Periodo di prova e formazione per docenti neoassunti: nota MIUR

scuola, insegnanti, insegnare

Il MIUR ha fornito tutte le indicazioni sul periodo di prova e formazione per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.

L’INDIRE ha reso disponibile una piattaforma online di supporto per aiutare gli insegnanti fino al completamento dell’anno scolastico.

Ecco il modello formativo adottato dal Ministero per l’a.s. 2021/2022, quali insegnanti non sono tenuti al periodo di formazione e prova, e le ultime novità. Mettiamo anche a vostra disposizione la nota MIUR da scaricare e consultare.

PERIODO PROVA E FORMAZIONE DOCENTI 2021 2022

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, infatti, la nota n. 30345 del 4 ottobre 2021, che spiega come funziona il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo per l’a.s. 2021/22. Si tratta del percorso formativo e di supporto per l’inserimento degli insegnanti immessi in ruolo, della durata di un anno, al termine del quale è prevista la conferma o meno in ruolo. Durante questo periodo, ciascun docente è affiancato da un tutor con compiti di supervisione professionale.

Il modello formativo per l’a.s. 2021/2022 conferma quello introdotto dal decreto ministeriale n. 850 del 27 ottobre 2015. Dunque ha la durata di 50 ore complessive ed è articolato in diverse fasi. Queste comprendono incontri iniziali e finali, laboratori formativi, osservazione reciproca dell’attività didattica (peer to peer) e attività on line e sulla piattaforma Indire. Su quest’ultima, ad esempio, i docenti neoassunti devono elaborare un proprio bilancio di competenze e la documentazione e riflessione sull’attività didattica svolta, che confluiscono nel portfolio professionale finale.

Non tutti i nuovi assunti sono tenuti a svolgere il periodo di prova e formazione. Vediamo in dettaglio come funziona il percorso, qual è il personale docente tenuto a svolgerlo e quali docenti sono esonerati dal periodo di formazione e prova.

PERCORSO E DURATA

Nello specifico, il periodo formativo e di prova per i docenti è così articolato:

  1. incontri propedeutici e di restituzione finale – 6 ore;

  2. laboratori formativi – 12 ore. Queste attività possono essere sostituite, in parte o totalmente, da visite a scuole innovative, per la durata massima di 2 giornate ciascuna di massimo 6 ore;

  3. attività di peer to peer – 12 ore;

  4. formazione online – 20 ore.

Per superare il periodo di formazione e prova ciascun docente deve, inoltre, svolgere almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche. Queste giornate sono proporzionalmente ridotte per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o su posto, secondo quanto indicato già nella nota MIUR 36167 del 2015. Chi non raggiunge i 180 giorni di servizio con almeno 120 giorni per le attività didattiche può rinviare e ripetere l’anno di prova senza limitazioni. Invece, chi non supera il periodo di prova e formazione, può ripeterlo una sola volta.

DOCENTI TENUTI AL PERIODO DI PROVA E FORMAZIONE

Sono tenuti al periodo di formazione e prova tutti i docenti:

DOCENTI ESONERATI

Non devono svolgere il periodo di prova i docenti che:

  • hanno già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo;

  • sono rientrati in un precedente ruolo nel quale hanno già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018;

  • già immessi in ruolo con riserva, hanno superato positivamente l’anno di formazione e di prova o il percorso FIT ex D.D.G. 85/2018 e sono nuovamente assunti per il medesimo grado;

  • hanno ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado;

  • sono passati di cattedra nello stesso ordine e grado di scuola.

PIATTAFORMA INDIRE

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione (INDIRE) ha reso disponibile un ambiente online di supporto all’anno di formazione e prova per docenti. Si tratta di una piattaforma web che accompagnerà gli insegnanti nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del percorso formativo, fino al completamento dell’anno scolastico 2021/22. Qui i neoassunti possono trovare notizie, approfondimenti, risorse quali normative, link utili, video e dati. E’ inoltre presente una sezione denominata Toolkit, in cui sono disponibili documenti utili per la compilazione del Portfolio professionale per l’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, e per il percorso annuale FIT.

RIFERIMENTI NORMATIVI

NOTA MIUR n. 30345 (Pdf 222Kb) del 4 ottobre 2021.
DM n. 850 del 27 ottobre 2015 (Pdf 122Kb).
NOTA MIUR n. 36167 (Pdf 547Kb) del 5 novembre 2015.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutti gli approfondimenti sui prossimi concorsi nella scuola, sulle assunzioni e su tutte le novità puoi visitare questa pagina.

Continua a seguirci per restare informato e iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. E’ disponibile inoltre il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments