Pisa: corso gratuito qualifica Addetto approvvigionamento cucina

chef ristorante cuoco

Opportunità di formazione in Toscana con il corso gratuito “GUSTO” per diventare Addetti all’approvvigionamento della cucina e alla preparazione dei pasti.

Il percorso mira a favorire l’inserimento lavorativo di giovani NEET (minori che non studiano e non lavorano) e prevede stage e attestato di Qualifica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 gennaio 2021. Ecco tutte le informazioni utili sul corso e come partecipare.

CORSO GRATIS A PISA SETTORE RISTORAZIONE

L’agenzia formativa Forium, in collaborazione con Cescot Toscana Nord e con l’Istituto Tecnico “Carlo Cattaneo”, presenta il corso gratuito dal titolo “G.U.S.T.O. addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e Trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti”.

Si tratta di un percorso di durata biennale finalizzato all’acquisizione della Qualifica professionale di Operatore della Ristorazione – Indirizzo preparazione pasti. La proposta formativa è completa di stage realizzato in alternanza scuola-lavoro.

Il corso di cucina è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del programma GiovaniSì della Regione Toscana e mette a disposizione 15 posti complessivi.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione prevede lezioni di teoria e di laboratorio (1270 ore), attività di accompagnamento (30 ore) e stage finale (800 ore). 

In dettaglio, il programma è articolato in Unità Formative focalizzate sui seguenti contenuti:

  • Recupero delle competenze di base (300 ore);
  • Studio delle materie prime (44 ore);
  • Elementi di tecnica commerciale (28 ore);
  • Sistema HACCP, sicurezza e testimonianza dell’infortunio (22 ore);
  • Lingua inglese di settore (32 ore);
  • Principali allegrie e intolleranze alimentari (12 ore);
  • Storia e cultura della gastronomia e cucina locale (28 ore);
  • La composizione dei menù (50 ore);
  • Approvvigionamento materie prime (48 ore);
  • Procedure e tecniche di conservazione e stoccaggio materie prime (56 ore);
  • Informatica di settore (40 ore);
  • Caratteristiche e funzionalità delle attrezzature da cucina (100 ore);
  • Procedure di sanificazione, igienizzazione e manutenzione (84 ore);
  • Impiattamento, decorazione e guarnizione piatti (170 ore);
  • Tecniche di preparazione dei piatti (256 ore). 

DESTINATARI E REQUISITI

Destinatari dell’intervento formativo sono giovani con età compresa tra i 15 e 18 anni. In particolare, gli interessati a frequentare a Pisa il corso gratuito in approvvigionamento cucina non devono essere iscritti a scuola, né possedere un lavoro. Devono, inoltre, essere registrati al Programma Garanzia Giovani. Il dettaglio dei requisiti richiesti per l’ammissione al corso è indicato nella Scheda Descrittiva che rendiamo disponibile al termine di questo articolo. 

SELEZIONE

Nel caso in cui pervengano all’ente organizzatore domande di partecipazione in numero superiore ai posti disponibili (15), si procederà allo svolgimento di prove selettive. Queste potranno essere svolte anche da remoto e consistono in un Test di cultura generale e in un Colloquio motivazionale.

ESAME E CERTIFICAZIONI

Il corso prevede un esame finale cui potranno accedere gli allievi che avranno:

  • frequentato almeno il 70% delle ore di formazione e il 50% delle ore di stage;
  • superato con successo le verifiche intermedie.

L’esame consentirà di ottenere l’Attestato di Qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” (Livello III EQF). Tuttavia, coloro che non superano la prova finale potranno comunque conseguire Certificazione delle Competenze acquisite e/o Dichiarazione degli Apprendimenti. 

SEDE E DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso gratuito in approvvigionamento cucina si svolge in provincia di Pisa, presso le sedi Forium di Santa Croce sull’Arno e di San Miniato. Il percorso prevede inizio a gennaio 2021 e conclusione a settembre 2022, per un totale di 2100 ore suddivise tra stage e formazione in aula e in laboratorio.

Si specifica che, in linea con la normativa Covid19, le lezioni potranno essere svolte in modalità FAD sincrona, su piattaforma Google Gsuite Education. Per la fruizione online delle attività, l’agenzia consegnerà ad ogni allievo un tablet da utilizzare con connessione internet a carico del partecipante.

ENTE ORGANIZZATORE

Forium è un’agenzia formativa con sede in Toscana, in provincia di Pisa. Si occupa, in particolare, di progettazione formativa, orientamento e gestione di stage e tirocini. Offre, inoltre, servizi di consulenza alle aziende in merito a bandi pubblici e sistemi di accreditamento delle sedi formative.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare a Pisa il corso gratuito per Addetto approvvigionamento cucina possono presentare domanda di iscrizione via posta, fax o a mano all’indirizzo: FO.RI.UM. S.c. Via Del Bosco, 264/F – S. Croce s/Arno (PI).

La richiesta di partecipazione deve contemplare i seguenti documenti:

  • MODULO DI DOMANDA (Pdf 82 Kb) compilato e firmato;
  • fotocopia del documento di identità dell’allievo, del genitore o tutore legale;
  • Certificato delle competenze di base rilasciato dall’ultimo Istituto frequentato
  • Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente CPI, in corso di validità o stipulato da non oltre 60 giorni;
  • permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari.

La scadenza per candidarsi è fissata al giorno 14 gennaio 2021 (ore 18:00).

SCHEDA CORSO E ALTRE INFORMAZIONI

Per completezza rendiamo disponibile la SCHEDA INFORMATIVA (Pdf 166 Kb) del corso GUSTO – Addetti alla cucina.

Per conoscere altre opportunità formative, è disponibile la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments