Osservatorio Astronomico Abruzzo: concorsi per funzionari di amministrazione

funzionari amministrativi, amministrazione, ufficio, contabile

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo ha pubblicato due concorsi per funzionari di amministrazione degli Enti di Ricerca.

In particolare si selezionano due laureati – V livello professionale – che saranno assunti a tempo determinato e pieno.

È possibile presentare le domande entro il 20 Giugno 2021. Ecco i bandi e tutti i dettagli per partecipare.

CONCORSI FUNZIONARI OSSERVATORIO ASTRONOMICO D’ABRUZZO

L’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo ha infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 21-05-2021 i concorsi per assumere due funzionari di amministrazione degli Enti di Ricerca a tempo determinato e pieno nei seguenti ambiti:

  • n. 1 risorsa presso il settore Bilancio;
  • n. 1 risorsa presso il settore Gestione del personale.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi dell’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo per funzionari di amministrazione degli Enti di Ricerca dovranno pertanto possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, fatta eccezione per i soggetti che hanno la cittadinanza di uno Stato Membro della Unione Europea e per i soggetti che, pur non avendo la cittadinanza di uno Stato Membro della Unione Europea, siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. I cittadini non italiani devono possedere tutti i requisiti indicati nel bando, fatta eccezione per la cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza e/o di provenienza; avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza (per i soli cittadini italiani);
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all’impiego;
  • assolvimento degli obblighi di leva militare, limitatamente ai cittadini soggetti a tali obblighi;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso;
  • non essere stati licenziati da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per giusta causa o giustificato motivo soggettivo;
  • assenza di dispensa e/o destituzione da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero con mezzi fraudolenti;
  • assenza di interdizione dai pubblici uffici con sentenza passata in autorità di cosa giudicata;
  • non essere stati collocati in quiescenza a seguito della cessazione di un rapporto di lavoro alle dipendenze di una pubblica amministrazione;
  • conoscenza della lingua inglese.

REQUISITI SPECIFICI

Per poter partecipare ai concorsi per funzionari di amministrazione dell’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici in base al settore per il quale ci si candida:

FUNZIONARIO DI AMMINISTRAZIONE SETTORE BILANCIO
– diploma di laurea in scienze della amministrazione o economia e commercio secondo le classi e gli ordinamenti indicati nel bando.

FUNZIONARIO DI AMMINISTRAZIONE SETTORE GESTIONE DEL PERSONALE
– diploma di laurea in scienze politiche secondo le classi e gli ordinamenti specificati nel bando.

SELEZIONE

I candidati dei due concorsi verranno selezionati in base al superamento di una prova d’esame scritta e, successivamente, mediante la valutazione dei titoli.

Per conoscere i titoli valutabili e i punteggi attribuiti, oltre che le materie d’esame, vi invitiamo quindi a leggere i singoli bandi, disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per funzionari di amministrazione degli Enti di Ricerca dell’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dovranno essere redatte secondo gli appositi modelli scaricabili a fine articolo. Sarà dunque necessario presentarle entro il 21 Giugno 2021 con una delle seguenti modalità:

  • per mezzo posta elettronica certificata personale all’indirizzo: [email protected];
  • raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: “Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, Ufficio del Personale”, via Mentore Maggini, snc, Codice di Avviamento Postale: 64100 – Teramo.

Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • curriculum vitae et studiorum, sottoscritto;
  • elenco, firmato in calce dal candidato, dei titoli valutabili dalla commissione esaminatrice;
  • documentazione che comprova il possesso dei titoli indicati nell’elenco di cui sopra e da allegare secondo le modalità indicate nei bandi;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento o di identità in corso di validità legale.

Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo alla lettura dei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi dell’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo per funzionari di amministrazione degli Enti di Ricerca sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.40 del 21-05-2021 e che riportiamo di seguito insieme ai modelli di domanda:

– concorso risorsa settore Bilancio: BANDO (Pdf 998 Kb); MODELLO (Doc 42 Kb);
– concorso risorsa settore Gestione del personale: BANDO (Pdf 980 Kb); MODELLO (Doc 42 Kb).

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario della prova d’esame saranno rese note mediante la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Le graduatorie finali saranno pubblicate anche sul sito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e sul sito dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Opportunità di lavoro”.

Sui siti citati sono scaricabili, oltre ai bandi e ai modelli di domanda, anche gli allegati relativi alle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà e l’elenco di stati, qualità personali e fatti che possono essere comprovati con dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

Scoprite tutti gli altri concorsi per laureati attivi in Italia visitando la nostra pagina. Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments