Portici di Torino: Bando concorso immagine coordinata

comunicazione cliente

Siete dei creativi della comunicazione?

Al via un concorso internazionale di idee indetto dal Comune di Torino per la creazione di un’immagine coordinata per la comunicazione e la promozione del progetto “Portici di Torino”. E’ previsto un premio in denaro di € 5.000.

Ecco tutti i dettagli sul concorso creativo e come partecipare.

CONCORSO PORTICI DI TORINO

Il Comune di Torino promuove il Progetto dei “Portici di Torino – Turismo, Cultura e Commercio”, un concorso internazionale di idee che ha come finalità la realizzazione del logotipo / marchio e dell’immagine coordinata per la comunicazione e la promozione del progetto “Portici di Torino”.

La proposta dovrà essere in grado di interpretare gli aspetti, gli elementi fondamentali e le caratteristiche dei Portici di Torino. L’immagine scelta sarà utilizzata dagli enti promotori per iniziative pubbliche senza scopo di lucro.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso tutti i creativi della comunicazione come:

  • imprese, Società e Agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione;
  • professionisti grafici, architetti, web e graphic designer che esercitano attività professionale;
  • laureati e diplomati presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute e scuole di formazione post-diploma o di livello universitario ad indirizzo grafica e comunicazione, design, belle arti;
  • artisti visivi.

CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI

Ogni partecipante potrà inviare una sola proposta progettuale articolata in 5 elaborati, che dovranno essere in formato digitale PDF.  Ecco un breve riassunto degli stessi:

  • Elaborato 1: relazione progetto. PDF in formato A4 con descrizione delle scelte effettuate nel percorso progettuale;
  • Elaborato 2: foglio formato A3 che dovrà contenere il marchio/logotipo nelle sue declinazioni coloristiche e formali;
  • Elaborato 3: foglio A3 contenente la declinazione dell’immagine coordinata;
  • Elaborato 4: foglio A3 con proposta del layout grafico della homepage/landingpage per il sito web con presenza del marchio/logotipo e sue declinazioni sui principali canali social e app;
  • Elaborato 5: storyboard per un breve video promo di 2 minuti di durata massima.

SELEZIONE

La giuria di valutazione selezionerà i progetti sulla base dei seguenti criteri:

  • originalità (capacità di essere esclusivo e concorrenziale, senza generare confusioni e sovrapposizioni con altri marchi);
  • memorabilità (capacità di essere memorizzato sia per struttura che per potere evocativo a livello internazionale);
  • riconoscibilità (capacità di distinguersi ed essere immediatamente recepibile per ciò che rappresenta);
  • semplicità (capacità di raggiungere in modo diretto ed efficace gli interlocutori);
  • attrattività (capacità di attirare l’attenzione anche in contesti dispersivi e caotici, ad esempio in presenza di diversi segnali e altri marchi);
  • duttilità (capacità di adeguamento, senza perdere le caratteristiche di riconoscibilità, a situazioni cromatiche e dimensionali diverse e agli strumenti e ai supporti sia cartacei che elettronici sui quali potrà comparire, capacità di poter essere utilizzato anche in presenza di altri marchi).

PREMIO

Al vincitore del concorso Portici di Torino sarà assegnato un premio in denaro del valore di € 5.000.

FONDAZIONE CONTRADA TORINO

La Fondazione Contrada Torino è una Onlus costituita nel 2008 per iniziativa della Città di Torino, dell’Università degli Studi e della Compagnia di San Paolo allo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio torinese.

COME PARTECIPARE

I progetti e la domanda di partecipazione, redatta secondo apposito modello, dovranno essere inoltrati, entro le ore 24:00 del 24 Settembre 2017, esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo email: contrada.onlus@gmail.com.

Ulteriori dettagli sulle modalità di invio della domanda di partecipazione e sui documenti da allegare alla domanda sono specificati nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso grafico Portici Torino sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 196 Kb).

Maggiori informazioni sul concorso sono indicate sul sito web della Fondazione Contrada di Torino Onlus www.contradatorino.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance