Pavia: concorso di idee per il Centro Storico

Al via la prima edizione di Urban Design Fest Pavia, il contest di design e architettura dedicato a giovani designer, professionisti e studenti del settore creativo / architettonico. Premi fino a 1.000 Euro.

La Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Pavia e il Distretto Urbano del Commercio (DUC) del Comune, promuovono un concorso di idee per arredare e valorizzare il centro storico della città. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 31 Agosto 2015.

TEMA

Il contest vuole premiare progetti di urban design o di urban architecture che rispondono alla richiesta di ideazione e progettazione di un sistema d’arredo urbano di una zona, piazza, via, giardino, etc., cioè del microcontesto di riferimento.   Il candidato dovrà inserire nel centro storico della città di Pavia e del DUC il progetto presentato, valutandone gli aspetti storici, artistici, architettonici ed urbanistici peculiari (ovvero del macrocontesto di riferimento). Inoltre, la proposta dovrà avere un’utilità legata al turismo attraverso la valorizzazione del patrimonio locale permettendo una maggiore fruibilità ed interazione sociale degli spazi da parte di cittadini e turisti.

DESTINATARI

Il concorso di idee per il centro storico di Pavia è rivolto a designer, ingegneri, architetti, artisti, artigiani, makers, professionisti e studenti del settore tecnico o creativo, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.   La partecipazione è ammessa a singoli e a gruppi, a patto che i concorrenti abbiano già trattato per lavoro o per studio la progettazione di spazi urbani.

SELEZIONE

I progetti saranno selezionati, sulla base della loro rilevanza per la comunità locale, secondo i seguenti criteri: – qualità del progetto; – innovazione del progetto; – integrazione con il contesto; – fruibilità ed interazione sociale degli spazi e del sistema proposto; – producibilità tecnica con le risorse produttive del territorio di MPMI pavesi.

PREMI

Al termine della procedura di selezione, il Comitato di valutazione designerà i vincitori a cui saranno consegnati i seguenti premi: – Primo classificato: 1.000 Euro; – Secondo classificato: 600 Euro; – Terzo classificato: 300 Euro.   Concluso il contest, i vincitori e gli altri partecipanti potranno essere contattati dall’amministrazione comunale per stipulare un accordo di produzione delle idee selezionate, tra PMI locali e progettisti selezionati, a valle del quale il progettista riceverà una royalty del 5% sul fatturato.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al contest per il Centro Storico di Pavia è necessario inoltrare il proprio progetto entro le 12:00 del 31 Agosto 2015 all’indirizzo mail: [email protected]   Il progetto presentato deve seguire le seguenti linee guida: – da 1 a 3 tavole in formato A2 o in 2 fino ad un massimo di 6 tavole in formato A3. Le tavole devono essere in un unico file pdf delle dimensioni massime di 25 mb; – descrizione della proposta progettuale della lunghezza massima di due cartelle in formato A4. La descrizione deve essere comprensiva dell’idea progettuale e della descrizione tecnica del progetto; – scheda di partecipazione compilata del singolo partecipante o da tutti i partecipanti in caso di gruppo, redatta secondo il presente MODELLO (Pdf 300 Kb); – Curriculum Vitae del singolo o di tutti i membri del gruppo; – copia del documento di identità del singolo o di tutti i concorrenti.

BANDO

Tutti i dettagli del concorso di design e architettura di Pavia sono specificati nel BANDO (Pdf 381 Kb), di cui consigliamo la lettura. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments