Polizia di Stato: concorso per 7 Veterinari

veterinario

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero dell’interno ha indetto un concorso per l’assunzione di 7 Medici Veterinari nella Polizia di Stato. I vincitori del concorso saranno immessi nella qualifica iniziale della carriera dei medici veterinari della Polizia di Stato.

La selezione è aperta sia ai cittadini italiani in possesso dei requisiti di seguito elencati sia al personale della Polizia di Stato per cui operano delle riserve.

Il bando di concorso scadrà in data 17 Agosto 2020. Ecco tutti i dettagli, come partecipare e il bando da scaricare.

REQUISITI

Ai candidati al concorso per Veterinari Polizia di Stato si richiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso delle qualità di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1 febbraio 1989, n. 53;
  • non aver compiuto il 32° anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti;
  • non essere stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio sostitutivo civile, a meno che sia stata presentata apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza, ai sensi della normativa vigente;
  • possesso dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale;
  • diploma di laurea in medicina veterinaria conseguito presso una Università della Repubblica italiana o un Istituto di istruzione universitario equiparato;
  • abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario;
  • essere iscritti oppure aver presentato la domanda di iscrizione all’albo professionale dei medici veterinari;
  • non essere appartenenti alla Polizia di Stato sospesi cautelarmente dal servizio;
  • per il personale della Polizia di Stato che concorre per le riserve dei posti, non aver riportato la sanzione disciplinare della pena pecuniaria, o altra sanzione più grave, e aver conseguito un giudizio complessivo non inferiore a “ottimo” nei tre anni precedenti la data di emanazione del presente bando;
  • non essere stati, per motivi diversi dall’inidoneità psico-fisica, espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle forze armate o nelle Forze di polizia;
  • assenza destituzione, dispensa o decadenza dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziamento dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi;
  • non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi per i quali sono sottoposti a misura cautelare personale, o esserlo stati senza successivo annullamento della misura, ovvero assoluzione o proscioglimento o archiviazione anche con provvedimenti non definitivi.

Si segnala, inoltre, che per i posti a concorso operano delle riserve, maggiori informazioni nel bando sotto allegato.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a cinquanta volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a tremila, sarà svolta una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di tre prove d’esame, due scritte ed una orale. Per l’elenco completo delle materie d’esame vi rimandiamo alla lettura del bando che trovate a fine articolo.

Segnaliamo, inoltre, che sono previste anche prove di accertamenti psico-fisici e di accertamento attitudinale.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per Medici Veterinari Polizia di Stato i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente tramite procedura online alla seguente pagina, cliccando sul link relativo al bando al quale si è interessati, entro il 17 Agosto 2020.

Ogni altro dettaglio relativo alla compilazione e presentazione della domanda di partecipazione al concorso è riportato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Per conoscere tutte le informazioni in merito al concorso per Veterinari Polizia di Stato vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 11 Mb), pubblicato per estratto sulla GU n.55 del 17-07-2020.

Eventuali successive comunicazioni in merito a prove d’esame e graduatorie saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito ufficiale, seguendo il percorso “Concorsi > Concorsi in atto”. Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter. Inoltre, consulta la nostra pagina dedicata ai Concorsi difesa e forze armate.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *