Il Trofeo Penna d’Autore 2020 è un concorso internazionale rivolto ad autori di poesia e narrativa.
Ad organizzarlo è l’Associazione Letteraria Italiana Penna d’Autore, che mette a disposizione dei vincitori un montepremi complessivo di 5000 euro.
Le iscrizioni per partecipare al Premio letterario si chiudono il 30 novembre 2020. Ecco come partecipare.
CONCORSO DI POESIA PENNA D’AUTORE 2020
Il concorso letterario, giunto alla sua 24esima edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale torinese Penna d’Autore. Gemellato con il Gruppo “Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza”, il contest si propone di premiare opere sia edite che inedite in ambito poetico e della narrativa.
Nel dettaglio, il concorso Penna d’Autore 2020 si articola in 3 categorie:
- Poesie – Si partecipa con un massimo di 3 poesie (max 33 versi ciascuna più titolo) a tema libero;
- Narrativa – Si partecipa con un racconto, una fiaba o una novella a tema libero. Ogni testo non deve superare i 10.000 caratteri (circa 5 cartelle dattiloscritte, spazi inclusi);
- Poesia Italiana – Si partecipa con poesie (max 33 versi ciascuna più titolo) dedicate a uno o più Maestri della Poesia Italiana (Guido Cavalcanti, Lorenzo de’ Medici, Alessandro Manzoni, Pier Paolo Pasolini). Per la composizione dei testi è possibile ispirarsi ad una delle poesie degli scrittori indicati, oppure proporre un’analisi dei concetti espressi durante il loro periodo storico.
Tutti gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana e in formato word (usando sia caratteri maiuscoli che minuscoli).
DESTINATARI
Al concorso possono partecipare autori di poesia e narrativa sia italiani che stranieri ed è consentito concorrere per una o più delle categorie previste.
Non ci sono limiti di età per la partecipazione al contest letterario. Sono infatti ammessi anche autori minorenni, purché venga fornita apposita autorizzazione firmata dal genitore.
PREMI
Il Trofeo Penna d’Autore 2020 mette a disposizione un montepremi complessivo di 5000 euro. Di seguito, l’elenco dei premi previsti per ciascuna categoria del concorso.
Sezione Poesie edite o inedite a tema libero
- 1° Premio: Diploma e assegno di 500 euro;
- 2° Premio: Diploma e assegno di 300 euro;
- 3° Premio: Diploma e assegno di 200 euro;
- Premio Speciale della Giuria: Diploma e assegno di 100 euro;
- Premio Speciale del Presidente: Diploma e assegno di 100 euro;
- 4° Premio ex aequo (5 premi): Diploma.
Per ognuno dei vincitori sono previste anche la pubblicazione della poesia all’interno dell’antologia del premio I MAESTRI e una copia del volume in omaggio. Saranno inoltre conferiti 40 Diplomi d’Onore per la pubblicazione, nella stessa antologia, delle migliori 40 poesie selezionate dalla Giuria.
Sezione Narrativa edita o inedita a tema libero
- 1° Premio: 500 euro;
- 2° Premio: 300 euro;
- 3° Premio: 200 euro;
- Premio Speciale della Giuria: assegno di 100 euro;
- Premio Speciale del Presidente: assegno di 100 euro.
A tutti i premiati, ed anche ad ulteriori 5 autori che si classificheranno al 4° posto in ex aequo, verrà conferita una Targa Personalizzata “Trofeo Penna d’Autore”. In aggiunta, i 50 racconti migliori selezionati della Giuria saranno pubblicati nell’e-book dell’edizione 2020 del Premio.
Sezione Poesia Italiana
Coloro che si classificheranno al 1° posto, proponendo uno o più testi dedicati ai Maestri della Poesia Italiana, verranno premiati con:
- un assegno dal valore di 100 euro;
- una targa personalizzata;
- la pubblicazione della propria poesia nell’antologia I MAESTRI;
- una copia del volume in omaggio.
In tale categoria i vincitori saranno pertanto 4, uno per ogni poeta italiano di riferimento del concorso (Guido Cavalcanti, Lorenzo de’ Medici, Alessandro Manzoni, Pier Paolo Pasolini).
L’ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE
L’Associazione Letteraria Italiana (A.L.I) Penna d’Autore nasce nel 1991 a Torino e si occupa di favorire la diffusione di opere di poesia, narrativa e saggista degli autori emergenti. Oltre al Trofeo Penna d’Autore, attivo dal 1994, l’Associazione porta avanti molteplici iniziative in ambito letterario e culturale. Tra queste, l’edizione di una collana di poesia e narrativa, la cura della “Enciclopedia degli autori italiani”, la gestione del “Circuito italiano Amici di Penna” e numerose azioni di beneficenza.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al premio di poesia Penna d’Autore 2020 è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione il cui importo varia a seconda della sezione per cui si concorre. Ecco il dettaglio delle quote richieste:
- 15 euro per la sezione Poesie;
- 15 euro per la sezione Narrativa;
- 5 euro per la sezione Poesia Italiana (gratuita per studenti con meno di 18 anni e per coloro che partecipano ad una o entrambe le altre sezioni).
COME PARTECIPARE
Gli autori interessati al concorso di poesia Penna d’Autore 2020 dovranno iscriversi inviando all’indirizzo email premio@pennadautore.it:
- le opere da proporre in gara;
- i propri dati, comprensivi di indirizzo postale e numero telefonico;
- un breve curriculum vitae (facoltativo).
Contestualmente all’invio della documentazione, dovranno essere versate anche le quote di partecipazione. Le modalità di pagamento sono illustrate nel Regolamento del contest, consultabile sul sito internet dell’Associazione Penna d’Autore.
Il termine ultimo per iscriversi al Premio di poesia è fissato al giorno 30 novembre 2020.
Rimani aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita e scopri altri concorsi letterari sulla nostra pagina dedicata ai bandi creativi.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".