Paesi Bassi: formazione e lavoro per Tecnici Installatori

installatore impianto fotovoltaico

Nuova opportunità di formazione e lavoro nei Paesi Bassi per diventare Tecnici Installatori nel settore delle energie rinnovabili.

Il programma prevede formazione in aula e on the job ed è completamente retribuito con uno stipendio compreso tra 1.700 e 2.100 euro mensili.

Ecco cosa sapere sull’opportunità di lavoro all’estero e come candidarsi.

LAVORO PER TECNICI INSTALLATORI NEI PAESI BASSI

A settembre 2022 prenderà avvio il progetto “EDUCATION&EMPLOYENT in The Netherlands” nato dalla collaborazione tra EURES Netherlands, EURES Italia e Fondazione IW Techniek.

Si tratta, nel dettaglio, di un progetto pilota organizzato nei Paesi Bassi e mirato ad offrire un programma di formazione e lavoro per la preparazione dei Tecnici Installatori da impiegare nel settore della Transizione Ecologica.

La partecipazione al percorso consente infatti di diventare specialisti in energie rinnovabili e di trovare facilmente lavoro in questo campo, sia nei Paesi Bassi, che in Italia o in altri paesi.

PROGRAMMA E OFFERTA FORMATIVA

Il programma di formazione e lavoro per Tecnici Installatori prevede i seguenti step:

  • 6 mesi di formazione di base, incluso un corso di sicurezza;
  • acquisizione delle conoscenze basilari su strumenti, curvatura e raccordo tubi, installazione dei sistemi e sicurezza;
  • avvio del programma di istruzione biennale, che prevede 4 giorni di lavoro e 1 giorno di scuola a settimana, completamente retribuiti. Nel percorso scolastico si potranno acquisire competenze tecniche (ad esempio elettriche o ICT) ed anche studiare materie trasversali come lingue, calcolo, studi sociali, ecc.;
  • chiusura del programma educativo entro 2 anni dall’inizio (o in anticipo a seconda dei progressi compiuti e delle abilità del candidato);
  • conseguimento del diploma, utile ad ottenere un eventuale lavoro presso l’azienda in cui si è svolto il programma formativo o in altre aziende.

Al termine del biennio, gli interessati potranno continuare a studiare e specializzarsi ulteriormente per diventare, ad esempio, Primo Meccanico, Redattore Tecnico, Project Manager, Ingegnere o per formarsi nel campo della Leadership.

REQUISITI

Per candidarsi all’opportunità occorre possedere i seguenti requisiti:

  • diploma VMBO livello 2 o di istruzione professionale. In alternativa al diploma professionale, è considerata valida anche un’esperienza di lavoro pregressa svolta in ambito meccanico-impiantistico;
  • capacità di lavorare in altezza o in spazi ristretti;
  • disponibilità ad iniziare il lavoro la mattina presto;
  • precedente esperienza nel settore tecnologico o affinità comprovata con la tecnologia;
  • conoscenza di base dell’Inglese;
  • possesso della Patente di guida;
  • disponibilità a lavorare in Olanda e a conseguire almeno il livello d’istruzione MBO 2 (istruzione professionale secondaria).

CONDIZIONI DI LAVORO

L’opportunità di formazione e lavoro per diventare Tecnici installatori nei Paesi Bassi prevede una retribuzione compresa tra 1.711 e 2.200 euro, determinata in ordine al Contratto di lavoro nazionale di riferimento e al livello di competenze del candidato.

Il contratto include il versamento dei contributi previdenziali e pensionistici e il riconoscimento di 38 giorni di ferie all’anno. Previste, inoltre, assistenza durante tutto il processo di formazione, possibilità di ottenere supporto finanziario tramite il progetto EURES TMS (Targeted Mobility Scheme) e formazione di livello 2 o 3 tramite WorkForce dopo 6 mesi.

CANDIDATURE

Gli interessati a partecipare al programma di formazione e lavoro per Tecnici Installatori nei Paesi Bassi possono candidarsi inviando il cv in inglese ai seguenti indirizzi di posta elettronica [email protected], [email protected], [email protected], [email protected].

INFORMAZIONI

Per completezza informativa rendiamo disponibili per la vostra consultazione i seguenti documenti:

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere tutte le altre offerte di lavoro all’estero potete consultare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per avere tutti gli aggiornamenti su nuove opportunità di impiego, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter ed anche al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti