Padova: corso gratuito 3D Maker Designer

interior design

Aperte le iscrizioni al “Corso 3D Maker & Designer”, un percorso formativo che consentirà di apprendere le tecniche di modellazione tridimensionale per la stampa 3D.

Il corso di formazione, con sede di svolgimento a Padova, è gratuito e rivolto a persone disoccupate o inoccupate.

È prevista un’indennità di frequenza fino a 6 euro all’ora.

È possibile iscriversi indicativamente entro maggio 2019.

CORSO GRATIS 3D MAKER DESIGNER PADOVA

L’ente di formazione E-Cons, con la collaborazione della Regione Veneto, presenta il “Corso 3D Maker & Designer”, un’opportunità formativa rivolta a coloro che desiderano avviare la propria carriera nell’ambito della modellazione e stampa 3D.

Gli allievi saranno formati sulle tecniche per la realizzazione di prototipi, riprodotti in scala, per essere stampati in 3D attraverso software specifici.

Il corso di formazione è gratuito e permetterà di proporsi ad aziende di settore o studi tecnici o di lavorare come freelance alla creazione dei modelli 3D.

FIGURA PROFESSIONALE

L’Addetto alla creazione di modelli 3D è un profilo professionale specialistico del settore design, che si occupa delle seguenti attività:
– progettazione tecnica tridimensionale parametrica attraverso software specifici (con relativo montaggio della stampante 3D e stampa dei modelli progettati);
– apprendimento del software per la modellazione 3D, l’animazione, ed il rendering Cinema 4D.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo per 3D Maker & Designer affronterà i seguenti argomenti:
– Montaggio stampante 3D;
– Realizzazione di modelli e prototipi utilizzando la stampante 3D;
– Apprendimento del software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica (Solidworks, Inventor o altri software specifici);
– Apprendimento del software per la modellazione 3D, l’animazione, ed il rendering Cinema 4D;
– Apprendimento del software per la comunicazione diretta alla stampante 3D Slicer.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso per imparare a creare modelli 3D per la stampa è rivolto a persone disoccupate e inoccupate, di età superiore a 30 anni, in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza o domicilio nella Regione Veneto;
– diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università o laurea.


SELEZIONE

Dopo la verifica dei requisiti sopra indicati e del CV, gli interessati al corso di formazione per disoccupati saranno chiamati per un colloquio conoscitivo su appuntamento, volto a verificare l’attinenza del profilo con gli obiettivi della proposta formativa.

Sarà poi redatta una graduatoria dalla quale saranno ammessi 8 allievi.

SEDE, DURATA, FREQUENZA

Le attività formative relative al corso per la realizzazione di modelli e prototipi in 3D si terranno presso E-Cons, istituto di formazione con sede a Padova e sito in Viale della Navigazione Interna n.51.

Il progetto formativo, suddiviso in una parte teorica e in una parte pratica, sarà così strutturato:

  • 200 ore di formazione specialistica in aula (con orario 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00);
  • 320 ore (2 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende della provincia di Padova (Padova, Pozzonovo, Vigonza, Limena, Casalserugo, Abano Terme, Montegrotto Terme) e un’azienda ubicata a Rovigo;
  • attività di orientamento: 4 ore individuali e 12 ore di attività di accompagnamento al tirocinio individuale.

INDENNITÀ E ATTESTATO

Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista una indennità di frequenza, solo per le ore di tirocinio, pari a 3 euro all’ora.

Qualora l’allievo presenti nel giorno della selezione una certificazione ISEE inferiore o pari a 20mila euro, sarà erogata un’indennità pari a 6 euro all’ora.

Al termine del corso di formazione, sarà consegnato agli allievi l’attestato dei risultati di apprendimento.

ENTE ORGANIZZATORE

E-Cons è un ente accreditato presso la Regione Veneto che si occupa di formazione e lavoro e della consulenza aziendale. Tra i settori di interesse del Centro, vi è la Sicurezza sul lavoro, la Sicurezza Alimentare, la Sicurezza Informatica, il Web marketing, la Comunicazione e i Sistemi di Gestione.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso per 3D Maker & Designer, è necessario compilare e inviare l’apposito form online, indicativamente entro fine maggio 2019, allegando il proprio curriculum vitae.

Tutte le altre informazioni su E-Cons e sulle sue offerte formative, sono disponibili sul sito web dell’ente.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments