Piano di Sorrento: corsi gratuiti per giovani da 16 a 35 anni

Formazione Aula Corso Classe S

Sei un giovane disoccupato residente nelle penisola sorrentina? Puoi cogliere l’opportunità di frequentare uno o più corsi gratuiti organizzati dal Comune di Piano di Sorrento (Campania).

I percorsi formativi si rivolgono a ragazzi interessati a formarsi negli ambiti event & location management, animazione e valorizzazione delle tradizioni locali.

La partenza dei corsi è prevista per settembre 2020 e le iscrizioni si chiudono il 27 agosto 2020. Ecco come partecipare. 

CORSI GRATUITI PER GIOVANI A PIANO DI SORRENTO

Il Comune di Piano di Sorrento organizza, nell’ambito del progetto della Regione Campania “Benessere Giovani Organizziamoci”, i seguenti corsi gratuiti:

  • Event Manager;
  • Laboratorio dell’Attore;
  • Location Manager.

I percorsi formativi rientrano nell’iniziativa “Giovani in…formazione” e sono rivolti a disoccupati residenti nella penisola di Sorrento. Le proposte di formazione hanno l’obiettivo di favorire occupazione, creazione d’impresa e crescita personale e prevedono sia lezioni teoriche, che stage ed attività di laboratorio. Gli interessati possono scegliere di iscriversi ad uno o più corsi.

OFFERTA FORMATIVA

Nel dettaglio, i 3 corsi gratuiti organizzati dal Comune di Piano di Sorrento sono:

  • Event Manager: il percorso ha l’obiettivo di formare figure che sappiano realizzare, gestire e promuovere eventi e spettacoli. Previsto uno stage finale nell’ambito degli eventi Sorrento Jazz e Penisola Sorrentina Festival. Durata complessiva del corso: 25 ore;
  • Il Laboratorio dell’Attore: si tratta di un laboratorio di teatro incentrato sulla Cantata dei Pastori, rivista alla luce delle ultime esperienze di Roberto de Simone e Peppe Barra. Previsti stage e diversi laboratori, tra cui sartoria, allestimento scenico, ambientazione scenografica, ricerca musicale e regia. Durata complessiva: 32 ore;
  • Location Manager: il corso mira a formare assistenti alla produzione e alla regia per la ricerca, in ambito cinematografico e televisivo, di location idonee da un punto di vista artistico e logistico. Previsto stage finale di 60 ore per 5 partecipanti selezionati. Durata complessiva del corso: 40 ore (tra lezioni frontali ed esercitazioni).

DESTINATARI E REQUISITI

Gli interventi formativi sono riservati a giovani di età compresa fra i 16 e i 35 anni. I destinatari dei percorsi devono, inoltre, essere residenti nella penisola sorrentina. Per l’ammissione ai corsi verrà data priorità a giovani NEET (Not in Education or Training, ossia inattivi, non impegnati in attività di studio, formazione o lavoro, ma in cerca di occupazione e disponibili a lavorare) e a studenti con meno di 35 anni.

SELEZIONE

Le domande di partecipazione pervenute saranno accolte in ordine di protocollo. In seguito, i candidati selezionati saranno contattati dai referenti di progetto ed informati sulle tempistiche dei laboratori. Verrà, inoltre, creata una lista a scorrimento per coprire eventuali posti vacanti ed in cui saranno inserite anche domande pervenute oltre il termine d’iscrizione.

SEDE E SVOLGIMENTO DEI CORSI

I corsi gratuiti si terranno in Campania, a Piano di Sorrento. Nello specifico, le lezioni si svolgeranno presso i locali del Centro Polifunzionale del Comune, sito in via Cavottole 10/12. I percorsi formativi avranno luogo da settembre a dicembre 2020.

IL PROGETTO

Il progetto “Benessere Giovani Organizziamoci” rientra nella linea di intervento della Regione Campania (avviata con bando pubblico nel 2016) che mira ed accompagnare i giovani in percorsi di cultura d’impresa e crescita personale. In tale ambito si inserisce il programma “Giovani in…formazione” che prevede l’organizzazione di percorsi formativi in forma di laboratorio per ragazzi tra i 16 e i 35 anni di età. Obiettivo principale delle iniziative di formazione è quello di lanciare nel territorio sorrentino un incubatore di idee con cui favorire auto-imprenditorialità e creazione d’impresa. Le attività previste dai corsi sono infatti progettate con lo scopo di facilitare l’avvio di iniziative imprenditoriali e la partecipazione alla vita economica e sociale del territorio.

COME PARTECIPARE 

Gli interessati a partecipare ad uno o più laboratori dei corsi gratuiti di Piano di Sorrento devono scaricare e compilare il MODULO DI ISCRIZIONE (Pdf, 852 Kb), disponibile anche sul sito internet del Comune, nella sezione “Archivio Notizie > News”. Il modulo andrà poi inviato, tramite PEC, all’indirizzo [email protected] entro il 27 agosto 2020

La mail di candidatura dovrà avere come oggetto la dicitura “Candidatura laboratori progetto Benessere Giovani”. Inoltre, dovrà presentare in allegato copia di un documento di riconoscimento ed eventuale autorizzazione da parte di genitori o esercenti potestà genitoriale per i candidati minorenni.

BANDO 

Tutte le informazioni di dettaglio inerenti il progetto formativo sono riportate nel BANDO (Pdf, 335 Kb) ufficiale dell’iniziativa, che invitiamo a scaricare e leggere integralmente.

Per conoscere altre opportunità formative, visita la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione e iscriviti alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments