Personale ATA: supplenze su posti residui ex LSU

scuola, aula, classe

Il MIUR ha chiarito che per il personale ATA saranno utilizzati per le supplenze anche i posti residuati dalle assunzioni degli ex LSU ATA.

I posti ancora disponibili al termine delle operazioni di immissione in ruolo degli ex Lavoratori Socialmente Utili della scuola saranno infatti coperti mediante l’assegnazione di incarichi di supplenza fino al termine delle attività didattiche, ma con possibilità di risoluzione anticipata del contratto.

Ecco come funzionano le supplenze ATA sui posti residui ex LSU e la nota MIUR da scaricare con tutti i chiarimenti.

SUPPLENZE PERSONALE ATA SU POSTI EX LSU

Con la nota n. 26615 del 26 agosto 2021, il Ministero dell’Istruzione ha indicato agli Uffici Scolastici Regionali come procedere per coprire i posti residuati dalla procedura di immissione in ruolo degli ATA ex LSU con le supplenze ATA. Si tratta dei posti che rimarranno eventualmente vacanti e disponibili in seguito alla procedura in corso per le assunzioni dei lavoratori ex LSU della scuola. Su indicazione del MIUR saranno gestiti, come già avvenuto lo scorso anno, mediante il conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche. In sostanza, dunque, si aggiungono ai posti disponibili per le supplenze al personale ATA a.s. 2021/22.

La decisione del Ministero intende garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche in idonee condizioni igienico-sanitarie. Gli incarichi di supplenza ATA avranno durata fino al 30 giugno (termine delle lezioni), ma i contratti potranno essere interrotti in anticipo. Le disposizioni ministeriali prevedono, infatti, l’inserimento nei contratti di supplenza di un’apposita clausola risolutiva per l’eventualità in cui dovesse essere successivamente individuato un avente diritto alla nomina. In tal caso, quindi, il contratto del supplente si considererà immediatamente concluso.

LA NOTA MIUR

Per ulteriori informazioni, mettiamo a tua disposizione la NOTA MIUR (Pdf 114Kb) in pdf da scaricare per la consultazione.

COME RESTARE AGGIORNATO

Continua a seguirci, per restare informato su tutte le novità per le supplenze ATA. Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per vedere le notizie in anteprima. Per confrontarti con altri candidati è disponibile inoltre il gruppo telegram dedicato al personale ATA.

Visita anche la nostra sezione dedicata agli ATA, per essere aggiornato su concorsi, assunzioni, immissioni in ruolo, graduatorie e normative.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments