Piombino: corso gratuito in Promozione Enogastronomica

vino, sommelier, assaggiatori di vini

Interessante opportunità formativa nel settore turistico commerciale in Toscana.

Cescot Formazione srl propone il corso gratuito in Tecnico della Promozione Enogastronomica.

il percorso è rivolto a non occupati e occupati ed è previsto uno stage finale.

Il corso si svolge a Piombino e per iscriversi c’è tempo fino al 20 marzo 2020.

CORSO GRATIS PROMOZIONE ENOGASTRONOMICA

Il corso mira alla formazione di figure tecniche che sappiano valorizzare la tipicità gastronomica e culturale della costa etrusca, anche in rapporto all’offerta turistica e ricettiva che caratterizza il territorio. Le lezioni consentiranno ai partecipanti di specializzarsi nell’utilizzo di tecnologie innovative per la lavorazione e la promozione dei prodotti locali e dei servizi connessi.

L’opportunità è completamente gratuita poiché finanziata dal POR FSE Toscana 2014-2020 in quanto parte del progetto regionale Giovanisì.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso “Promozione enogastronomica e identità territoriale della Costa degli Etruschi (Promo Costa)” abbraccia materie differenti, trasversali ai settori del Turismo e del Commercio, del Food&Beverage e del Marketing. Nello specifico, le lezioni saranno orientate a fornire ai corsisti competenze specifiche ed avanzate connesse all’Industria 4.0.

I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze focalizzate sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicabili alla cottura e alla trasformazione di prodotti tipici e alimenti, nonché alla loro promozione e vendita. Le competenze saranno acquisite attraverso lezioni tradizionali in aula ed esperienze pratiche realizzate tramite stage abbinati al corso.

DESTINATARI

Il corso gratuito Piombino è rivolto a giovani e adulti sia occupati che inoccupati. Per partecipare è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore, professionale di tecnico o quadriennale di formazione professionale.

Inoltre, sono ammessi a partecipare anche gli iscritti all’ultimo anno di liceo e i candidati non diplomati, previo accreditamento di competenze pregresse acquisite in percorsi di formazione e lavoro frequentati successivamente all’obbligo di istruzione scolastica.

Per tutti i partecipanti è infine richiesta la conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello A2 del QCER.

SELEZIONE

Sulla base delle domande pervenute, la Commissione preposta stilerà la graduatoria di merito degli idonei a partecipare. Nel caso in cui le richieste supereranno del 20% il massimo previsto, i candidati dovranno affrontare una prova selettiva composta da:

  • un test con domande chiuse a riposta multipla, relative a cultura generale, conoscenze linguistiche e tecnico-scientifiche di base;
  • un colloquio motivazionale;
  • una valutazione del CV.

SEDE E DURATA

Il corso si svolgerà a Piombino, presso la sede del Cescot in Via Guido Rossa 22. Il percorso sarà articolato in 800 ore di formazione, così suddivise: 530 ore di formazione in aula, 240 ore di stage e 30 ore dedicate all’accompagnamento lavorativo. Il periodo di svolgimento sarà da Aprile a Dicembre 2020.

ATTESTATO

Al termine della formazione, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Certificato di specializzazione Tecnica Superiore. Nel caso in cui non si superi l’esame, sarà rilasciata al corsista la documentazione comprovante le competenze acquisite nelle verifiche intermedie eventualmente superate.

ENTE ORGANIZZATORE

Cescot Formazione srl è un ente formativo accreditato dalla Regione Toscana. Con un’esperienza pluriennale nel settore della formazione, organizza ed eroga interventi didattici fortemente mirati all’inserimento nel mercato del lavoro. Riservando un’attenzione particolare alle esigenze delle imprese del territorio, l’ente realizza percorsi formativi dedicati sia al pubblico che al privato e svolge attività di consulenza, aggiornamento professionale e progettazione di materiali didattici.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso gratuito Promozione Enogastronomica Piombino occorre presentare apposita domanda, consegnandola a mano o tramite raccomandata A/R, entro le ore 12:30 del 20 marzo 2020.

Per ulteriori informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda d’iscrizione al corso, si invita a visitare il sito di Cescot Formazione ed accedere alla pagina dedicata al corso di proprio interesse. Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO completo (Pdf, 319 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments