Pesaro: corso gratuito Riparatore Strumenti Musicali

musica, pianoforte

Nuova opportunità di formazione in ambito musicale nelle Marche a Pesaro con il corso gratuito Riparatore strumenti musicali.

Infatti il Comune di Pesaro ha pubblicato il bando per il corso di “Riparatore Strumenti Musicali – Restauro Riparazione Accordatura Pianoforte”, rivolto a disoccupati e inoccupati.

Il percorso formativo è completamente gratuito e rilascerà il titolo di “Tecnico Artistico – Riparatore Strumenti Musicali (Pianoforte)”.

Per candidarsi alle selezioni c’è tempo fino al 18 settembre 2020. Ecco tutte le informazioni.

CORSO GRATIS RIPARATORE STRUMENTI MUSICALI PESARO

Il Comune di Pesaro, in collaborazione con il Liceo Musicale “G.Marconi”, mette a disposizione il bando “Riparatore Strumenti Musicali – Restauro Riparazione Accordatura Pianoforte, riferito al corso di formazione gratuito finanziato dalla Regione Marche.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire abilità e conoscenze per diventare “Tecnico Artistico – Riparatore Strumenti Musicali (Pianoforte)”, una figura che non ha più solo le competenze di artigiano ma è un esperto con una salda cultura di tipo generale, storica, umanistica, musicologica e anche tecnologica.

Dai partecipanti saranno acquisite le seguenti competenze:
– accordatura di pianoforti, adattare l’intonazione alle esigenze dei clienti valutando la sonorità e il timbro dello strumento, regolare con un tocco finissimo il gioco per ottenere la sonorità desiderata, lavorando su densità, elasticità, forma e grandezza del feltro che ricopre la capocchia del martelletto;
– piccole revisioni della meccanica, esaminare la tastiera e le parti meccaniche alla ricerca di usure, sostituire pezzi;
– grandi revisioni (restauri), eseguire riparazioni su tavola armonica e ponticelli in base alle ultime conoscenze della fabbricazione di pianoforti;
– assemblare pianoforti nuovi partendo da disegni tecnici.

OFFERTA FORMATIVA

Durante il corso per diventare riparatore di strumenti musicali, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Orientamento, informatica, sicurezza sul lavoro ed elementi di acustica;
  • Pianoforte: cenni costruttivi e materiali;
  • Meccanica – Tastiera;
  • Riparazione e manutenzione parti meccaniche;
  • Accordatura e intonazione;
  • Laboratorio di restauro pianoforte verticale o a coda;
  • Laboratorio di assemblaggio di un pianoforte verticale.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso per riparatore di strumenti musicali è dedicato a 15 persone (più 3 uditori), in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • disoccupati e inoccupati, iscritti al Centro per l’Impiego;
  • età minima di 18 anni;
  • residenza o domicilio nella Regione Marche;
  • diploma di secondo grado o diploma laurea attinenti al settore (es. conseguiti presso conservatori statali e istituti pareggiati AFAM, ecc.) o attestato di qualifica di I o II livello unito a esperienza lavorativa di almeno 4 mesi nel settore interessato dall’intervento o esperienza lavorativa o didattica di almeno 3 anni documentata nel settore interessato dall’intervento (musica o strumenti musicali).

SELEZIONE

Alla selezione dei 15 allievi si procederà attraverso le seguenti valutazioni:

  • verifica dei requisiti;
  • valutazione del curriculum vitae;
  • test scritto;
  • colloquio orale.

La procedura preselettiva, che potrà essere espletata online, avverrà seguendo il protocollo COVID del Comune di Pesaro e secondo le disposizioni previste dalla DGR n. 19/2020.

DOMANDA

Per poter candidarsi alle selezioni, è necessario compilare la domanda di ammissione attraverso i moduli, scaricabili dal sito internet del Comune di Pesaro, da inoltrare entro il 18 settembre 2020 secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected];
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Pesaro – Piazza del Popolo n.1 – 61121 Pesaro.

Alla domanda di ammissione alle selezioni si dovrà allegare la seguente documentazione:
– copia del documento di identità;
– curriculum vitae.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda, è riportato nel bando.

BANDO

Gli interessati al corso di Riparatore Strumenti Musicali sono invitati a leggere il BANDO (pdf 201kb) che regola la selezione.

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure di selezione e sui candidati scelti, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Pesaro. Per restare sempre aggiornati, è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e visitare la pagina riservata ai corsi per scoprire altre opportunità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments