali pubblicazioni attinenti al profilo professionale posto a selezione.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda è riportato nei bandi di riferimento che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

Gli interessati ai concorsi dell’Ospedale di Alessandria per fisioterapisti e tecnici di radiologia sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 21-09-2021 e che alleghiamo di seguito:

– concorso fisioterapisti: BANDO (Pdf 152 Kb);
– concorso tecnici di radiologia: BANDO (Pdf 152 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle eventuali preselezioni e ai diari delle prove d’esame saranno dunque pubblicate sul sito web dell’Ospedale, nella sezione ‘Lavora con noi > Concorsi > bandi di concorso e Elenco dei bandi espletati > Concorsi assunzioni a tempo indeterminato ‘.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Piemonte, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Infine, per rimanere sempre informati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments