OZ Racing: concorso per creare il design di una Ruota

Siete creativi in cerca di un’occasione per esprimere il vostro talento? E’ aperto il concorso lanciato da OZ, azienda leggendaria nel mondo dell’automobilismo e leader nella produzione di ruote in lega leggera, e Desall.

Tutti i creativi pronti a cogliere la sfida dovranno cimentarsi con il progetto di una nuova ruota in grado di trasmettere i valori inconfondibili dell’azienda.

IL CONCORSO OZ RACING

OZ nasce nel 1971 da una passione autentica per le ruote. Da quarant’anni a questa parte collabora con le più esclusive case automobilistiche: Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Bugatti, Mercedes, Lotus e McLaren. Ma OZ è anche sinonimo di vittoria nel motosport. I prodotti di OZ sono inoltre articoli di designo, come da conferma di importanti designer del calibro di Bertone, Pininfarina e Giugiaro che negli anni hanno scelto di affiancare OZ nei propri progetti.

Il concorso OZ – ReDesign the Wheel chiede ai creativi che ne prenderanno parte di fare propria la filosofia del marchio proponendo loro di entrare nel mondo dei cerchi after market: la richiesta è quella di ricercare nuovi codici stilistici e un design accattivante per realizzare una nuova ruota ad uso stradale.

La proposta dovrà avere i caratteri propri del marchio OZ, proponendo uno stile sportivo e aggressivo in grado di distinguersi nell’attuale mercato.

LINEE GUIDA

Per quanto riguarda la realizzazione del prodotto questo dovrà rispettare le seguenti linee guida:

tipologia di prodotto: la richiesta è quella di realizzare una nuova ruota after-market. Si tratta di cerchi ad uso stradale in lega leggera di alluminio. Il prodotto dovrà garantire un alto grado di leggerezza e una performance di primo livello;

dimensioni e peso: la ruota dovrà rispettare i seguenti vincoli: Diametro: 18” (pollici), Larghezza: 8” (pollici), Peso: 7,5kg – 8,5kg;

materiali: la ruota verrà realizzata in lega leggera di alluminio con trattamento termico, ottenuta con tecniche di fusione in bassa pressione e lavorazioni meccaniche successive;

stile: lo stile del prodotto dovrà essere unico ma coerente con le collezioni I-Tech e Sport proposte dal marchio OZ; – valori da comunicare: la ruota dovrà comunicare aggressività e forza tipiche del brand, senza dimenticare la leggerezza e l’attenzione al prodotto;

tecnologia di produzione: la ruota verrà realizzata attraverso tecnologie di fusione in bassa pressione e successive lavorazioni meccaniche;

target: uomo, di età compresa fra i 18 e i 40 anni con capacità di spesa medio-alta;

logo: il logo dovrà essere visibile in ogni progetto.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare al concorso OZ – ReDesign the Wheel, completamente gratuito, creativi e designer di ogni nazionalità e di età superiore ai 18 anni. Ogni partecipante può presentare più di un progetto.

I PREMI

E’ previsto un premio unico in denaro pari a 2.500 euro. La selezione del vincitore da parte di OZ sarà il risultato di una valutazione insindacabile. Verrà premiata l’originalità, la fattibilità e la coerenza con quanto richiesto.

DOMANDA

Per partecipare al Concorso per progettare ruote è necessario presentare il proprio progetto, entro il 4 Novembre 2015, mediante registrazione on line e successivo upload dei file dalla pagina dedicata al concorso “OZ – ReDesign the Wheel” sul sito web di Desall – Design on Demand. Nella stessa pagina è disponibile il brief con tutte le informazioni utili e gli approfondimenti sul progetto da realizzare.

BANDO

Per maggiori informazioni relative al Concorso per creativi OZ – ReDesign the Wheel si consiglia un’attenta lettura del BANDO. Ulteriori informazioni sono presenti sulla pagina web di Desall dedicata al concorso OZ – ReDesign the Wheel.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments