Portoferraio: corso gratuito tecnico Food&Beverage

food design

Interessante occasione formativa in Toscana nel campo della ristorazione.

Cescot Formazione propone un corso gratuito per Tecnico di servizi Food e Beverage, riservato a disoccupati. E’ previsto uno stage finale.

Il corso si svolgerà a Portoferraio, in provincia di Livorno, e per iscriversi c’è tempo fino al 16 gennaio 2020.

CORSO GRATIS TECNICO SERVIZI FOOD E BEVERAGE

Cescot Formazione srl, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, organizza il corso dal titolo “Tecnico dei Servizi di Food e Beverage, sala e bar”. L’offerta formativa è completamente gratuita, in quanto finanziata dalla Regione Toscana grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo.

I posti disponibili sono 10, di cui 4 riservati a donne e 5 riservati a candidati over 40.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso ha come obiettivo l’inserimento lavorativo degli iscritti nell’ambito della ristorazione. In particolare, si propone di formare, attraverso lezioni d’aula e pratica, la figura di tecnico di servizio sia di sala che di bar

Al termine del percorso i corsisti saranno quindi in grado di organizzare e predisporre la sala, di occuparsi in modo professionale del servizio al tavolo e al bar, di accogliere i clienti e supportarne le scelte attraverso la corretta illustrazione dell’offerta.

Le prospettive occupazionali per i partecipanti riguardano ristoranti, bar, enoteche, alberghi, mense, villaggi turistici e navi da crociera.

DESTINATARI

Il progetto formativo di Cescot è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • avere almeno 18 anni di età;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • essere iscritti ad un centro per l’impiego;
  • possedere un titolo di istruzione superiore, oppure un titolo di qualifica profesionale livello3 EQF, oppure avere almeno 3 anni di esperienza nel settore di riferimento.

Inoltre, l’ente organizzatore considererà requisito supplementare per gli stranieri la conoscenza della lingua italiana livello B1.


SELEZIONE

Alle lezioni del percorso formativo saranno ammessi un massimo di 10 iscritti. Dei posti disponibili 4 sono riservati a donne e 5 a persone con età superiore a 40 anni. Gli interessati saranno quindi sottoposti a selezione, che sarà effettuata il giorno 20 gennaio 2020 nel seguente modo:

  • una prova scritta che consisterà in un test psicoattitudinale, un test di inglese e una prova di competenze digitali;
  • un colloquio attitudinale e motivazionale;
  • valutazione dei titoli.

SEDE E DURATA 

Le lezioni del corso per tecnico di servizio di sala e bar si terranno a Portoferraio, presso la sede dell’ente organizzatore, in Viale Teseo Tesei 12.

Il progetto prevede un monte ore complessivo di 270 ore così suddivise:

  • 138 di formazione in aula;
  • 112 ore di stage;
  • 20 ore di accompagnamento individuale.

L’inizio del percorso di Cescot è previsto per gennaio 2020 e il termine per marzo 2020.


ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un Certificato di Competenze. Per l’ottenimento del certificato sarà necessario aver frequentato almeno al 70% delle lezioni e il 50% delle ore di stage. Inoltre, sarà obbligatorio aver superato un esame finale.

ENTE ORGANIZZATORE

Cescot Formazione srl è un ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana. Si occupa di realizzare progetti formativi dedicati al pubblico e al privato, oltre che dedicarsi ad attività di informazione, consulenza, rendicontazione, selezione e predisposizione di materiali didattici. La sede legale si trova a Grosseto e ha altre 4 sedi operative in varie città della Toscana.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito di Portoferraio possono visitare la pagina dedicata ai corsi sul sito di Cescot Formazione e scegliere “Tecnico dei Servizi di Food e Beverage, sala e bar”. Qui si trovano le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e i moduli per candidarsi. 

La scadenza per iscriversi  è il 16 gennaio 2020.


Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf, 316 Kb).




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *