Parlamento Europeo: tirocini retribuiti per traduttori


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Parlamento Europeo offre l’opportunità di svolgere tirocini retribuiti nella mansione di traduttore presso la sede in Lussemburgo.
L’opportunità di lavoro è rivolta a lureati con conoscenza delle lingue. Per partecipare alla prossima selezione è indispensabile realizzare l’iscrizione online entro il 15 maggio 2012.

DURATA
I tirocini retribuiti per traduttori al Parlamento Europeo hanno una durata di 3 mesi e possono essere prorogati a titolo eccezionale per una durata massima di tre mesi.

PERIODO DI ISCRIZIONE E DATE DI INIZIO DEI TIROCINI
Periodo di iscrizione dal 15 giugno al 15 agosto = inizio del tirocinio 1° gennaio
Periodo di iscrizione dal 15 settembre al 15 novembre = inizio del tirocinio 1° aprile
Periodo di iscrizione dal 15 dicembre al 15 febbraio = inizio del tirocinio 1° luglio
Periodo di iscrizione dal 15 marzo al 15 maggio = inizio del tirocinio 1° ottobre
Questo significa che effettuando l’iscrizione entro il 15 di maggio ci si candida per iniziare il tirocinio il 1° ottobre 2012.

REQUISITI
I tirocini retribuiti per traduttori al Parlamento Europeo sono riservati ai titolari di un diploma universitario di laurea o di un diploma equipollente (minimo triennale). Inoltre per candidarsi è indispensabile possedere i seguenti requisiti:
– essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione (Croazia, Islanda, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro o Turchia);
– aver compiuto il diciottesimo anno di età all’inizio del tirocinio;
– non aver già beneficiato di un tirocinio retribuito o di un incarico retribuito di più di quattro settimane consecutive presso un’istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento Europeo;
– aver completato, entro la data limite per la presentazione delle domande, studi universitari di una durata minima di tre anni;
– avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di un paese candidato all’adesione all’Unione europea e un’approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea.

A titolo indicativo, nel 2011 l’importo della borsa di studio è stato pari a 1.213,55 EUR al mese.

COME CANDIDARSI
L’iscrizione deve essere effettuata attraverso l’atto di candidatura online disponibile nella pagina web dedicata ai tirocini presso il Parlamento Europeo. In fondo alla pagina si trovano tutte le informazioni utili per la presentazione della candidatura relativa agli stage per traduttori.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments