Parma: corso gratuito tecnico del suono 4.0, con tirocinio

tecnico, suono

Interessante opportunità di formazione in Emilia Romagna con il corso gratuito per diventare tecnico del suono 4.0 a Parma.

Il percorso prevede un tirocinio ed è indirizzato a diplomati, residenti o domiciliati nella regione.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 Settembre 2021. Vediamo i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS TECNICO DEL SUONO PARMA

COM2 Srl presenta a Parma il corso gratuito con stage intitolato: “La nuova figura del Tecnico del Suono 4.0: dalle registrazioni in sala agli spettacoli dal vivo e su piattaforme streaming interattive”.

Il percorso si propone di trasmettere competenze tecniche tali da consentire alla figura professionale in uscita di gestire tutte le fasi della produzione audio, ricoprendo ruoli diversi quali  fonico, regista del suono, microfonista, fonico di studio e teatrale, tecnico di gestione di laboratori musicali e di archivi sonori, tecnico di post-produzione e live. Inoltre, gli allievi acquisiranno  competenze relative al management musicale e al ruolo del tecnico del suono per eventi ripresi da vivo e diffusi in streaming.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico è strutturato in 21 moduli, i cui contenuti riguardano: Teoria del suono; Principi di Acustica; Mixer: teoria e tecniche pratiche di utilizzo; Altoparlanti: descrizione, caratteristiche e utilizzo; Sound reinforcement; Inglese tecnico per il settore; Studio wiring; Concetti di elettrotecnica ed elettronica; Microfoni e tecniche microfoniche; Processori di segnale; Sound designer; Tecnico di presa o microfonista per il broadcast; Post produzione; Lavorazione Audio Digitale; Pro tools; Mastering; Norme di salute e sicurezza sul lavoro principi base; Principi di Management Musicale; Eventi in Streaming – Gestione delle Emergenze e Nuove Opportunità; Start up d’impresa e basi di auto-imprenditoria; Il lavoro autonomo e l’associazionismo.

DESTINATARI

Il corso gratuito a Parma in tecnico del suono è rivolto a diplomati residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

I candidati in possesso di titoli di studio o attinenti all’area informatica e scientifica oppure coloro con titoli di studio attinenti all’area musicale avranno 2 punti in più in graduatoria. I disoccupati o inoccupati avranno 1 punto aggiuntivo a seguito dell’accertamento tramite certificazione rilasciato dal CPI.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà a Parma a partire da Ottobre 2021 fino ad Aprile 2022. L’impegno previsto per i partecipanti è di 4 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (in alcuni periodi i giorni settimanali potrebbero diventare 5). La durata complessiva ammonta a 600 ore così distribuite:

  • 392 ore di aula;
  • 208 ore di stage presso aziende e realtà attinenti al tipo di corso frequentato. Il periodo è in fase di aggiornamento.

SELEZIONE

I candidati dovranno superare una selezione. Infatti, il numero di posti disponibili per accedere al corso è 15, anche se COM2 si riserva di aumentare eventualmente tale numero di qualche unità.

La selezione sarà articolata come segue:

  • test di conoscenza della lingua inglese (livello intermedio);
  • prova tecnico strumentale su mixer/software/piattaforme attinenti al trattamento del suono;
  • test di verifica conoscenze cultura musicale generale;
  • colloquio individuale.

ATTESTATO

Agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% della durata del corso e in seguito al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un certificato di Qualifica regionale in Tecnico del Suono.

ENTE ORGANIZZATORE

COM2 Srl nasce nel 2007 a Piacenza come ente specializzato nella formazione nei settori della comunicazione aziendale e interpersonale. Si accredita a livello regionale per concorrere ai Bandi di Finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Apre una sede in Campania e una in Lazio e opera su svariate provincie del territorio emiliano e romagnolo, ampliando anche l’offerta didattica. Infatti, si rivolge a giovani laureati, disoccupati e alle aziende. Ad oggi, COM2 srl è un ente accreditato per la formazione continua e superiore per gli adulti in Lazio ed Emilia Romagna.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito in tecnico del suono 4.0 che si terrà a Parma dovranno candidarsi entro il 30 Settembre 2021 compilando un modulo online reperibile a questa pagina, dedicata ai corsi finanziati, e cliccando sul percorso in oggetto. Al modulo andrà allegato anche un curriculum vitae aggiornato.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura della SCHEDA (Pdf 178 Kb) informativa del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche gli altri corsi formativi gratuiti visitando la nostra pagina. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments