Piazza Italia: lavoro per i giovani con “Bella ciao”

piazza italia campagna bella ciao

Al via la nuova campagna Piazza Italia “Bella ciao” che affronta i temi del lavoro per i giovani e della necessità di emigrare all’estero per costruirsi un futuro professionale. Tra comunicazione pubblicitaria ed impegno sociale, l‘azienda di abbigliamento invita a riflettere sulla fuga dei ragazzi italiani in altri paesi dove merito e intelligenza hanno la precedenza su appartenenze e conoscenze. Per i partecipanti c’è l’opportunità di svolgere un colloquio con i referenti aziendali.

Piazza Italia SpA è un’azienda italiana, con sede principale a Nola, in provincia di Napoli, oggi tra le principali del mercato fashion retail nel nostro paese. Nata nel 1993 la società, specializzata nella produzione e vendita di accessori e abbigliamento per donna, uomo e bambino, ha conosciuto un rapido processo di crescitaedè tuttora in espansione. Oggi Piazza Italia conta circa 2mila dipendenti ed è presente sia in Italia che all’estero, con 130 punti vendita diretti e 35 negozi in franchising, caratterizzati dall’ottimo rapporto qualità prezzo degli articoli proposti che contraddistingue il brand dalle origini.

Per il Natale 2013 Piazza Italia ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria dal titolo “Bella ciao”, un evidente richiamo provocatorio alla storia del nostro Paese ed un riferimento alla mancanza di lavoro per i giovani che costringe questi ultimi a lasciare un’Italia che oggi appare incapace di offrire un futuro alle nuove generazioni. L’iniziativa è dedicata, infatti, ai ragazzi italiani che, in cerca di un futuro, hanno dovuto lasciare l’Italia, ma anche a quelli che sono rimasti e ancora aspettano risposte, a sottolineare un fenomeno, quello dell’emigrazione giovanile, sempre più dilagante e che non sembra allarmare nella stessa misura un Paese che, come recita lo spot, “ha risorse da vendere, invece le regala”.

La campagna “Bella ciao” rientra nella politica di comunicazione sociale che, da sempre, affianca la politica industriale dell’azienda, interessata non solo a conquistare il mercato con i propri prodotti ma anche ad offrire in Piazza Italia lavoro per i giovani ed opportunità di carriera. Affidato a Diaframma ADV e al direttore creativo Stefano Ginestroni, il nuovo lancio pubblicitario ritrae, in bianco e nero, ragazzi che voltano le spalle ad un Paese indifferente alle loro aspettative e noncurante dei loro curricula, che fanno affermazioni forti quali “L’Italia guarda al futuro. Che parte per l’estero”, sottolineando la perdita di risorse che potrebbero contribuire attivamente a una ripresa, “Mi merito un Paese che sa cos’è il merito”, “All’estero non ho amici ma hanno detto che basta il curriculum”, “Parto per vedere cose nuove: lo stipendio per esempio”, “Il problema non è che partiamo, ma che forse non torneremo” o ancora “Non chiamatela fuga. Ci vuole coraggio”.

Scopo dell’iniziativa è non solo quello di lanciare un allarme su una situazione estremamente grave per un Paese che ha la ricrescita come obiettivo, e sulla mancanza di stimoli, prospettive, possibilità per i giovani, ma anche di invitare questi ultimi a raccontare con un video curriculum la propria esperienza e le motivazioni di una scelta, quella di partire per l’estero, che sempre più spesso si rende necessaria. Ma la campagna “Bella ciao” intende dar voce anche ai ragazzi che hanno scelto di restare in Italia, perché costretti dalle circostanze o decisi a ricominciare da qui, e a quelli che, pur essendo partiti, sognano un giorno di tornare indietro, affinchè sia loro offerta un’occasione di mettere il talento e l’intraprendenza a disposizione del Paese.

Gli interessati alla campagna Piazza Italia sul lavoro per i giovani “Bella ciao” possono partecipare visitando la pagina dedicata all’iniziativa, e registrando il proprio video cv attraverso l’apposito form. Tutti i video curriculum entreranno a far parte di una gallery ed i migliori saranno scelti per la realizzazione di un cortometraggio, mentre i profili più interessanti saranno valutati dall’azienda per un colloquio di lavoro.

Vi ricordiamo, inoltre, che è possibile inviare il curriculum vitae in vista di prossime selezioni di personale attraverso la sezione dedicata alle carriere e selezioni “Lavora con noi” del gruppo, o rispondendo agli annunci relativi alle posizioni aperte pubblicati sul portale Piazza Italia lavoro del sito web Infojobs.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments