Una interessante proposta di formazione per disoccupati viene proposta dell’Agenzia formativa Cesat, in paternariato con Sophia scarl e in convenzione con la Provincia di Pistoia. In attuazione del Bando Strategico per la Competitività, con l’approvazione del ‘Progetto per l’aggregazione tra imprese finalizzate al superamento dei limiti della frammentazione’, si organizza il corso gratuito: “La saldatura a gas”.
IL CORSO
Il corso per Saldatore ha l’obiettivo di formare personale in grado di realizzare autonomamente giunti con le strumentazioni tipiche utilizzate per saldature a gas, saldature a Mig e saldature a Mag. La figura professionale formata, secondo il repertorio professionale regionale RRFP sarà quella di Addetto alle operazioni di attrezzaggio delle macchine, di saldatura e di controllo della qualità dei processi di saldatura. Il corso sarà strutturato il 225 ore complessive, suddiviso in 115 ore di lezione frontale tra aule e laboratori e 110 ore di stage formativo.
Le tematiche affrontate durante il corso saranno le seguenti:
– Elementi di tecnologia;
– Sicurezza sui luoghi di lavoro specifica per il settore;
– Tecniche e strumenti di saldatura in qualità.
Il corso si svolgerà tra ottobre 2014 e marzo 2015, presso l’I.S.I.S. “Sismondi – Pacinotti” di Pescia (PT). Le opportunità professionali sono molteplici: in aziende di tipo industriale ma anche in imprese medio piccole di carpenteria o manutenzione, sia elettrica che edile.
REQUISITI
Per partecipare al corso gratuito per saldatori organizzato dalla provincia di Pistoia è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere inattivi oppure inoccupati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione straordinaria, in deroga o mobilità;
– aver adempiuto il diritto – dovere o esserne prosciolto.
DOMANDE
Le domande di partecipazione al corso per saldatori a Pistoia devono essere redatte su appositi modelli ed accompagnate dal proprio curriculum vitae in formato europeo. Ogni domanda deve essere inoltrata, entro il 7 Ottobre 2014, presso l’Ufficio dell’Agenzia formativa Cesat Soc. Cop in Via Landucci 33 – Pistoia, Toscana. Qualora il numero di iscrizioni al corso superasse l’effettiva disponibilità di posti sarà necessaria una selezione secondo i seguenti criteri:
– Valutazione del Curriculum Vitae;
– Test a risposta multipla;
– Colloquio individuale.
BANDO
Per maggiori informazioni in merito al corso da Saldatore indetto dalla Provincia di Pistoia si consiglia un’attenta lettura del BANDO.
Lascia un commento