Palermo: corso e stage per Segretari in studio Legale

giustizia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di formazione e stage in Sicilia per giovani disoccupati.

L’ente di formazione Asterisco promuove un corso per Operatore di Segreteria Informatizzato in Studio Legale a Palermo. La partecipazione al corso è totalmente gratuita poiché l’offerta formativa rientra nel Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia, Opportunità Giovani – Priorità 3: Formazione Giovani. Il progetto, infatti, è indirizzato a giovani tra i 18 e i 35 anni disoccupati o inoccupati. Previsto anche uno stage formativo presso le aziende del settore. Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 6 Marzo 2015.

L’ASSOCIAZIONE

Asterisco – Associazione per lo Sviluppo Socio Economico, importante ente di formazione con sede a Palermo, che lavora nell’ambito dello sviluppo socio economico del territorio e delle risorse umane. Asterisco si impegna a promuovere opportunità per la crescita del territorio nei diversi settori: sociale e pari opportunità, nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione, agricoltura e pesca, ambiente e sviluppo sostenibile, artigianato, turismo e agriturismo, piccola e media impresa e beni culturali.

IL CORSO

L’intervento formativo ha lo scopo di formare un profilo professionale in grado di gestire in maniera ottimale le attività di segreteria nell’ambito specifico dello studio legale, con particolare riferimento ai settori giudiziario e legislativo, della Pubblica Amministrazione, degli studi notarili e degli studi legali. Inoltre, l’operatore di segreteria è in grado di supportare il professionista nell’esercizio del proprio ruolo, introducendo e governando l’innovazione tecnologica applicata ai settori del diritto.

Il corso di formazione per Segretari / Segretarie si svilupperà in 810 ore suddivise in orientamento, formazione teorico – pratica in aula (610 Ore) e stage (200 ore) presso le strutture operanti sul territorio di Palermo. Le lezioni in aula si svolgeranno presso la sede di Asterisco in via Marchese di Villabianca, 70 (Palermo) dal lunedì al venerdì. La frequenza al corso è obbligatoria ed è permesso un numero massimo di assenze pari a 243 ore. Al termine del percorso formativo, superata la prova d’esame finale, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70 % del monte ore complessivo riceveranno il Certificato di Qualifica professionale.

FIGURA PROFESSIONALE

L’operatore di segreteria in studio legale è una figura professionale particolarmente qualificata nel settore del diritto delle nuove tecnologie e dell’informatica giuridica, con una preparazione interdisciplinare idonea a sbocchi professionali specifici. Le abilità che caratterizzano questo profilo sono:
– conoscenza delle informazioni di base atte al disbrigo delle pratiche di studio presso i consuetudinari Uffici cui è indirizzata l’attività di uno Studio legale;
– gestione del flusso documentale e giuridico della redazione informatizzata di testi giuridici (legislativi, amministrativi, giurisprudenziali, contrattuali);
– conoscenza della procedura all’archiviazione, all’elaborazione e alla diffusione dell’informazione giuridica mediante le nuove tecnologie;
– capacità di pianificazione della gestione della sicurezza nello scambio di comunicazioni con riferimento sia ai sistemi informativi della Pubblica Amministrazione, sia a quelli delle attività aziendali e professionali.

DESTINATARI

Il corso formativo e stage per segretari di studio legale è rivolto a tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 35 anni;
– disoccupati / inoccupati;
– residenza nella Regione Sicilia.

Sono inoltre ammessi coloro che, avendo compiuto il 17° anno di età, abbiano concluso il diritto – dovere di istruzione e formazione professionale.

DOMANDA

La domanda di iscrizione al corso, firmata e redatta in carta semplice secondo l’apposito MODELLO (Pdf 373 Kb), deve essere presentata entro le ore 19.00 del 6 Marzo 2015 presso la segreteria Asterisco in una delle seguenti modalità:
consegna a mano;
raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: via Marchese di Villabianca, 70 – 90143 – Palermo.

Alla domanda i candidati dovranno allegare i seguenti documenti:
– Curriculum vitae in formato Europeo;
– copia del titolo di studio o dichiarazione sostitutiva, secondo il seguente SCHEMA (Pdf 165 Kb);
– copia del documento d’identità e del codice fiscale;
– certificato di pronta disponibilità all’impiego;
– autorizzazione al trattamento dei dati personali, come il presente MODULO (Pdf 69 Kb);
– certificato di residenza o dichiarazione sostitutiva;
– 2 foto tessera.

BANDO

Gli interessati al concorso per segretari studio legale sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 112). Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria di Asterisco telefonando al numero 091 6268334 oppure scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments