Pisa: corso gratuito Tecnico Industrializzazione prodotti in pelle e calzature


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Opportunità formativa nel settore industria e artigianato in Toscana.

Gli enti PO.TE.CO Scrl e Fo.Ri.Um. Sc propongono il corso gratuito in Tecnico Industrializzazione Ecofriendly dei processi produttivi di scarpe e prodotti in pelle.

Il percorso formativo è rivolto a occupati e non occupati ed è previsto uno stage finale.

Il corso si svolge a Pisa e per le iscrizioni c’è tempo fino al 18 marzo 2020.

CORSO GRATIS INDUSTRIALIZZAZIONE ECOFRIENDLY

Il corso gratuito Tecnico Industrializzazione Ecofriendly mira alla formazione di figure tecniche impiegabili all’interno di calzaturifici e imprese conciarie. Corso I.F.T.S. fornisce ai partecipanti le competenze utili alla gestione dei processi di progettazione e lavorazione dei prodotti in pelle. I Tecnici formati saranno in grado di ottimizzare le fasi di produzione attraverso l’utilizzo di materiali, strumenti e tecnologie proprie del settore di riferimento. 

Il progetto formativo è interamente gratuito poiché rientra nel progetto Giovanisì finanziato dal POR FSE Toscana 2014-2020.

OFFERTA DIDATTICA

Il percorso è organizzato in lezioni in aula, esercitazioni pratiche presso la Conceria Sperimentale e la Manovia Sperimentale, stage finale e accompagnamento al lavoro. Nello specifico, le materie affrontate saranno: 

  • inglese tecnico (32 ore);
  • distretto, PMI e qualità (26 ore);
  • tecnologie di produzione di calzature (40 ore);
  • tecniche di comunicazione team bulding e team management (36 ore);
  • cicli di produzione prodotto artigianale (90 ore);
  • industria 4.0 e l’impatto sul mondo del lavoro (45 ore);
  • informatica, Strumenti dell’ICT, dati e previsioni (36 ore);
  • dalla pelle finita al manufatto: dalla realizzazione del modello alla produzione industriale (90 ore);
  • accompagnamento orientativo (30 ore);
  • diritto del lavoro, salute e sicurezza (24 ore);
  • le nuove tecnologie pelle e calzatura (35 ore);
  • stage (240);
  • Marketing operativo e customer care (36 ore);
  • Merceologia e tecnologia delle materie prime per il settore calzaturiero (40 ore).

DESTINATARI

Il corso gratuito è rivolto a maggiorenni sia occupati che non occupati. La partecipazione è consentita a persone in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e a liceali all’ultimo anno. Inoltre, sono ammessi a partecipare candidati privi di diploma ma in possesso di competenze accreditate acquisite in percorsi di formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione.

Al corso possono accedere anche candidati stranieri in possesso di titoli di studio equipollenti o equiparabili ai titoli italiani richiesti e che possiedano una conoscenza della lingua italiana di livello B1.

SELEZIONE

In caso il numero delle domande sarà superiore ai posti disponibili si procederà ad una prova selettiva, che avrà luogo in data 19 marzo 2020 e comprende:

  • un test delle conoscenze di cultura generale;
  • la verifica della conoscenza della lingua inglese (e dell’italiano per i candidati stranieri);
  • la verifica delle conoscenze informatiche di base.

Inoltre, si svolgerà un colloquio motivazione e un’analisi del curriculum vitae.

SEDE E DURATA

Il corso “TRENDY: tecnico per l’industrializzazione prodotti e processi Ecofriendly” si terrà a Pisa, nelle sedi di PO.TE.CO. e Fo.Ri.Um. situate a S. Croce sull’Arno. La durata complessiva è di 800 ore e si svolgerà da Marzo 2020 a Gennaio 2021.

ESAME FINALE E ATTESTATO

Il percorso si conclude con un esame finale che, se superato, consente di ottenere il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e l’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana”. L’accesso all’esame è subordinato alla frequenza del corso (almeno il 70% delle ore d’aula e il 50% delle ore di stage) e al superamento delle prove di verifica intermedie

La Certificazione rilasciata consente il riconoscimento 12 CF nell’ambito del corso di “Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena”.

ENTE ORGANIZZATORE

Il corso è organizzato grazie alla collaborazione di più partner costituiti in ATS. Capofila del progetto è il Polo Tecnologico Conciario (PO.TE.CO) che riunisce le imprese del Consorzio del Cuoio della provincia pisana e si occupa di formazione, ricerca e innovazione nel comparto pelletteria e calzature. Nell’organizzazione di questo corso è affiancato dall’Agenzia formativa Fo.Ri.Um., dall’Università di Siena, dall’ITC Cattaneo e da Associazioni e Consorzi di conciatori e manifatturieri del territorio.

COME ISCRIVERSI

La domanda per partecipare al corso gratuito Tecnico Industrializzazione Ecofriendly deve essere presentata, a mano o per posta, entro il 18 marzo 2020.

Per maggiori dettagli sulle modalità di presentazione delle domande, si invita a visitare la pagina dei corsi di formazione di Fo.Ri.Um. e ad accedere alla pagina specifica del corso di interesse. Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione la SCHEDA del corso (Pdf, 483 Kb).

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *