Pink Lady Food Photographer of the Year 2022: concorso di fotografia

fotografi, cibo, ristorante

Ultima chiamata per partecipare a Pink Lady® Food Photographer of the Year 2022, concorso internazionale su fotografia e filmati riguardanti il cibo.

Il contest è aperto a fotografi professionisti e dilettanti. In palio, per il vincitore assoluto, un premio di £5,000.

Il termine ultimo entro il quale presentare i propri lavori è il 6 Febbraio 2022. Ecco cosa sapere per candidarsi.

PINK LADY® FOOD PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

Il contest internazionale Pink Lady® Food Photographer of the Year è stato lanciato nel 2011. Da allora, sono state candidate oltre 80mila tra fotografie e video provenienti da 96 Paesi. Solo nell’edizione 2021 ci sono state più di 10.000 candidature da oltre 70 Paesi e le foto premiate sono state riprese da oltre 250 media in tutto il mondo: BBC News, The Times, The Guardian, Corriere della Sera, China Daily, Forbes, El Mundo e MSN, oltre a testate di fotografia e testate giornalistiche.

Una delle peculiarità di questa competizione è la diversità degli scatti e dei filmati che celebra. Ci sono infatti ben 24 categorie che raccontano visivamente il tema del cibo dalle più svariate angolature. Si va, ad esempio, dai ritratti food alla politica del cibo, dallo street food ai pasti consumati in famiglia, oppure ai tavoli di hotel, ristoranti, bar in ogni parte del mondo. Per conoscere nel dettaglio ciascuna categoria rimandiamo al sito internet ufficiale del premio, dove cliccare su “Categories”.

DESTINATARI

Possono partecipare al premio Pink Lady® Food Photographer of the Year fotografi provenienti da tutto il mondo, professionisti oppure dilettanti.

OPERE

È possibile candidare più fotografie o filmati sul cibo. Non è previsto, infatti, un limite al numero di scatti o video da presentare. Inoltre, una stessa foto può rientrare anche in più di una categoria.

SELEZIONE

Una giuria globale presieduta dal food photographer David Loftus selezionerà i lavori. Tra i vari nomi presenti in giuria menzioniamo i seguenti:

  • Fiona Shields, Responsabile della Fotografia Guardian News & Media;
  • Na Risong, direttore artistico e curatore di Inter Art Center Gallery di Pechino;
  • Tasneem Alsultan, Fotografo Investigativo e National Geographic;
  • Phillip Prodger, Direttore Esecutivo Curatorial Exhibitions di Los Angeles ed ex Head of Photographs National Portrait Gallery di Londra;
  • Rein Skullerud, Head of Photo Unit di World Food Programme.

PREMI

Il montepremi totale è di oltre £12,000, che comprendono:

  • £ 5,000 per il vincitore assoluto;
  • £1,000 per Errazuriz Wine Photographer of the Year – la categoria che celebra il vino nelle più belle foto in concorso;
  • una Fujifilm X100V per il Fujifilm Award for Innovation;
  • un viaggio in Finlandia per il vincitore della The Claire Aho Award for Women Photographers, sezione supportata da Visit Finland.

Informazioni dettagliate sono riportate sul sito web ufficiale, nella sezione “About > Prizes”.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso internazionale Pink Lady® Food Photographer of the Year devono candidarsi entro il 6 Febbraio 2022 cliccando sul link “Enter now” presente sul sito web. In sintesi, segnaliamo che occorrerà dapprima registrarsi sul sito internet, poi entrare con le proprie credenziali, quindi caricare i lavori.

Nella sezione “About > How to enter”, oltre alla possibilità di registrarsi cliccando su “Complete the registration form”, è possibile anche sapere quanto pagare per candidare le proprie opere.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I finalisti saranno contattati approssimativamente 8 settimane dopo la data di scadenza della competizione.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi creativi visitate la nostra pagina dedicata ai contest fotografici. Infine, per rimanere sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti