Porto di Ravenna: concorsi per funzionari

porto nave

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Porto di Ravenna (Emilia Romagna) ha indetto due concorsi per funzionari.

Infatti l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale di Ravenna ha pubblicato due bandi finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di vari profili con il Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori dei Porti.

Sarà possibile candidarsi ai concorsi fino al 28 Marzo 2021. Ecco tutte le informazioni utili.

CONCORSI PER FUNZIONARI PORTO DI RAVENNA

Il Porto di Ravenna ha infatti indetto due concorsi per assunzioni a tempo pieno e indeterminato delle seguenti risorse:

  • n.1 Funzionario Amministrativo Avvocato – “Quadro B”; nell’ambito dell’ Ufficio Legale e Affari Giuridici;
  • n.1 Funzionario Amministrativo – Specialista Controllo di Gestione – 1° livello; nell’ambito della Direzione Amministrazione, Bilancio e Risorse Umane.

Maggiori informazioni sui trattamenti economici e sulle eventuali riserve sono indicate nei bandi, sotto allegati.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per funzionari Porto di Ravenna i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di Stati Membri dell’Unione Europea oppure di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore a diciotto anni;
  • idoneità fisica in relazione al posto da ricoprire;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva o di servizio militare (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche con capacità di utilizzo dei principali strumenti applicativi di office automation e di internet;
  • buona conoscenza della lingua inglese:
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento dall’impiego presso un ente o un’amministrazione pubblica;
  • non aver riportato condanne penali definitive per un reato che impedisca la costituzione del rapporto di lavoro con un ente o un’amministrazione pubblica se da esso deriva l’interdizione dai pubblici uffici, o l’incapacità di contrarre con la p.a., o l’estinzione del rapporto di impiego;
  • non essere pensionati.

REQUISITI SPECIFICI

E’ richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici, in base alla posizione per la quale ci si candida:

AVVOCATO
– diploma di Laurea in Giurisprudenza (DL) o corrispondente Laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza (LS o LM);
– abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO
– diploma di Laurea (DL) in Economia aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e commercio, Economia e finanza, Economia politica, Scienze dell’amministrazione, Ingegneria Gestionale oppure altri titoli indicati nel bando, sotto allegato;
– precedente documentata attività lavorativa, per un periodo non inferiore ad anni due, anche non continuativi, in qualità di dipendente, o con contratto di somministrazione di lavoro o a titolo di collaborazione coordinata e continuativa, presso una pubblica amministrazione, impresa privata, uno studio professionale, con mansioni attinenti al ruolo da ricoprire;
– ottima capacità di utilizzo dell’applicativo Excel.

Ulteriori informazioni sugli elementi aggiuntivi valutabili ai fini del punteggio di selezione sono indicati nei singoli bandi.

SELEZIONE

Nell’eventualità in cui il numero di curricula pervenuti considerati idonei risulti elevato, la Commissione Esaminatrice si riserva la possibilità di effettuare una preselezione.

La selezione avverrà mediante la valutazione dei titoli ed il superamento di una prova orale.

Per l’elenco completo dei programmi d’esame vi rimandiamo alla lettura del bando che trovate a fine articolo.

PORTO DI RAVENNA

Il Porto di Ravenna rappresenta l’unico porto dell’Emilia-Romagna. In virtù della sua strategica posizione geografica, esso si caratterizza come leader in Italia per gli scambi commerciali con i mercati del Mediterraneo orientale e del Mar Nero (quasi il 40% del totale nazionale ad esclusione del carbone e dei prodotti petroliferi) e svolge una funzione importante per quelli con il Medio e l’Estremo Oriente.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per funzionari Porto di Ravenna dovranno essere presentate esclusivamente online alla seguente pagina, cliccando sul link relativo al concorso al quale si è interessati, entro il 28 Marzo 2021.

Ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione sono indicati nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi per funzionari Porto di Ravenna sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati sulla GU n.16 del 26-02-2021:

– concorso avvocato: BANDO (Pdf 161 Kb);
– concorso funzionario amministrativo: BANDO (Pdf 181 Kb).

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame o le graduatorie saranno rese note attraverso il sito del Porto nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso > Concorsi attivi’.

Per restare aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter. Inoltre consultate la nostra sezione dedicata ai concorsi per laureati attivi.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *