Palermo: progetto Argonauti eroi in viaggio, formazione, tirocini e laboratori per 50 giovani NEET

Tirocini

Al via il Progetto “Argonauti… eroi in viaggio”, presentato dalla Città Metropolitana di Palermo, che permetterà a 50 giovani NEET di intraprendere un periodo di formazione, tirocini e laboratori.

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare l’inclusione e promuovere progetti innovativi nel settore dell’impresa.

Le domande di ammissione alla selezione devono essere presentate entro il 22 febbraio 2022. Ecco il bando e tutte le informazioni.

PROGETTO “ARGONAUTI… EROI IN VIAGGIO” PALERMO

La Città Metropolitana di Palermo, nell’ambito del PON “Legalità” FESR FSE 2014-2020 “Percorsi di inclusione sociale e lavorativa per particolari soggetti a rischio di devianza”, ha dunque pubblicato il bando per il Progetto “Argonauti… eroi in viaggio”, rivolto a 50 giovani NEET (giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione).

L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire alla prevenzione della dispersione scolastica e di iniziare a costruire una Cultura della Legalità e della Cittadinanza Attiva. I giovani, suddivisi in 4 gruppi, saranno coinvolti in percorsi formativi, tirocini extracurriculari e laboratori tutti a carico del progetto.

LE ATTIVITÀ

I giovani selezionati saranno impegnati nelle seguenti attività:

  • percorso formativo per la creazione d’impresa (200 ore – 8 moduli selezionabili in base alle competenze), per l’acquisizione di conoscenze legate all’accrescimento delle attitudini imprenditoriali e per la determinazione di un business plan;
  • percorso formativo per la Progettazione europea (200 ore);
  • tirocini formativi extracurriculari o stage (200 ore in 3 mesi) presso una delle aziende ritenuta idonea alle capacità del giovani;
  • costituzione e avviamento di imprese, percorso finalizzato alla possibilità di creare una start up o di potersi inserire presso aziende scelte in base alle competenze;
  • laboratorio “promozione del benessere ed ascolto sociale” e di “espressione corporea”, finalizzato allo sviluppo del senso di appartenenza nel gruppo e di soft skill per nuovi imprenditori e al miglioramento degli aspetti personali, relazionali e organizzativi che costituiscono il successo di un’azienda;
  • laboratorio di discipline di arti marziali, per il mantenimento del benessere psico-fisico dei giovani. Questi ultimi conosceranno i sette principi del Bushido, regole morali del samurai, utilizzate nelle scuole per manager.

REQUISITI

Agli aspiranti partecipanti al Progetto “Argonauti… eroi in viaggio”. presentato dalla Città Metropolitana di Palermo, si richiedono i seguenti requisiti:

  • età compresa tra 18 e 26 anni;
  • essere residenti nel territorio nei Comuni del territorio della Città di Palermo;
  • essere inoccupati, disoccupati, considerati fuori dal sistema scolastico (NEET);
  • idoneità fisica;
  • essere in grado di sviluppare idee e progetti innovativi in settori come quello sociale, tecnologico, agroalimentare, turistico, ecc.

SELEZIONE

I 50 giovani, riconosciuti idonei, saranno selezionati da un’apposita Commissione giudicatrice attraverso un colloquio motivazione e un bilancio delle competenze.

DOMANDA

La domanda di ammissione al Progetto “Argonauti… eroi in viaggio” di Palermo deve essere presentata attraverso l’apposito modello allegato al bando (scaricabile a fine pagina) nelle modalità di seguito indicate:

  • all’indirizzo email: [email protected];
  • presso l’Archivio Generale della Città Metropolitana di Palermo, sito in Via Maqueda n.100.

Unitamente alla domanda di partecipazione, si deve allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae sottoscritto;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato al bando), con allegata la copia del documento di identità, attestante la disponibilità a partecipare alle attività progettuali e l’accettazione delle norme previste per il conferimento dell’incarico.

Il termine ultimo per presentare l’stanza di partecipazione è fissato alle ore 12.00 del 22 febbraio 2022.

Le ulteriori precisazioni, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione, sono riportate nel bando.

BANDO

Gli interessati al Progetto “Argonauti… eroi in viaggio” della Città Metropolitana di Palermo, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 4 MB) che regola la selezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni, sulle procedure selettive e sulla graduatoria degli idonei, saranno pubblicate sul sito internet della Città Metropolitana di Palermo.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri tirocini attivi in Italia e all’estero, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Infine, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti