Piccolo Teatro Milano: audizioni per corso attori e attrici

teatro piccolo milano

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle audizioni di accesso al corso Claudia Giannotti del Piccolo Teatro di Milano.

La formazione, rivolta ad aspiranti attori e attrici, ha durata triennale ed è curata dalla Scuola di Teatro Luca Ronconi.

Per iscriversi c’è tempo fino al 12 agosto 2021. Ecco tutte le informazioni sul corso e su come partecipare alle audizioni.

AUDIZIONI PER IL CORSO PICCOLO TEATRO DI MILANO

Il Piccolo Teatro di Milano organizza le audizioni per selezionare i prossimi partecipanti del corso Claudia Giannotti.

Si tratta di un percorso di formazione teatrale di alto perfezionamento, organizzato ogni 3 anni dalla Scuola Luca Ronconi del Piccolo di Milano con l’obiettivo di preparare attori e attrici professionisti in ambito cinematografico, teatrale e televisivo.

Per il triennio 2021/24 sono disponibili 26 posti. Il programma formativo prevede circa 4500 ore di lezione, comprensive anche di esercitazioni pratiche ed attività di tirocinio. La frequenza del corso è gratuita (richiesta la sola quota di iscrizione) e obbligatoria (la mancata frequenza del 25% del monte ore comporta l’allontanamento dalla Scuola).

DESTINATARI

Possono partecipare alle audizioni per il corso di formazione del Teatro Piccolo di Milano, candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1995 e il 31 dicembre 2003;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • buona conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata).

SELEZIONI

L’accesso al corso di recitazione richiede il superamento di appositi provini. Nello specifico, sono previste 3 fasi selettive, che si terranno a Milano con il seguente calendario:


prima selezione – dal 30 agosto 2021 (ore 15): i candidati pre-selezionati dovranno affrontare le seguenti prove:

  • due monologhi diversi per genere (tragico/comico) e periodo storico (autore classico/contemporaneo);
  • un dialogo (comunicato tramite mail al momento della convocazione);
  • una poesia in lingua italiana di un autore italiano noto.

seconda selezione – dal 27 settembre 2021: i candidati selezionati alla prova precedente saranno chiamati a sostenere ulteriori prove in ambito recitazione, voce e canto e movimento.


terza selezione – dal giorno 11 ottobre 2021: le prove d’esame prevedono lavori di gruppo insieme ai docenti e hanno una durata di 5 giorni.


SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso per attori e attrici si terrà a Milano presso la Scuola di Teatro Luca Ronconi, sita in Via Giorgio Strehler 3.

La formazione si svolge da ottobre 2021 a luglio 2024. Le lezioni si terranno il lunedì dalle 15 alle 19 e dal martedì al sabato con orario 10-14 e 15-19.

CERTIFICAZIONI

Al termine del triennio i partecipanti conseguiranno i seguenti titoli:

  • attestato rilasciato dalla Regione Lombardia;
  • diploma rilasciato dal Teatro Piccolo di Milano.

LA SCUOLA E IL TEATRO

La Scuola Luca Ronconi del Teatro Piccolo di Milano è nata nel 1987 ad opera di Giorgio Strehler ed è oggi guidata da Carmelo Rifici. Accreditata presso la Regione Lombardia, la Scuola rientra nell’Albo regionale degli operatori dei servizi di formazione e istruzione professionale. Organizza ed eroga le attività formative in unità organica con il Teatro Piccolo di Milano – Teatro d’Europa, istituzione teatrale di rilievo a livello europeo, fondata nel 1947 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler e attualmente diretta da Claudio Longhi.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è richiesto il versamento di una quota di iscrizione di 70 euro da effettuarsi secondo le modalità descritte dal bando di selezione.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle selezioni del corso per attori del Teatro Piccolo di Milano, è necessario compilare il form online raggiungibile a questa pagina.

In fase di compilazione della domanda occorre allegare due foto recenti, una in primo piano e una a figura intera, e disporre del CRO bancario che attesti l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

Il termine ultimo per candidarsi è fissato al 12 agosto 2021.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati a partecipare alle audizioni del corso per attori e attrici sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 437Kb).

Per conoscere altre opportunità per attori, potete consultare la nostra pagina dedicata a casting e provini.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments