Piombino: corso gratuito Panificazione e Pasticceria

pasticceria

Un lavoro nel settore Bakery è il vostro sogno? È in arrivo a Piombino un corso gratuito in Panificazione e Pasticceria con stage.

L’intervento, patrocinato dalla Regione Toscana, formerà addetti alla produzione di dolci e prodotti da forno e prevede il rilascio di Qualifica Professionale.

Le iscrizioni si chiudono il 29 settembre 2020. Ecco tutte le informazioni e come iscriversi al percorso di formazione.

CORSO GRATIS PER PANIFICATORI E PASTICCERI A PIOMBINO

Cescot Formazione, ente di formazione con sede in Toscana, promuove un corso gratuito in Panificazione e Pasticceria che sarà organizzato a Piombino. Si tratta del percorso formativo “La Bottega dei Sapori”, organizzato in collaborazione con la Scuola Italiana Turismo e mirato alla formazione di addetti alla lavorazione e alla commercializzazione di prodotti della panificazione, dolciari e da forno.

L’offerta formativa, rivolta a persone disoccupate, intende formare figure in grado di occuparsi dell’intero processo produttivo di pane, dolci, paste di base e similari, nel rispetto delle lavorazioni tradizionali e, al contempo, in un’ottica innovativa e attenta alle esigenze emergenti in campo alimentare

I posti disponibili sono 10 e la partecipazione è completamente gratuita, in quanto l’intervento è finanziato dalla Regione Toscana tramite le risorse del POR FSE 2014/2020.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il profilo professionale in uscita dal corso potrà accedere ad una pluralità di opportunità lavorative. Panificatori e pasticceri trovano infatti impiego all’interno di botteghe, imprese di produzione e vendita, pasticcerie, forni e panifici. Potranno inoltre rispondere ad offerte di lavoro di esercizi commerciali di varie dimensioni, aziende della GDO e cooperative di consumo. Generalmente, fornai, addetti alla panificazione e pasticceri sono inseriti con contratti di lavoro dipendente.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma formativo del corso gratuito di Piombino in Panificazione e Pasticceria prevede lezioni utili a dotare i partecipanti delle competenze necessarie a seguire l’intera lavorazione dei prodotti, dalla scelta delle materie prime, fino alla realizzazione e vendita del prodotto finito.

Il progetto si caratterizza per l’impiego di modelli formativi basati sul learning by doing e comprende approcci innovativi, tra cui laboratori, partecipazione a fiere di settore e visite didattiche presso imprese di produzione artigianale del territorio. A completare il processo formativo sarà poi lo stage, che avrà luogo all’interno di aziende del settore.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso uomini e donne che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • stato di inattività, disoccupazione, inoccupazione;
  • residenza o domicilio in un comune della Regione Toscana;
  • età maggiore di 18 anni;
  • adempimento dell’obbligo di istruzione;
  • conoscenza della lingua italiana (livello A2) per i candidati stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero. 

SELEZIONE

Per essere ammessi al percorso formativo, gli aspiranti corsisti dovranno affrontare un processo di selezione basato sullo svolgimento di un Test psico-attitudinale e un Colloquio individuale. Una prova specifica è prevista per verificare la conoscenza della lingua italiana di candidati stranieri.

Le prove selettive si terranno a partire dal 5 ottobre 2020 e sulla base degli esiti verrà stilata la graduatoria degli ammessi al corso e delle eventuali riserve.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il percorso di formazione per diventare pasticceri e panificatori si terrà da settembre 2020 a maggio 2021 e avrà una durata complessiva di 900 ore, così ripartite:

  • 600 ore di attività d’aula;
  • 270 ore di stage;
  • 30 ore di azioni di accompagnamento. 

Le attività del corso gratuito in Panificazione e Pasticceria si terranno a Piombino, presso la sede dell’ente organizzatore. Considerando le misure di distanziamento anti-Covid, si segnala tuttavia che le lezioni potranno essere svolte anche a distanza, in modalità sincrona, attraverso l’utilizzo di apposita piattaforma virtuale. 

ATTESTATO

Al termine del corso, è previsto un esame finale, cui accederà chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore di formazione e il 50% delle ore di stage previste. Il superamento dell’esame permetterà di conseguire l’Attestato di Qualifica Professionale di livello 3 EQF per “Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria”.

Invece, per coloro che supereranno l’esame solo parzialmente è prevista la possibilità di ottenere una Certificazione delle Competenze acquisite tramite il corso.

ENTE ORGANIZZATORE

Cescot Formazione srl è un ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana. Realizza progetti formativi dedicati al pubblico e al privato. Propone corsi gratuiti per disoccupati tesi a favorire l’inserimento lavorativo principalmente nei settori Commercio e Turismo, Comunicazione e Marketing, Fodd & Beverage. Organizza, inoltre, interventi di formazione per riqualificare le competenze dei lavoratori e per approfondire i temi legati agli ambiti Sicurezza, Ambiente, Igiene e Lingue Straniere. La sede legale dell’ente si trova a Grosseto, mentre le ulteriori sedi sono ospitate in diverse città della Toscana.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati ad iscriversi al corso gratuito di Piombino dovranno presentare domanda di ammissione entro il 29 settembre 2020 scegliendo una delle seguenti modalità:

  • a mano, presso le sedi di Cescot Formazione Srl (Piombino) o di Scuola Italiana Turismo Srl (Livorno);
  • tramite email con ricevuta di ritorno all’indirizzo [email protected];
  • tramite PEC all’indirizzo [email protected]

Per iscriversi al corso occorre presentare la seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione (doc, 277 Kb) debitamente compilata;
  • Copia documento d’identità;
  • Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego o autocertificazione relativa alla condizione occupazionale sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000;
  • CV in formato europeo;
  • Copia permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini non comunitari.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa si invita a leggere interamente il BANDO (Pdf 289 Kb) che regola l’intervento formativo e a consultare la sezione dedicata ai corsi presente sul sito internet di Cescot Formazione. Potete inoltre conoscere altre opportunità formative gratuite visitando la nostra pagina relativa ai corsi di formazione e ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments