Pisa: corso gratuito qualifica Addetto approvvigionamento cucina

chef ristorante cuoco

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di formazione in Toscana con il corso gratuito “GUSTO” per diventare Addetti all’approvvigionamento della cucina e alla preparazione dei pasti, organizzato a Pisa.

Il percorso mira a favorire l’inserimento lavorativo di giovani NEET (minori che non studiano e non lavorano) e prevede uno stage e l’attestato di Qualifica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 Luglio 2021. Ecco tutte le informazioni utili sul corso e come partecipare.

CORSO GRATIS ADDETTO APPROVVIGIONAMENTO DELLA CUCINA A PISA

L’agenzia formativa Forium, in collaborazione con Cescot Toscana Nord e con l’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo, presenta il corso gratuito dal titolo “G.U.S.T.O. Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e Trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti”.

Si tratta di un percorso di durata biennale finalizzato all’acquisizione della Qualifica professionale di Operatore della Ristorazione – Indirizzo preparazione pasti. La proposta formativa è completa di stage realizzato in alternanza scuola – lavoro.

Il corso di cucina è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del programma GiovaniSì della Regione Toscana e mette a disposizione 15 posti complessivi.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione prevede lezioni di teoria e di laboratorio (1270 ore), attività di accompagnamento (30 ore) e stage finale (800 ore).

In dettaglio, il programma è articolato in Unità Formative focalizzate sui seguenti contenuti:

  • Recupero delle competenze di base (300 ore);
  • Studio delle materie prime (44 ore);
  • Elementi di tecnica commerciale (28 ore);
  • Sistema HACCP, sicurezza e testimonianza dell’infortunio (22 ore);
  • Lingua inglese di settore (32 ore);
  • Principali allegrie e intolleranze alimentari (12 ore);
  • Storia e cultura della gastronomia e cucina locale (28 ore);
  • La composizione dei menù (50 ore);
  • Approvvigionamento materie prime (48 ore);
  • Procedure e tecniche di conservazione e stoccaggio materie prime (56 ore);
  • Informatica di settore (40 ore);
  • Caratteristiche e funzionalità delle attrezzature da cucina (100 ore);
  • Procedure di sanificazione, igienizzazione e manutenzione (84 ore);
  • Impiattamento, decorazione e guarnizione piatti (170 ore);
  • Tecniche di preparazione dei piatti (256 ore).

DESTINATARI E REQUISITI

Destinatari dell’intervento formativo sono giovani con età compresa tra i 15 e 18 anni. In particolare, gli interessati a frequentare a Pisa il corso gratuito in approvvigionamento cucina non devono essere iscritti a scuola, né possedere un lavoro. Devono, inoltre, essere registrati al Programma Garanzia Giovani. Il dettaglio dei requisiti richiesti per l’ammissione al corso è indicato sul sito dell’Ente, alla pagina Corsi formativi.

SELEZIONE

Nel caso in cui pervengano all’ente organizzatore domande di partecipazione in numero superiore ai posti disponibili (15), si procederà allo svolgimento di prove selettive. Queste potranno essere svolte anche da remoto e consistono in un Test di cultura generale e in un Colloquio motivazionale.

ESAME E CERTIFICAZIONI

Il corso prevede un esame finale cui potranno accedere gli allievi che avranno:

  • frequentato almeno il 70% delle ore di formazione e il 50% delle ore di stage;
  • superato con successo le verifiche intermedie.

L’esame consentirà di ottenere l’Attestato di Qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” (Livello III EQF). Tuttavia, coloro che non superano la prova finale potranno comunque conseguire Certificazione delle Competenze acquisite e/o Dichiarazione degli Apprendimenti.

SEDE E DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso gratuito in approvvigionamento cucina si svolge in provincia di Pisa, presso le sedi Forium di Santa Croce sull’Arno e di San Miniato. Il percorso prevede un totale di 2100 ore suddivise tra stage e formazione in aula e in laboratorio.

Si specifica che, in linea con la normativa Covid19, le lezioni potranno essere svolte in modalità FAD sincrona, su piattaforma Google Gsuite Education. Per la fruizione online delle attività, l’agenzia consegnerà ad ogni allievo un tablet da utilizzare con connessione internet a carico del partecipante.

ENTE ORGANIZZATORE

Forium è un’agenzia formativa con sede in Toscana, in provincia di Pisa. Si occupa, in particolare, di progettazione formativa, orientamento e gestione di stage e tirocini. Offre, inoltre, servizi di consulenza alle aziende in merito a bandi pubblici e sistemi di accreditamento delle sedi formative.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare a Pisa il corso gratuito per Addetto approvvigionamento cucina possono presentare domanda di iscrizione via posta, fax o a mano all’indirizzo: FO.RI.UM. S.c. Via Del Bosco, 264/F – S. Croce s/Arno (PI).

La richiesta di partecipazione deve contemplare i seguenti documenti:

  • MODULO DI DOMANDA (Pdf 82 Kb) compilato e firmato;
  • fotocopia del documento di identità dell’allievo, del genitore o tutore legale;
  • Certificato delle competenze di base rilasciato dall’ultimo Istituto frequentato
  • Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente CPI, in corso di validità o stipulato da non oltre 60 giorni;
  • permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari.

La scadenza per candidarsi è fissata al giorno 20 Luglio 2021 (entro le ore 18:00).

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito dell’Ente, alla sezione Corsi formativi, dove potete trovare il corso in oggetto.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre opportunità formative, è disponibile la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione. Vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter gratuita per rimanere sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *