Ponzano Veneto: concorso per riqualificare Borgo Ruga

Al via il concorso di idee per riqualificare Borgo Ruga, nel Veneto.

Il Comune di Ponzano Veneto, in provincia di Treviso, promuove un contest finalizzato a raccogliere proposte per la valorizzazione e il recupero di Borgo Ruga. Il concorso è aperto a tutti e mette in palio premi fino a 3.000 Euro. E’ possibile partecipare inoltrando il proprio progetto entro il 26 Settembre 2015.

CONCORSO RIQUALIFICARE BORGO RUGA

L’obiettivo del concorso è quello di mettere a confronto idee per individuare la soluzione che garantisca il migliore intervento di valorizzazione e di riqualificazione di Borgo Ruga, attraverso l’acquisizione di proposte con contenuti progettuali, tecnici ed economici che valorizzino le aree e gli immobili esistenti, mantenendone la riconoscibilità oltre che a potenziarne e innovarne le funzioni.

Saranno quindi presi in considerazione i progetti che riguarderanno:
– individuazione di potenziali utilizzi, prevalentemente pubblici, delle aree e degli edifici, mantenendo l’identità e determinando nuove relazioni funzionali con l’area urbana circostante del Comune di Ponzano Veneto;
– valorizzazione dell’identità dei singoli luoghi tramite interventi in grado di generare riconoscibilità degli spazi e incremento della loro fruibilità, la valorizzazione degli edifici di proprietà pubblica e la qualificazione degli spazi aperti;
– gestione innovativa dell’area con particolare attenzione alla sostenibilità economica.

DESTINATARI

Il concorso è aperto a tutti gli interessati che potranno partecipare a titolo individuale o formando gruppi anche interdisciplinari; in caso di partecipazione in gruppo, almeno uno dei partecipanti dovrà essere iscritto all’Albo professionale nell’ambito delle competenze afferenti alle specifiche responsabilità assunte nella progettazione.

SELEZIONE

Le proposte pervenute saranno valutate da un’apposita commissione che esprimerà il suo giudizio sulla base dei seguenti criteri:
– inserimento nel contesto urbano e territoriale;
– capacità di integrazione funzionale con l’intorno,
– fruibilità, utilizzo e accessibilità degli spazi pubblici;
– originalità e riconoscibilità della proposta;
– qualità architettonica della proposta;
– unitarietà del progetto;
– valorizzazione di luoghi con maggior connotazione sociale e collettiva;
– flessibilità della proposta intesa come capacità di adattarsi a più esigenze e molteplicità d’uso;
– indicazioni di fattibilità, sostenibilità e gestione;
– proposte di gestione innovativa sostenibile.

PREMI

Terminato l’iter selettivo, la giuria assegnerà ai vincitori i seguenti premi:
– Primo Premio: 3.000 Euro;
– Secondo Premio: 1.500 Euro;
– Terzo Premio: 1.000 Euro.

Le proposte e le idee saranno poi esposte in una mostra finalizzata a promuovere un dibattito pubblico in merito al recupero e al risanamento di Borgo Ruga.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al concorso di Ponzo Veneto, i concorrenti dovranno presentare entro le 12:00 del 26 Settembre 2015 la domanda di ammissione, redatta secondo il presente MODULO (Doc 26 Kb), all’Ufficio Protocollo del Comune di Ponzano Veneto – via G.B. Cicogna – 31050 – Ponzano Veneto (TV) a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata.

La domanda d’iscrizione dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
– copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i;
– plastico a rappresentazione del progetto;
– elaborati.

Per l’elenco dettagliato degli elaborati e le caratteristiche dei plastici, vi rimandiamo al bando.

BANDO

Gli interessati al concorso per riqualificare Borgo Ruga sono invitati a scaricare e leggere con attenzione la versione integrale del BANDO (Pdf 579 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments