Prato Città Aperta concorso cinematografico: Bando, come partecipare

video cinematografia

Siete appassionati di cinema?

Sono aperte le iscrizioni al concorso cinematografico ‘Prato Città Aperta – Movie’ dedicato alla cultura migrante.

In palio premi in denaro fino a 1.000 €.

Sarà possibile inviare i propri progetti fino al 30 Settembre 2017.

CONCORSO CINEMATOGRAFICO PRATO CITTA’ APERTA

Al via il concorso gratuito ‘Prato Città Aperta – Movie’, un contest cinematografico che vuole diffondere opere audiovisive sulla cultura migrante realizzate da giovani autori.

Il concorso è la sezione video del Premio giornalistico-letterario ‘Prato Città Aperta’ promosso dall’Associazione ‘6 Settembre’ di Figline di Prato, con il patrocinio del Comune di Prato.

Le opere devono essere originali e inedite, in italiano o sottotitolate in lingua italiana. Il contest prevede le seguenti sezioni:

  • Corto fiction – cortometraggi di fiction della durata minima di 5’ e massima di 20’ (inclusi i titoli di testa e di coda);
  • Corto documentario – cortometraggi documentari della durata minima di 5’ e massima di 20’ (inclusi i titoli di testa e di coda);
  • Web serie – progetti di una stagione completa (composta da almeno 5 episodi) con 1 puntata pilota realizzata (della durata compresa tra i 5’ e i 15’);
  • Soggetti per medio/lungometraggi.

TEMA

Il concorso ‘Prato Città Aperta – Movie’ ha come tema quello del confronto con l’altro e della convivenza tra persone di diversa origine, con particolare attenzione alle periferie urbane.

Scopo del contest, infatti, è quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione di narrazioni che riguardino i fenomeni migratori alternative rispetto a quelle dominanti, spesso stereotipate, allarmistiche, che alimentano timori e insicurezza.

DESTINATARI

Possono partecipare gratuitamente al contest Prato Città Aperta i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti sul territorio italiano, cittadini italiani e non.


SELEZIONE

Le opere saranno selezionate da un giuria formata da organizzatori, film maker e attori pratesi. La giuria terrà conto anche del voto del pubblico, che sarà possibile esprimere dal 16 ottobre al 26 novembre 2017 tramite i canali social dedicati al contest sulle piattaforme Youtube e Vimeo.

PREMI

Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi:
– sezioni Corto fiction, Corto documentario e Web serie: 1000 Euro;
– sezione Soggetti per medio/lungometraggi: 500 € e il progetto sarà inserito nel Network Arci sulla piattaforma ‘Produzioni dal Basso’.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Prato, presso il Terminale Cinema in via Carbonaia 31 nella prima metà di Dicembre 2017. Nell’occasione saranno proiettati i film vincitori.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso è necessario inviare a mezzo raccomandata la domanda di partecipazione, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 85 Kb), indirizzata a: Arci Prato – Via Roma, 276 – 59100 – Prato (PO), entro il 30 Settembre 2017.


Maggiori informazioni sulla documentazione da allegare alla domanda e sulle modalità di invio sono specificate nel bando di selezione al concorso cinematografico.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare al concorso cinematografico Prato Città Aperta sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 873 Kb), prima di inoltrare la propria candidatura.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare il sito web www.arciprato.it dell’Associazione Arci Prato e il sito web premioletterariopratocittaperta.weebly.com dedicato al contest.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *