Pordenone: corso gratuito per Estetista, rivolto a disoccupati

Estetista

Interessante opportunità di formazione a Pordenone, nel settore del benessere, grazie al corso gratuito biennale per estetista.

Il percorso didattico è rivolto a candidati disoccupati o inoccupati, residenti in Friuli Venezia Giulia, e prevede il rilascio di qualifica professionale.

L’inizio del corso è previsto per il 2 Maggio 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS ESTETISTA PORDENONE

L’ente formativo IAL del Friuli Venezia Giulia, dunque, organizza il corso di formazione per diventare estetista. Obiettivo del corso, infatti, è fornire ai discenti le conoscenze e competenze per eseguire trattamenti sul viso e sul corpo al fine di migliorarne l’aspetto, di eliminare o attenuare gli inestetismi, utilizzando sia tecniche manuali, sia apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico.

Il percorso didattico, di durata biennale, comprende lo svolgimento di uno stage e un esame finale, per ciascuna annualità.

Segnaliamo che il corso di formazione è totalmente gratuito esclusivamente per candidati disoccupati o non occupati, mentre per i candidati occupati è prevista una tassa d’iscrizione.

OFFERTA FORMATIVA

Le competenze previste dal profilo di Estetista, e dunque anche i contenuti del corso, sono le seguenti:

  • Esecuzione dei servizi estetici di base (manicure, pedicure, epilazione); dei trattamenti viso e corpo; dei massaggi estetici; del make-up e della ricostruzione delle unghie;
  • Conoscenze teoriche correlate alle competenze pratiche:
    – Comunicazione;
    – Formazione generale e specifica sulla sicurezza;
    – Anatomia e dermatologia;
    – Cosmetologia;
    – Elementi di igiene;
    – Elementi di scienza dell’alimentazione;
    – Elementi di chimica e di fisica;
    – Elementi di contabilità;
    – Orientamento al lavoro;
    – Lingua inglese;
    – Informatica.

DESTINATARI

Il corso gratuito per estetista che si terrà a Pordenone è rivolto a persone anche prive di titoli di studio, che siano motivate ad operare nel settore del benessere, con interesse e predisposizione al ruolo di estetista evidenziabili nelle esperienze di vita personale e/o professionale.

I candidati devono possedere al momento dell’avvio del corso i seguenti requisiti obbligatori:

  • età 18 anni compiuti
  • residenza in Regione Friuli Venezia Giulia;
  • assenza di patologie / allergie incompatibili con la professione.

Riassumiamo, inoltre, i requisiti preferenziali per essere ammessi al corso gratuito di estetista a Pordenone:

  • comprensione della lingua italiana almeno al livello B1;
  • conoscenza del lessico base della lingua inglese;
  • aver lavorato con un profilo attinente nell’area dei servizi di estetica o aver svolto uno stage / tirocinio di settore o aver frequentato corsi di formazione legati al profilo oppure avere conoscenze di base relativa a saperi tecnico / professionali d’ambito scientifico (anatomia, biologia, dermatologia, chimica, cosmetologia), acquisite in percorsi scolastici anche non terminati oppure operare nell’area dei servizi di estetica, con un profilo attinente, in posizione contrattuale precaria o a termine.

SELEZIONE

L’ammissione al corso per estetista è subordinata al superamento di un iter selettivo che consisterà in due step:

  • compilazione della scheda di rilevazione dei crediti formativi / professionali;
  • colloquio motivazionale / attitudinale.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà presso la sede dell’ente formativo a Pordenone a partire dal 2 Maggio 2022. Sarà suddiviso in due annualità da 900 ore ciascuna più 16 ore di esame finale (al secondo anno) con commissione esterna. Il percorso, inoltre, prevede 180 ore di stage presso aziende del settore estetico nella prima annualità e 376 ore di stage nella seconda annualità.

Le lezioni si svolgeranno in orario diurno e/o pomeridiano serale.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale EQF3 secondo normativa specifica.

ENTE FORMATIVO

Lo Ial Fvg fa parte della rete nazionale di Ial srl Impresa Sociale, uno degli istituti di formazione più grandi in Europa, nato negli anni Cinquanta su ispirazione del leader della Cisl, Giulio Pastore. Si occupa della formazione, della qualificazione e dell’aggiornamento professionale, culturale e sociale del lavoratore e dell’imprenditore.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per iscriversi al corso gratuito per estetista è necessario visitare il sito web dell’ente formativo alla sezione dedicata ai corsi di formazione a Pordenone, disponibile a questa pagina, e selezionare il corso in oggetto. Da qui è necessario compilare l’apposito form di preiscrizione online.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e scoprite anche gli altri corsi di formazione attivi sulla nostra pagina dedicata. Infine, vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare aggiornati e leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti