Pollinefest 2022, concorso per artisti under 35

teatro, spettacolo, audizioni

Nuova opportunità per artisti di teatro con il concorso POLLINEfest 2022.

Il contest mette in palio un premio da 500 euro per lo spettacolo teatrale che verrà selezionato.

Il termine per le iscrizioni scade il 3 febbraio 2022. Ecco il bando e come candidarsi.

CONCORSO PER GIOVANI ARTISTI POLLINEFEST 2022

Il concorso, indetto dalla Compagnia Matutateatro, mira alla selezione di 3 spettacoli che potranno andare in scena nel corso del POLLINEfest 2022 – Primavere teatrali. Il Festival è dedicato alle nuove generazioni della scena teatrale contemporanea e si svolgerà a Sezze (Latina), presso MAT spazio_teatro, dal 21 al 24 aprile 2022.

Il contest si rivolge ad artisti under 35 e fa parte del Network RisoNanze!, una rete nazionale dedicata alla promozione e al sostegno delle giovani compagnie di teatro. La partecipazione al premio per artisti POLLINEfest è gratuita.

DESTINATARI

Il contest è aperto a singoli o compagnie attivi, con finalità professionali, in ambito danza o teatro. Tutti i partecipanti, sia in forma singola che in gruppo, devono avere un’età pari o inferiore ai 35 anni e mantenere tale requisito fino al 24 aprile 2022.

REQUISITI DEGLI SPETTACOLI

Gli artisti possono presentare al concorso POLLINEfest 2022  soltanto uno spettacolo, il quale dovrà rispondere ai seguenti requisiti:

  • abbia una durata non inferiore ai 50 minuti;
  • non abbia ricevuto premi nei festival aderenti a RisoNanze!, ovvero Dominio Pubblico – La città degli under 25, Direction Under30, Festival 2030, Strabismi, Arezzo Crowd Festival, Up To You, Torino Fringe Festival.

È inoltre necessario disporre di un allestimento idoneo agli spazi del MAT spazio_teatro (come indicato nella Scheda Tecnica che forniamo al termine di questo articolo) ed essere disponibili ad andare in scena all’aperto, o in spazi alternativi, con dotazione tecnica minima.

SELEZIONE

Le selezioni degli spettacoli in gara è affidata alla Direzione artistica e all’organizzazione del Festival. I 3 finalisti selezionati andranno in scena davanti tra il 21 e il 23 aprile 2022 davanti ad una Giuria composta dai membri delle organizzazioni aderenti al Network RisoNanze!. Il voto della Giuria e del pubblico decreterà lo spettacolo vincitore.

PREMIO

La rappresentazione teatrale vincitrice riceverà un premio dal valore di 500 euro + iva e una replica a cachet (in data da concordare) nel corso della rassegna Concentrica // Spettacoli in Orbita 2022 – 2023. Inoltre, la drammaturgia dello spettacolo e un’intervista alla compagnia saranno pubblicate sulla webzine dell’impresa culturale Theatron 2.0.

L’ORGANIZZAZIONE

Matutateatro è una compagnia teatrale nata nel 2004 attiva nel territorio di Sezze (Latina). Dal 2007 gestisce il piccolo MAT spazio_teatro presso il quale ospita, a partire dal 2017, anche una stagione autofinanziata per artisti della scena contemporanea. La compagnia organizza anche altre rassegne e festival nel settore teatrale. Tra questi, il POLLINEfest, a partire dal 2019, e l’omonimo premio, istituito nel 2021. Matutateatro si occupa anche di formazione gestendo laboratori teatrali per ogni fascia di età.

ISCRIZIONI

Gli artisti interessati al concorso POLLINEfest possono iscriversi inviando una mail all’indirizzo [email protected] completa dei seguenti materiali:

  • scheda Artistica e Tecnica dello spettacolo e Dichiarazione accettazione vincoli tecnici e organizzativi compilate – ALLEGATI 1/2 (Pdf 219 Kb);
  • video integrale dello spettacolo, da caricare esclusivamente su YouTube o Vimeo secondo le specifiche indicate nel Bando, che alleghiamo di seguito;
  • scansione su un unico file pdf di tutti i documenti d’identità (fronte retro) dei componenti della compagnia;
  • massimo 6 fotografie dello spettacolo (in alta risoluzione).

La scadenza per presentare le domande di partecipazione è fissata, ricordiamo, al 3 febbraio 2022.

BANDO E ALTRE OPPORTUNITÀ PER ARTISTI

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 2Mb) ufficiale che regola il premio POLLINEfest 2022.

Inoltre, se desiderate conoscere anche altre opportunità e bandi per artisti potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi creativi. Per continuare a seguirci e restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti