Penisola Sorrentina: laboratori imprenditoriali per giovani

lavorare, lavoro, ufficio

“Giovani in…formazione” è il nuovo progetto creato dalla Regione Campania finalizzato all’organizzazione di laboratori imprenditoriali per giovani residenti nella Penisola Sorrentina.

Il corso di formazione, totalmente gratuito perché favorito nell’ambito del POR Campania FSE 2014 / 2020, ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani nella creazione della propria impresa.

Le candidature sono aperte fino al 20 agosto 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni.

LABORATORI IMPRENDITORIALI PER GIOVANI PENISOLA SORRENTINA

La Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FSE 2014 / 2020, avvia il progetto “Giovani in…formazione”, un’iniziativa completamente gratuita, ideata per l’avvio di laboratori imprenditoriali destinati ai giovani della Penisola Sorrentina.

L’obiettivo è quello di favorire le nuove imprese, nate dalla volontà di ragazzi che desiderano avviare una nuova attività nelle 3 macro-aree in cui il Progetto si focalizza:

  • food and beverage management;
  • event e location management;
  • animazione.

“Giovani in…formazione” vuole essere, dunque, un incubatore di idee per giovani, che fa leva sulle forze sociali ed economiche attive, e sulle vocazioni territoriali della Penisola Sorrentina, e che si basa sulla presenza del Centro Polifunzionale del Comune di Piano di Sorrento (Napoli).

ATTIVITÀ

Come già accennato, il Progetto del corso di formazione si evolve secondo 3 macro-aree, per le quali si parte da un approccio generale, fino a progredire in argomenti più specifici, sulla base della macro-area scelta.

Le attività cui fanno riferimento le macro-aree sono le seguenti:

  • laboratorio di food and beverage management: percorso formativo e informativo per offrire sia nozioni di progettazione di un’attività produttiva, sia l’esperienza tecnico-pratica;
  • laboratorio sull’animazione giovanile: attività di formazione per artisti di strada (trampoliere, giocoliere, mago, sputa fuoco) e di animatori per la gestione di gonfiabili;
  • event management: formazione di figure idonee e specializzate nell’organizzazione di eventi, attraverso l’acquisizione di nozioni teoriche e strumenti pratici per la realizzazione e gestione di eventi e spettacoli;
  • location management: valorizzazione del patrimonio paesaggistico della penisola sorrentina come attrazione di produzioni cinematografiche e introduzione ai principi base della location e della professione del location manager.

DESTINATARI

I laboratori imprenditoriali sono rivolti ai giovani con residenza nella Penisola Sorrentina, di età compresa tra 16 e 35 anni.

Sarà data priorità ai NEET (giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione, in cerca di lavoro ma inattivi) e agli studenti di età inferiore a 35 anni.

Si precisa che, ai laboratori della macro-area food and beverage, l’età dei partecipanti è compresa tra 20 e 35 anni.

SELEZIONE E SEDE

I candidati selezionati attraverso le domande di iscrizione, saranno contattati dai referenti del progetto, e informati sull’inizio delle attività e dei laboratori.

I laboratori imprenditoriali per giovani della Penisola Sorrentina si terranno presso il Centro Polifunzionale, sito in via Cavottole n. 10-12, Piano di Sorrento (Napoli).

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai laboratori imprenditoriali per giovani della Penisola Sorrentina, è necessario compilare l’apposito MODULO (Pdf 826 Kb) di iscrizione, e inviarlo entro il 20 agosto 2021, attraverso una delle seguenti modalità:

  • casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: [email protected];
  • a mano, presso il Comune di Piano del Sorrento.

La documentazione da allegare alla domanda di iscrizione è la seguente:

  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  • eventuale autorizzazione e liberatoria da parte dei genitori o esercenti la potestà genitoriale per i partecipanti minorenni.

Le ulteriori informazioni, sulle modalità di iscrizione ai laboratori, sono riportate nel bando.

BANDO

Gli interessati ai laboratori imprenditoriali della Penisola Sorrentina, sono quindi invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 401 Kb) che regola l’iniziativa.

ULTERIORI INFORMAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutte le ulteriori informazioni sul bando “Giovani in…formazione” sono riportate sul sito web del Comune di Piano di Sorrento, sezione ‘Archivio notizie > News’, o possono essere richieste attraverso l’indirizzo mail: [email protected].

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere tutti i corsi di formazione attivi, visitate la nostra pagina. Inoltre, per restare sempre aggiornati e conoscere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments