Premio Achille Campanile 2020: concorso per opere teatrali

teatro, attore

La Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri (Roma) ha pubblicato il bando 2020 del “Premio Nazionale Teatrale Achille Campanile”, un concorso per opere teatrali dedicato al grande scrittore di letteratura umoristica e rivolto agli autori di tutte le nazionalità.

Sarà assegnato un premio di 1.500 euro all’opera teatrale di genere umoristico più valida.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 15 luglio 2020.

PREMIO ACHILLE CAMPANILE 2020

La Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri ha indetto la IV edizione del Premio Nazionale Teatrale “Achille Campanile”, un concorso letterario dedicato all’opera teatrale e al genere umoristico.

I partecipanti dovranno comporre un’opera teatrale inedita di genere umoristico in lingua italiana. L’opera selezionata vincerà il Premio “Achille Campanile” e potrà essere messa in scena da una compagnia teatrale scelta tra quelle iscritte alla UILT – Unione Italiana Libero Teatro – nella stagione 2020/2021, presso il Teatro Artemisio Gian Maria Volontè di Velletri.

Il concorso di opere teatrali è stato ideato in memoria di Achille Campanile, noto scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e giornalista, celebre per il suo umorismo e vissuto nella campagna tra Velletri e Lariano negli ultimi suoi anni di vita.

DESTINATARI

Il Premio “Achille Campanile” è rivolto a tutti gli autori, italiani o di altra nazionalità, di un’opera teatrale inedita di genere umoristico.

Sono ammesse opere presentate da coautori.

SELEZIONE

Sarà selezionata un’unica opera teatrale che risulterà vincitrice.

L’opera sarà scelta da una Commissione giudicatrice, composta da personalità del mondo dell’arte e della cultura.

PREMIO

L’autore dell’opera considerata più valida vincerà un premio in assegno dell’importo di 1.500 euro, messi a disposizione dalla Clinica Madonna delle Grazie.

L’opera sarà messa in scena grazie alla UILT eventualmente assieme ad un’altra opera segnalata.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al bando di concorso per opere teatrali dedicato ad Achille Campanile, è necessario inviare il plico esclusivamente attraverso raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 15 luglio 2020, indirizzato a: Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri – Premio Nazionale Achille Campanile – c/o Segreteria del Sindaco – Palazzo comunale. P.za Cesare Ottaviano Augusto n.1 – 00049 Velletri (RM).

Il plico dovrà essere composto delle seguenti parti:
– 2 copie cartacee dell’opera riportanti solo il titolo del lavoro;
– 1 copia in formato elettronico (CD rom in formato PDF) avente solo il titolo del lavoro;
– in busta bianca e sigillata dovranno essere contenute le generalità dell’autore, il recapito postale, il recapito telefonico, un indirizzo di posta elettronica;
– un’autocertificazione in cui l’autore attesti che l’opera non è mai stata rappresentata.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione dell’opera, è riportato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Gli artisti che candideranno la propria opera teatrale al concorso Premio Nazionale “Achille Campanile” sono invitati a leggere attentamente il bando che regola la partecipazione alla rassegna, disponibile sul sito internet dedicato allo scrittore.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments