Parchi Reali: concorsi per nuove assunzioni

Parco Verde Alberi S

Nuove assunzioni a tempo determinato in Piemonte.

L’Ente di Gestione delle Aree protette dei Parchi Reali di Venaria Reale, in provincia di Torino, ha reso pubblici due bandi di concorso per nuove assunzioni.

Le selezioni sono rivolte a diplomati e a laureati.

La scadenza per la consegna delle candidature è fissata per il giorno 22 Aprile 2018.

CONCORSI PARCHI REALI

L’Ente dei Parchi Reali ha pubblicato due concorsi per la selezione delle seguenti figure professionali:

– n. 1 Funzionario Tecnico a tempo pieno e determinato – Cat. D, posizione economica D1;
– n. 2 Esecutori Tecnici Professionali a tempo pieno e determinato – Cat. B, posizione economica B3.

REQUISITI

I candidati ai concorsi Parchi Reali dovranno possedere i requisiti generici di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
– godimento dei diritti politici e civili;
– aver compiuto l’età di 18 anni;
– essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
– possesso della patente di cat. B;
– non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso la Pubblica Amministrazione;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da altro impiego statale;
– avere idoneità fisica alla mansione specifica;

E’ richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici:

FUNZIONARIO TECNICO
diploma di Istruzione Secondaria di Primo Grado e Diploma di qualifica professionale triennale attinente alla professionalità richiesta o alle mansioni di contenuto professionale da svolgere rilasciato da Istituti scolastici statali o professionali;
– essere disponibile all’inserimento tra il personale in reperibilità per un massimo di sei periodi al mese, che comprende la necessità di recarsi sul luogo di lavoro entro 30 minuti dalla chiamata.

ESECUTORI TECNICI PROFESSIONALI
– diploma di laurea triennale conseguito con il nuovo ordinamento universitario rientrante in una delle seguenti classi di laurea: ingegneria civile e ambientale; scienze e tecnologie agrarie e forestali; scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; oppure diploma di laurea triennale conseguito con il nuovo ordinamento universitario rientrante in una delle corrispondenti classi del DM 509/99; oppure diploma universitario conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato con decreto interministeriale 11.11.2011 alle lauree ex D.M. 270/2004 e ex D.M. 509/99 con riferimento alle classi di laurea sopra specificate; oppure diploma di laurea magistrale in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: ingegneria per l’ambiente e territorio; scienze della natura; scienze e tecnologie agrarie; scienze e tecnologie forestali ed ambientali; scienze e tecnologie geologiche; scienze e tecnologie per l’ambiente e territorio; oppure diploma di laurea specialistica, rientrante in una delle classi ex D.M. 509/99 corrispondenti alle classi sopra indicate; oppure uno dei diplomi di laurea (di durata almeno quadriennale) del vecchio ordinamento, previgente al DM 509/99, equiparati con decreto ministeriale 09.07.2009 ai diplomi di laurea specialistica ex D.M. 509/99 e ai diplomi di laurea magistrale ex D.M. 270/2004 con riferimento alle classi di laurea magistrale sopra specificate.

SELEZIONE

I partecipanti ai concorsi dei Parchi Reali sosterranno, in seguito alla valutazione dei titoli (per il solo ruolo di Esecutore Tecnico Professionale) tre prove d’esamedue scritte ed una orale

Per l’elenco completo delle materie d’esame vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi.

PARCHI REALI

I Parchi naturali della Mandria e di Stupinigi, dalle forti valenze storico-architettoniche e per questo rientranti nel sito seriale UNESCO delle Residenze Reali del Piemonte, sono detti Parchi Reali, insieme alle riserve collegate del Ponte del Diavolo di Lanzo e della Vauda. 

Punti di eccellenza del sistema della Corona Verde che circonda Torino, ospitano infatti ben tre importanti residenze sabaude: la Reggia di Venaria, il Castello della Mandria e la Palazzina di Stupinigi, oltre che costituire siti ambientali di importanza comunitaria.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi per nuove assunzioni i candidati dovranno compilare gli appositi moduli di domanda sotto allegati e inviarli all’Ufficio Protocollo dell’Ente di gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali – Viale Carlo Emanuele II, 256 – 10078 – Venaria Reale (TO), entro le ore 12,00 del 22 Aprile 2018 secondo una delle seguenti modalità:
– depositata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente nei seguenti orari: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 dal martedì al giovedì e sino alle ore 12.00 al venerdì (esclusi lunedì, sabato e giorni festivi);
– spedita a mezzo raccomandata A/R;
– tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: [email protected]

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità;
– gli eventuali titoli, che danno luogo all’applicazione delle norme di legge in materia di preferenza, a parità di merito, a favore di particolari categorie.

Ogni altro dettaglio relativo alla partecipazione ai concorsi pubblici è riportato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

I partecipanti ai concorsi per nuove assunzioni dei Parchi Reali sono tenuti a leggere con attenzione i bandi relativi alla posizione d’interesse:
Funzionario Tecnico: BANDO (Pdf 95 Kb), DOMANDA (Pdf 15 Kb).
Esecutore Tecnico Professionale: BANDO (Pdf 91 Kb) e DOMANDA (Pdf 16 Kb).
I bandi sono stati pubblicati per estratto sulla GU n.24 del 23-03-2018.

Tutte le successive comunicazioni in merito alla prova d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet dei Parchi Reali www.parchireali.gov.it nella sezione ‘Bandi di gara e concorsi > Bandi di concorso’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments