Padova: corso gratuito comunicazione e tirocinio per disoccupati over 30

Corso Formazione Classe S

Interessante opportunità di formazione in Veneto, a Padova, con la Work Experience che prevede un corso gratuito in area comunicazione completo di tirocinio retribuito rivolto a disoccupati over 30.

l percorso è finanziato da fondi europei.

Per candidarsi c’è tempo fino al 6 settembre 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare.

CORSO GRATUITO E TIROCINIO A PADOVA AREA COMUNICAZIONE

L’agenzia formativa Fòrema propone un corso gratuito in ambito comunicazione e sostenibilità. Il percorso è finanziato dalla Regione Veneto ed è organizzato tramite il programma regionale “Work Experience”. Quest’ultimo, attraverso l’utilizzo di fondi europei, rende disponibili percorsi di orientamento, tirocinio e formazione, mirati alla riduzione della disoccupazione di italiani over 30.

Nello specifico, l’intervento formativo organizzato a Padova, dal titolo “Work Experience per l’ingresso alla professione: responsabile della comunicazione interna per la sostenibilità aziendale”, rende disponibili 8 posti per persone disoccupate o inoccupate con più di 30 anni di età.

Il corso è completamente gratuito e, oltre alle attività formative, prevede l’accesso ad un tirocinio di 2 mesi in azienda, retribuito con indennità di frequenza.

OBIETTIVI FORMATIVI

La Work Experience, che si terrà a Padova, intende trasferire ai corsisti le competenze necessarie per lavorare come Responsabili della comunicazione con particolare attenzione ai temi della sostenibilità aziendale.

Nel dettaglio, attraverso la frequenza del percorso, i partecipanti impareranno a svolgere le seguenti attività:

  • elaborare e gestire il piano di comunicazione interna di un’organizzazione;
  • predisporre gli strumenti di comunicazione interna;
  • redigere articoli per riviste aziendali e newsletter;
  • individuare e mappare le buone prassi per la sostenibilità aziendale, al fine di comunicarle internamente e verso la collettività e il mercato.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

La Work Experience organizzata a Padova per formare Responsabili della comunicazione interna si compone delle seguenti fasi:

  • 200 ore di formazione;
  • 6 ore di orientamento individuale al ruolo individuale;
  • 256 ore di tirocinio presso aziende partner di progetto;
  • 2 ore finali di valutazione degli apprendimenti.

DESTINATARI

Al percorso formativo possono accedere candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in stato di inoccupazione o disoccupazione, anche di breve durata;
  • avere un’età superiore ai 30 anni;
  • essere residenti o domiciliati sul territorio regionale;
  • aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o luna aurea in materie umanistiche;
  • aver maturato una precedente esperienza nel campo della comunicazione aziendale;
  • essere in grado di utilizzare i principali programmi informatici e i software per la creazione di contenuti;
  • possedere conoscenze di base di organizzazione aziendale;
  • disporre di capacità di scrittura, doti creative e comunicative, nonché sensibilità e interesse per i temi della sostenibilità;
  • essere capaci di lavorare in gruppo, precisi e disporre di attitudine al problem solving.

La frequenza del corso è aperta anche a coloro che, in possesso dei requisiti sopra elencati, percepiscono prestazioni di sostegno al reddito, di qualunque tipologia.

SELEZIONE

L’ammissione al corso di formazione avverrà in base alla graduatoria risultante dalle prove selettive. Le selezioni, condotte da un’apposita commissione, prevedono colloqui motivazionali individuali o di gruppo. Le prove si terranno presso la sede di Fòrema o in modalità online.

SEDE E DURATA DEL CORSO

La Work Experience si terrà a Padova, presso la sede Fòrema di Via E. P. Masini 2. È prevista comunque la possibilità di svolgere alcune delle attività previste in modalità online.

La durata del progetto è pari a 464 ore complessive. Le attività formative iniziano a settembre 2021, mentre il tirocinio si terrà a Novembre / Dicembre 2021.

RIMBORSO

I partecipanti al corso che non percepiscono alcun tipo di sostegno al reddito, potranno ottenere un’indennità di partecipazione alle attività di tirocinio. Il valore del rimborso è pari a 3 euro l’ora e sarà riconosciuto esclusivamente a coloro che frequenteranno almeno il 70% del totale delle ore di tirocinio.

ENTE FORMATIVO

Fòrema è la società di formazione e consulenza di Assindustria Veneto Centro. L’azienda è nata a Padova nel 1983 ed è accreditata dalla Regione Veneto come ente formativo. Si occupa, principalmente, di organizzare corsi finanziati, rivolti ad individui e imprese del territorio regionale. Propone sia corsi in presenza, che in modalità e-learning, inerenti numerose tematiche, tra cui gestione aziendale, sicurezza, marketing, risorse umane e competenze trasversali.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare a Padova al corso gratuito “Work Experience per responsabile della comunicazione interna” possono candidarsi compilando il modulo online presente sul sito web di Fòrema. Il form è raggiungibile cliccando su “Corsi > corsi gratuiti > per over 30 > titolo del corso”. In alternativa, è possibile inviare una mail a [email protected].

Le domande di ammissione saranno compilate in occasione della selezione e richiedono i seguenti documenti:

  • DID – Certificazione di immediata disponibilità allo svolgimento ed alla ricerca di un’attività lavorativa rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza;
  • Scheda Anagrafico Professionale e Patto di Servizio Personalizzato (rilasciati dal CPI di competenza);
  • Fotocopia fronte retro della carta di identità;
  • CV;
  • Dichiarazione attestante di percepire un sostegno al reddito (se attivo al momento della selezione);
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini extra-comunitari);
  • Autocertificazione attestante il titolo di studio (che potrà essere compilata su modulo fornito da Fòrema in sede di selezione).

La data di scadenza delle selezioni, ricordiamo, è fissata al 6 settembre 2021.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Coloro che intendono iscriversi alla Work Experience di Padova sono quindi invitati a leggere con attenzione il BANDO (pdf 152kb) che regola la selezione per il corso di formazione.

Inoltre, per maggiori informazioni sul programma di Work Experience della Regione Veneto potete consultare questo approfondimento.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire altre opportunità formative in Italia, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti. Inoltre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizia in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments