Pietrasanta Film Festival: Bando 2016

ripresa, video, fotografia, cinema

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del ‘Pietrasanta Film Festival’ che mette in palio un premio in denaro da 400 Euro.

E’ stato infatti indetto il bando 2016 relativo al concorso internazionale per cortometraggi che si terrà nella cittadina toscana di Pietrasanta, in provincia di Lucca, dal 26 al 29 maggio 2016.

Sarà possibile iscriversi al contest fino al 30 aprile 2016.

PIETRASANTA FILM FESTIVAL 2016

Il comune di Pietrasanta è conosciuto internazionalmente per tutte le sue attività artistiche e artigianali, come i prestigiosi laboratori di marmo, le rinomate fonderie, le numerose gallerie d’arte. Con le loro opere e con la loro presenza, gli artisti hanno fatto di questa città un museo a cielo aperto trasformandola in un importantissimo centro culturale.

Per queste caratteristiche, Mondo Cinema ha ritenuto Pietrasanta la sede ideale per il proprio festival di cinema internazionale di cortometraggi, che ha come scopo quello di dare visibilità e di far conoscere autori fin’ora poco noti al grande pubblico.

Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di due opere, che dovranno rispettare i seguenti requisiti:
– avere durata non superiore a 20’00” (venti minuti e zero secondi) compresi i titoli di coda;
– essere state prodotte in data non anteriore al 1° gennaio 2010.

I candidati potranno scegliere una tra le seguenti tematiche:
– gioco;
– commedia;
– animazione;
– tema libero.

DESTINATARI

La seconda edizione del ‘Pietrasanta Film Festival’ si rivolge ad autori italiani e stranieri, con una particolare attenzione a quei giovani autori under 35 che presenteranno la loro prima opera. Inoltre, possono partecipare al contest anche gli studenti delle scuole italiane di cinema.

SELEZIONE

Un apposito Comitato artistico selezionerà le opere che accederanno alla finale tra tutti i cortometraggi pervenuti. Successivamente una giuria tecnica e una giuria popolare sceglieranno i vincitori dei vari premi.

PREMI

I premi per il bando 2016 del ‘Pietrasanta Film Festival’ consistono in contributi in denaro e targhe in rame, nello specifico:
– Premio ‘Città di Pietrasanta’: una scultura rappresentante il cavallo del gioco degli scacchi della scultrice Donatella Fogante, attribuito dalla Giuria tecnica alla migliore opera in assoluto;
– Premio ‘Opera prima’: 400 Euro;
– Premio ‘Mondo Cinema’: targa;
– Premio ‘Il gioco’: targa;
– Premio ‘Giuria popolare’: targa.

COME ISCRIVERSI

La partecipazione al concorso prevede un parziale contributo per le spese sostenute per l’organizzazione pari a 15,00 Euro per ogni singola opera, che potrà essere pagato tramite bonifico bancario o Paypal.

I candidati dovranno inoltrare la loro richiesta di partecipazione entro le ore 24.00 del 30 aprile 2016 scegliendo una tra le procedure telematiche indicate nella pagina web dedicata al contest.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Gli interessati al Bando 2016 Pietrasanta Film Festival sono invitati a leggere con attenzione il regolamento disponibile sul sito di Mondo Cinema.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments