Perlana: Finanziamenti a fondo perduto per Donne

perlana

Sono aperte le iscrizioni per ‘Perlana for Women’, l’iniziativa destinata alle donne che intendono avviare una microimpresa sul territorio italiano.

Il progetto, promosso dalla società Henkel Srl, è interamente dedicato all’imprenditorialità femminile ed è atto a sostenere nuovi piani d’azienda con un finanziamento a fondo perduto di 20Mila Euro. Alla società tedesca Henkel AG& Co KGaA fanno capo numerosi brand di prodotti per la casa, per l’igiene personale e detersivi come Dixan, Bio Presto, Vernel, Super Attak, Testa Nera e tra questi anche Perlana, marchio coinvolto in questa iniziativa dedicata alle donne imprenditrici.

Sarà possibile inoltrare le proposte fino al 31 Ottobre 2015.

FINANZIAMENTI PER DONNE

L’obiettivo dell’iniziativa Perlana for Women è dare visibilità alle capacità imprenditoriali femminili e finanziare in particolare l’avvio di una iniziativa imprenditoriale (start up di impresa) da realizzarsi sul territorio nazionale.

Per questo progetto Henkel si avvale del supporto di Fondazione Risorsa Donna, un ente senza scopo di lucro per lo sviluppo della cultura del risparmio, della finanza, dell’imprenditoria delle donne, nonché per la promozione del valore della solidarietà femminile, principalmente attraverso azioni specifiche nel settore del microcredito e della finanza etica.

Si precisa che la partecipazione è totalmente gratuita.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono partecipare all’iniziativa sia le persone fisiche che giuridiche, sia singoli candidati che gruppi ed è permesso l’invio di più candidature per persona fisica/giuridica.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
– età superiore ai 18 anni compiuti;
– essere di sesso femminile. Nel caso in cui il progetto presentato coinvolgesse un team, tutte le persone della squadra devono essere donne;
– essere residenti in Italia;
– essere cittadini dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini di altri paesi in possesso di un regolare permesso di soggiorno,
– non aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.

E’ richiesto invece alle aziende (persone giuridiche) di essere ditte individuali, cooperative, società di persona, società di capitali il cui capitale sia posseduto integralmente da donne che si siano costituite non prima dell’1 Dicembre 2014. Inoltre, i partecipanti dovranno necessariamente operare all’interno dei confini nazionali.

SELEZIONE

La Commissione Tecnica selezionerà 5 progetti tra quelli pervenuti sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
– rispetto di termini e condizioni;
– innovazione di processo e di prodotto;
– innovazione sociale;
– sostenibilità di tipo economica-finanziaria;
– impatto sull’ambiente;
– family friendly;
– caratteristiche e capacità del team / soggetto proponente.

Il vincitore del bando Perlana sarà premiato durante un apposito evento che si terrà il 31 Dicembre 2015.

PREMIO

Il primo classificato nell’ambito dell’iniziativa ‘Perlana for Women’ riceverà un premio in denaro dell’ammontare di 20.000 Euro per il proprio progetto.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al finanziamenti a fondo perduto Perlana dovranno inoltrare la propria proposta entro le 24:00 de 31 Ottobre 2015 tramite l’apposito form online consultabile sul sito web dedicato all’iniziativa nella sezione ‘Iscrivi il tuo progetto’.

Nella pagina web relativa alle iscrizioni sono poi disponibili anche tutti i documenti necessari per completare la procedura telematica.

BANDO PERLANA FOR WOMEN

Per maggiori dettagli sulle modalità di inoltro delle domande di partecipazione e, in generale, sull’iniziativa Perlana per le Donne consigliamo di leggere con attenzione il BANDO (Pdf 189 Kb) e di visitare il sito web Perlana for Women.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments