Personae acceleratore di start up di Cassa Depositi e Prestiti: come funziona

Tutti i dettagli per partecipare all’acceleratore di start up Personae, l’iniziativa di Cassa depositi per sviluppare le nuove realtà imprenditoriali

acceleratore personae

Al via la call per partecipare a Personae, l’acceleratore per start up che sviluppano nuove soluzioni o servizi per il welfare legati alla persona, alla comunità e alle aziende, avviato dal programma Cassa Depositi e Prestiti della Rete Nazionale Acceleratori.

Personae selezionerà fino a 10 start up che riceveranno un finanziamento iniziale di 100.000 euro e parteciperanno a un programma di accelerazione di 4 mesi focalizzato sulla crescita per l’accesso al mercato. I migliori progetti avranno accesso ad ulteriori investimenti fino a 300.000 euro per start up, già stanziati dagli investitori e co-investitori dell’iniziativa.

In questo articolo vi spieghiamo come funziona la call di Personae, acceleratore start up, a chi si rivolge, quali sono i suoi obiettivi, cosa finanzia e come partecipare.

PERSONAE, ACCELERATORE PER START UP: COS’È

Personae è l’acceleratore per start up della Rete Nazionale Acceleratori Cassa Depositi e Presiti CDP, in ambito welfare, che accompagna e investe in start up e imprese che propongono servizi, modelli e prodotti innovativi orientati al miglioramento della vita delle comunità e delle persone, incluse quelle più vulnerabili. Si pone l’obiettivo di agevolare la crescita e lo sviluppo di start up che offrono soluzioni rivoluzionare ad integrazione e arricchimento del sistema di offerta dei servizi pubblici, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di benessere individuale e collettivo. Il progetto nasce su iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti (CDP Venture Capital Sgr), attraverso il Fondo Acceleratori. È realizzato insieme a SocialFareCentro per l’Innovazione Sociale e A – cube, gli acceleratori leader in Italia nell’accompagnamento di start up e realtà ad elevato impatto sociale e ambientale, che gestiranno operativamente il percorso.

Nella pratica, Personae selezionerà ogni anno per 3 anni fino a 10 start up che riceveranno un investimento iniziale di 100.000 euro e parteciperanno a un programma di accelerazione di 4 mesi focalizzato sulla crescita per l’accesso al mercato arricchito da sessioni di mentoring e tutoring realizzate dal team di SocialFare e A-cube. I migliori progetti avranno accesso ad ulteriori investimenti fino a 300.000 euro per start up, già stanziati dagli investitori e co-investitori dell’iniziativa. C’è tempo fino al 2 ottobre 2022 per presentare domanda.

A CHI SI RIVOLGE

La call Personae 2022 si rivolge a start up che devono soddisfare almeno uno dei seguenti 3 criteri:

  • essere società costituite o costituende di capitali con sede legale in Italia;

  • in alternativa, essere società duali (dual companies) con sede legale o operativa all’interno del territorio italiano;

  • oppure essere una società che opera in uno stato estero che ha intenzione di aprire la sede operativa in Italia successivamente alla fase di selezione, al fine di accedere al programma di accelerazione.

Il programma è prevalentemente rivolto a società di capitali nella forma di società a responsabilità limitata o società per azioni. Le imprese potranno avere qualifica di start up innovativa, start up innovativa a vocazione sociale, impresa sociale, società benefit o avere la certificazione di B Corp. Inoltre, tutte le start up ammesse al programma devono avere un:

  • prodotto o servizio già validato sul mercato;
  • team o compagine societaria che coinvolga almeno due persone che siano impegnate, in maniera prevalente, nell’impresa;
  • impatto sociale, ambientale o culturale positivo.

AMBITI DI FINANZIAMENTO

La soluzione proposta dalle start up deve avere caratteristiche di accessibilità, personalizzazione, flessibilità, inclusione, innovazione e rientrare in uno dei seguenti ambiti di benessere:

  • individuale: relativo alla capacità dell’individuo in ogni fase della sua vita di disporre al meglio delle proprie capacità fisiche, cognitive o emozionali. Inoltre, mira alla capacità di rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno;

  • familiare e di comunità: relativo alla qualità delle relazioni familiari e di prossimità, al supporto della gestione dei conflitti, alla prevenzione e sensibilizzazione rispetto alle tematiche di violenza, all’assistenza ai familiari fragili, al sostegno alla genitorialità in tutte le sue forme, alla vita di comunità e al facile accesso e uso dei servizi per la cittadinanza;

  • lavorativo: relativo alla soddisfazione lavorativa e alla conciliazione della vita lavorativa con la vita privata;

  • economico: relativo alle capacità reddituali e alla disponibilità di risorse economiche come mezzo attraverso il quale un individuo riesce ad avere e sostenere un determinato standard di vita presente e futura. Rientrano in questa categoria tutti quei servizi di accessibilità finanziaria in senso ampio.

Personae pone particolare attenzione a tutte le start up ed imprese innovative che mettano in atto servizi o prodotti scalabili e replicabili rivolti in particolare a persone “vulnerabili”. Ovvero, parliamo di quelli rivolti a soggetti che si trovino in stato di fragilità per una:

  • condizione naturale quale la minore età, la vecchiaia, la disabilità, la gravidanza;
  • situazione contingente quale la povertà, la malattia, la prigionia, la migrazione, la sofferenza fisica, psicologica e ambientale, la pandemia.

COSA FINANZIA PERSONAE, ACCELERATORE DI START UP

Personae selezionerà ogni anno per 3 anni fino a 10 start up che riceveranno:

  • un investimento iniziale di 100.000 euro e parteciperanno a un programma di accelerazione di 4 mesi focalizzato sulla crescita per l’accesso al mercato. Tali appuntamenti saranno arricchiti da da sessioni di mentoring e tutoring realizzate dal team di SocialFare e A-cube, in collaborazione con la loro rete di professionisti e con la partecipazione di investitori italiani e internazionali;

  • i migliori progetti avranno accesso ad ulteriori investimenti fino a 300.000 euro per start up, già stanziati dagli investitori e co-investitori dell’iniziativa. Il programma di accelerazione di start up Personae finanzia e moduli formativi teorico pratici a cadenza settimanale intervallati da appuntamenti “1to1” per ogni start up, con sprint review su obiettivi ogni 15 giorni.

Tra gli altri servizi offerti:

  • scrivania in coworking negli spazi di Rinascimenti Sociali a Torino o di Avanzi Coworking a Milano:
  • accesso al network di investitori e partner;
  • supporto dei corporate partners.

Il programma di accelerazione si svolgerà alternando sessioni online e offline nelle sedi di SocialFare a Torino e di A-cube a Milano. La lingua ufficiale del programma è l’italiano, ma su specifica richiesta è prevista la possibilità di erogazione in inglese. La metodologia adotta diversi approcci:

  • lean start up;
  • agile management (SCRUM);
  • design sistemico e design thinking – approccio human centered.

LE RISORSE

Il programma Personae 2022 ha dotazione complessiva di 6,1 milioni di euro per gli investimenti nella fase di accelerazione e per i successivi step di crescita, di cui:

  • 3,5 milioni di euro stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital;
  • 1,774 milioni di euro stanziati da Social Fare Seed;
  • 632.000 euro da parte di A – impact – Avanzi Etica SICAF EuVECA;
  • 224.000 euro da Fondazione Italiana Accenture.

L’iniziativa beneficia inoltre del supporto, in qualità di main partners, di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Accenture partecipa a Personae come corporate partner.

COME FUNZIONA PERSONAE

Personae è un programma di potenziamento e lancio per le start up che funziona mediante erogazione di contributi e servizi di “accelerazione”. Il tutto avviene mediante un processo di selezione della durata di circa 3 mesi. Ogni startup sarà valutata sulla base dei criteri di selezione predefiniti, secondo 3 fasi:

  • primo colloquio conoscitivo;

  • secondo colloquio di approfondimento;

  • selezione finale.

I criteri adottati per la selezione sono i seguenti:

  • purpose: allineamento della startup selezionata con le finalità del programma Personae e coerenza con i temi da esso proposti nell’ambito del welfare per lo sviluppo di soluzioni di impatto per il benessere individuale e collettivo;

  • impatto: avere un prodotto o servizio, ma anche una governance che sia ad impatto sociale, ambientale o culturale positivo;

  • innovatività, efficacia, utilità: sviluppare e promuovere nuove tecnologie, processi e comportamenti grazie alla ricombinazione di pratiche e relazioni esistenti o all’applicazione di tecnologie esistenti in modalità innovative;

  • sostenibilità economico finanziaria: essere un’attività imprenditoriale in grado di trovare un equilibrio economico e finanziario, grazie all’esistenza di un mercato di riferimento sufficientemente ampio e alla creazione di un prodotto o servizio che risponda ad un bisogno reale di uno specifico target di clienti;

  • scalabilità e replicabilità: strutturare modelli di business potenzialmente scalabili, in grado di rispondere a bisogni diffusi in più contesti geografici, sociali e culturali;

  • team: avere un team di qualità, eterogeneo e con competenze complementari, che abbia una profonda conoscenza del settore e dei problemi a cui la soluzione imprenditoriale intende dare risposte, nonché capacità imprenditoriali e di pensare fuori dagli schemi.

L’esito del processo di selezione sarà comunicato a tutte le start up candidate attraverso il contatto email che hanno indicato in fase di candidatura.

SCADENZE DELLA CALL PERSONAE 2022

Il programma di accelerazione start up Personae è strutturato in 3 cicli annuali, ciascuno dei quali si sviluppa nelle seguenti fasi:

  • apertura candidature e scouting delle startup: entro e non oltre il 2 ottobre 2022;

  • selezione delle startup tra ottobre e dicembre;

  • approvazione degli investimenti nel mese di dicembre;

  • accelerazione: tra gennaio e giugno;

  • follow-on e altri investimenti: nel periodo successivo.

COME PRESENTARE DOMANDA

Le start up che si candidano al programma Personae 2022 devono usare unicamente la piattaforma idea360, nella sezione dedicata alla call fino al 2 ottobre 2022. In questa pagina è disponibile il link per accedere al form di candidatura. Per finalizzare la candidatura, i partecipanti dovranno presentare i seguenti documenti ed allegati:

  • pitch o investor deck (obbligatorio);
  • CV dei fondatori (obbligatorio);
  • visura camerale (obbligatorio per le società costituite);
  • proiezioni finanziarie almeno triennali (discrezionale);
  • struttura degli azionisti (discrezionale);
  • link al sito web o contenuti multimediali (discrezionale);
  • eventuali altri allegati.

Contestualmente alla candidatura sarà richiesto alle start up di acconsentire al trattamento dei dati personali forniti e necessari ad essere ricontattati dal team di Personae.

ASSISTENZA ALLA DOMANDA

Per ogni informazione è possibile contattare il team di accelerazione allo sportello mail: [email protected].

IL REGOLAMENTO

Mettiamo a vostra disposizione il regolamento integrale di Personae, l’acceleratore start up della Cassa Depositi e Presiti (Pdf 521 Kb), con tutti i dettagli operativi per partecipare alla call.

ALTRI AIUTI E COME RESTARE INFORMATI

Vi consigliamo di leggere la guida ai contributi a fondo perduto 2022 in continuo aggiornamento che spiega tutte le agevolazioni di questo tipo ora accessibili e l’approfondimento sui finanziamenti agevolati disponibili per le imprese nel 2022.

Per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese. Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti