Osservatorio Astronomico Cagliari: concorsi per nuove assunzioni

osservatorio astronomico cagliari

L’Osservatorio Astronomico di Cagliari ha pubblicato 8 bandi di concorso per 8 assunzioni di Collaboratori e Funzionari da impiegare a tempo determinato in ruoli amministrativi e tecnici.

I concorsi sono rivolti a candidati laureati o diplomati.

Le istanze di partecipazione alle selezioni pubbliche dovranno essere presentate entro il 17 novembre 2018.

CONCORSI PER NUOVE ASSUNZIONI OSSERVATORIO ASTRONOMICO CAGLIARI

L’Osservatorio Astronomico di Cagliari ha indetto 8 concorsi pubblici per la selezione di 8 risorse da impiegare nei seguenti ruoli professionali e nelle attività sotto indicate:

– n.1 Collaboratore di Amministrazione degli Enti di Ricerca con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di tipo A del VII Livello, per la durata di 1 anno.
Attività: supporto alle procedure amministrativo-contabili con riferimento all’istruttoria e revisione di atti concernenti le procedure delle gare d’appalto relative il potenziamento del Sardinia Radio Telescope, presso l’INAF dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari.
Requisiti specifici: diploma di istruzione secondaria di secondo grado e comprovata esperienza professionale di almeno 1 anno, anche non continuativo, in attività amministrative e/o contabili presso istituzioni o enti pubblici e privati, presso aziende private o pubbliche amministrazioni.

– n.1 Funzionario di Amministrazione degli Enti di Ricerca con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di tipo A del V Livello, della durata di 1 anno.
Attività: analisi, studio, istruttoria e revisione di atti concernenti le procedure relative alla gestione giuridica ed economica del personale in servizio presso gli Enti di Ricerca e in particolare presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e conseguente aggiornamento dei fascicoli del personale e archiviazione elettronica dei documenti.
Requisiti specifici: diploma di laurea o laurea V.O. o laurea specialistica o laurea magistrale in materie giuridiche o economiche e comprovata esperienza professionale di almeno 1 anno, anche non continuativo, in attività amministrative e/o contabili presso istituzioni o enti pubblici e privati, presso aziende private o pubbliche amministrazioni.

– n.1 Funzionario di Amministrazione degli Enti di Ricerca con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di tipo A del V Livello, della durata di 1 anno.
Attività: gestione dei progetti di ricerca diretti al potenziamento del Sardinia Radio Telescope e conseguenti attività di monitoraggio, reporting e gestione archivi documentali, presso l’INAF dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari.
Requisiti specifici: diploma di laurea o laurea V.O. o laurea specialistica o laurea magistrale in materie giuridiche o economiche e comprovata esperienza professionale di almeno 1 anno, anche non continuativo, in attività amministrative e/o contabili presso istituzioni o enti pubblici e privati, presso aziende private o pubbliche amministrazioni.

– n.1 Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di tipo B del VI Livello, della durata di 1 anno.
Attività: supporto tecnico alla diagnostica, manutenzione delle apparecchiature elettroniche installate nei ricevitori radioastronomici, nei sistemi RF e negli apparati tempo e frequenza del Sardinia Radio Telescope, presso l’INAF dell’Osservatorio; installazione e montaggio di nuovi dispositivi così come previsto dai piani dell’ente.
Requisiti specifici: diploma di istruzione secondaria di secondo grado e comprovata esperienza professionale di almeno 1 anno, anche non continuativo, in attività di caratterizzazione di componenti attivi e passivi a microonde e RF, realizzazione di prototipi di circuiti elettronici analogici e digitali.

– n.1 Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di tipo B del VI Livello, della durata di 1 anno.
Attività: gestione operativa di SRT, anche sotto forma di osservazioni in service mode e di supporto agli utenti; diagnostica relativa al software di controllo per la movimentazione del telescopio, la configurazione ottica e la messa in fuoco dei ricevitori; manutenzione degli impianti di sensori che supervisionano il telescopio e il campus di SRT e degli apparati utilizzati per la metrologia del telescopio.
Requisiti specifici: diploma di istruzione secondaria di secondo grado con indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia o Elettronica ed Elettrotecnica o Informatica e Telecomunicazioni o Trasporti e Logistica.

– n.1 Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di tipo B del VI Livello, della durata di 1 anno.
Attività: gestione, configurazione e manutenzione dei sistemi informatici del Campus del Sardinia Radio Telescope; supporto alle funzionalità legate ai servizi generali e ottimizzazione della gestione e delle prestazioni dei sistemi in oggetto, principalmente in ambiente Linux (ad esempio su cluster HPC e data storage).
Requisiti specifici: diploma di istruzione secondaria di secondo grado e comprovata esperienza professionale di almeno 1 anno, anche non continuativo, nel ruolo di Amministratore di Sistemi Linux e/o Amministratore di reti Informatiche.


– n.1 Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di tipo B del VI Livello, della durata di 1 anno.
Attività: diagnostica e manutenzione dei servosistemi per la movimentazione del telescopio, la configurazione ottica e la messa in fuoco dei ricevitori.
Requisiti specifici: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di tecnico industriale con indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia o Elettronica ed Elettrotecnica e comprovata esperienza di almeno 1 anno, anche non continuativo, nella manutenzione di grandi impianti tecnologici o in attività di progettazione e utilizzo di sistemi hardware/software per l’automazione o nella programmazione/manutenzione azionamenti elettrici a controllo numerico “punto punto” e “multi asse”.

– n.1 Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno di tipo A del VI Livello, della durata di 1 anno.
Attività: funzioni di supporto alle attività di comunicazione e divulgazione scientifica di SRT e dell’INAF-OAC, con particolare riguardo allo sviluppo e alla gestione del piano di comunicazione del progetto SRT e dell’avvio delle operazioni del futuro Visitor Center; gestione della comunicazione dei risultati scientifici della prima fase osservativa di SRT con il responsabile della didattica e divulgazione OAC e dell’Outreach Officer di SRT; collaborazione alla gestione dei rapporti con il territorio e con l’Agenzia Spaziale Italiana; collaborazione allo sviluppo e promozione dei progetti in atto di turismo scientifico; sviluppo di materiale multimediale informativo e gestione e delle news del sito web di SRT e dei canali social di OAC e SRT; svolgimento delle funzioni dell’ufficio stampa dell’INAF-OAC e di SRT.
Requisiti specifici: diploma di istruzione secondaria di secondo grado e comprovata esperienza professionale di almeno 1 anno, anche non continuativo, in attività di comunicazione e giornalismo multimediale.

SELEZIONE

I candidati ai concorsi per le assunzioni dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari saranno chiamati al superamento di una prova orale e/o pratica a discrezione della Commissione.

Si terrà conto, inoltre, dei titoli posseduti e le attività di studio o professionali pregresse.


OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAGLIARI

L’Osservatorio Astronomico di Cagliari è una struttura appartenente all’Istituto Nazionale di Astrofisica che si occupa dello studio dell’Universo. Settore fulcro dell’Osservatorio è la radio-astronomia e della gestione del Sardinia Radio Telescope, un radiotelescopio costruito molto recentemente nel Comune di San Basilio. L’OAC è attualmente situato a Selargius e si trova del Campus della Scienza, della Tecnica e dell’Ambiente.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi per funzionari e collaboratori dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, gli interessati dovranno presentare i relativi moduli di partecipazione, scaricabili dal sito web dell’Osservatorio, entro il 17 novembre 2018, secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari – Via della Scienza n.5 – 09047 Selargius (CA) riportando sul frontespizio la dicitura suggerita sul bando, inerente al concorso al quale di intende partecipare;
– consegna a mano presso l’Ufficio protocollo dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari, sito in Via della Scienza n.5 a Selargius;
– tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected], con l’indicazione dell’oggetto della dicitura suggerita sui relativi bandi.

Sarà inoltre necessario allegare la seguente documentazione:
– curriculum vitae e studiorum sottoscritto;
– fotocopia di un documento di riconoscimento o d’identità in corso di validità;
– elenco, firmato dei titoli di cui si chiede la valutazione;
– documentazione comprovante il possesso dei titoli indicati in elenco;
– dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla documentata esperienza secondo l’allegato E, scaricabile dal sito web dell’Osservatorio.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio delle domande di ammissione ai concorsi, è riportato sui bandi.


BANDI

I candidati ai concorsi dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, pubblicati per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.83 del 19-10-2018, scaricabili attraverso questa pagina del sito internet dell’OAC. Sulla stessa pagina potranno essere lette anche tutte le ulteriori comunicazioni sulle procedure di selezione e sulle graduatorie finali.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *