Prada e Feltrinelli: concorso Letterario per Scrittori

Libri Poesia Scrivere

Al via la terza edizione di Prada Journal, il concorso letterario dedicato a scrittori emergenti di qualsiasi nazionalità. In palio premi in denaro da 5.000 Euro.

La nota casa di moda Prada Spa, in collaborazione con la casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore, promuove il Premio Prada Feltrinelli volto a creare una piattaforma indipendente di ricerca editoriale aperta a scrittori di tutto il mondo, in grado di descrivere le tante sfumature della realtà attraverso dei racconti. Per iscrirversi al contest c’è tempo fino al 31 Agosto 2015.

CONCORSO LETTERARIO PRADA FELTRINELLI

Il concorso ha come obiettivo quello di scoprire promettenti scrittori, quindi prevede la realizzazione di brevi racconti in qualsiasi lingua, da un minimo di 10 pagine ad un massimo 20, su fogli di dimensioni A4, con circa 400 parole per pagina.

Gli autori sono invitati a focalizzarsi sul tema ‘Luci, ombre e miraggi. Non sempre cose e persone sono come le vediamo’ tenendo presente che il racconto deve potersi prestare all’adattamento teatrale.

DESTINATARI

Il contest letterario Prada e Feltrinelli è aperto a tutti gli scrittori, di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto i 18 anni. Si precisa che ogni autore potrà partecipare con un solo racconto.

SELEZIONE

Un’apposita giuria valuterà i racconti sulla base dei seguenti criteri:
– creatività,
– innovazione,
– accuratezza;
– profondità di indagine;
– aderenza al tema del concorso;
– qualità narrativa del racconto.

Terminata la selezione, la giuria decreterà il vincitore o i vincitori del Premio Prada Jounal pubblicando l’esito del giudizio sul sito web di Prada entro il 23 Febbraio 2016. In seguito, alla fine del mese di aprile 2016, avverrà la premiazione del racconto primo classificato.

PREMI

Il vincitore (o i vincitori) del concorso letterario riceveranno un premio in denaro del valore di 5.000 Euro; inoltre, il racconto premiato verrà pubblicato in un eBook all’interno dell’antologia digitale Prada Journal e nella collana Zoom di Feltrinelli.

Infine, Prada e Feltrinelli possono decidere di assegnare premi tematici, come ‘miglior stile’, ‘miglior personaggio’ o ‘miglior tema trattato’.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al concorso letterario Prada, i concorrenti dovranno presentare il proprio racconto entro le 13:00 del 31 Agosto 2015 compilando l’apposita procedura online, consultabile presso la pagina web del sito di Prada dedicata all’iniziativa. Si precisa che è necessario caricare il file sul portale nominandolo nel seguente modo: cognome_titolo_lingua.

Inoltre, il concorrente è invitato a caricare assieme al racconto una breve autobiografia di non più di 60 parole. Nel caso in cui ci fossero problemi nel caricamento dei file, sarà possibile contattare il seguente indirizzo mail: [email protected]

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso letterario Prada Feltrinelli, vi invitiamo al leggere integralmente il REGOLAMENTO (Pdf 91 Kb). 

Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments