Premio Bianca d’Aponte 2021: concorso per cantautrici

premio Bianca d'Aponte

Al via la nuova edizione del concorso nazionale per cantautrici Premio Bianca d’Aponte.

Il contest musicale mette in palio 2 borse di studio, dal valore di 1000 e di 800 euro, e altri premi e riconoscimenti per le artiste selezionate.

La scadenza per iscriversi al concorso è fissata al 30 aprile 2021. Ecco il bando e come partecipare.

PREMIO PER CANTAUTRICI BIANCA D’APONTE

Il concorso, giunto alla sua 17a edizione, è organizzato dall’Associazione musicale Bianca d’Aponte di Aversa. Il contest canoro mira ad individuare i talenti femminili emergenti nel settore musicale e ad agevolarne la carriera.

Nello specifico, il Premio è rivolto a donne cantanti che siano autrici del testo (in tutto o in parte) con con cui intendono partecipare al concorso.

La partecipazione è gratuita e le artiste sono invitate a presentare 2 brani che rispettino le caratteristiche specificate nel bando di concorso, che rendiamo disponibile al termine di questo articolo.

REQUISITI

Al Premio Bianca d’Aponte possono partecipare cantautrici che abbiano compiuto 18 anni (al 30 settembre 2021) e che non siano state finaliste nell’edizione precedente del concorso. Sono ammesse anche soliste e autrici facenti parte di gruppi musicali, che potranno partecipare comunque in forma individuale.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Tra tutte le cantautrici che si iscriveranno al concorso, l’Associazione, coadiuvata dal Direttore Artistico Ferruccio Spinetti, selezionerà una rosa di 20 brani. Da questa, un Comitato di garanzia composto da cantanti, autori, compositori e critici musicali, sceglierà 10 brani che accederanno alla fase finale del contest. Gli ascolti, in entrambi i casi, saranno eseguiti nel più totale anonimato.

Le 10 finaliste selezionate dovranno consegnare, entro 15 giorni dalla comunicazione dell’esito, un master professionale del brano (formato audio non masterizzato 24- 44.100 o 16-44.100 in AIFF o WAVE) realizzato a proprie spese.

PREMIAZIONE

Le artiste scelte per la finale si esibiranno dal vivo nelle serate dedicate al Premio, presentando in versione live sia il brano selezionato, che un’altra loro canzone a scelta. Nel corso delle seconda serata, l’Associazione proclamerà la vincitrice in base al voto di una giuria tecnica.


Lo svolgimento dell’evento è previsto per i giorni 22 e 23 ottobre 2021 (date da confermare in ottemperanza alle disposizioni per l’emergenza sanitaria) presso il teatro Cimarosa di Aversa.

PREMI

Il concorso per cantautrici Premio Bianca d’Aponte mette in palio i seguenti premi:

  • premio per la vincitrice del concorso, consistente in una borsa di studio dal valore di 1000 euro;
  • premio della critica Fausto Mesolella, consistente in una borsa di studio dal dal valore di 800 euro;
  • riconoscimenti speciali per miglior testo, migliore musica, migliore interpretazione;
  • riconoscimento speciale Premio Bianca d’Aponte internazionale, per una cantautrice preferibilmente di nazionalità non italiana.

Inoltre, i brani delle finaliste saranno utilizzati per realizzare un CD compilation, che sarà stampato a tiratura limitata e reso disponibile nelle 2 serate finali del Premio ed il cui ricavato sarà devoluto ad Emergency.

ASSOCIAZIONE

L’Associazione musicale onlus Bianca d’Aponte nasce in omaggio all’omonima cantautrice prematuramente scomparsa. Con sede in Campania, ad Aversa (CE), si occupa di divulgare la cultura musicale attraverso la promozione di attività concertistiche che abbracciano musica jazz, sperimentale e d’autore.

COME PARTECIPARE

Le interessate a partecipare al Premio per cantautrici Bianca d’Aponte 2021 dovranno inviare all’indirizzo [email protected] i seguenti documenti:

  • SCHEDA DI ISCRIZIONE (Pdf 128 Kb) compilata e firmata;
  • 2 copie dattiloscritte del testo delle due canzoni (con la traduzione se in dialetto). Solo una delle due copie dovrà essere sottoscritta dall’autrice e da eventuali coautori dei brani;
  • file delle canzoni, in formato mp3, eseguite dall’autrice (anche se in versione provino e/o con l’accompagnamento di un solo strumento);
  • copia del curriculum artistico della partecipante (ed eventualmente del gruppo).

Si ricorda che la consegna del master professionale del brano verrà richiesta esclusivamente alle artiste selezionate per la finale.

La scadenza per presentare le domande di partecipazione è fissata al 30 aprile 2021.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Le cantautrici che intendono concorrere per il Premio Bianca d’Aponte sono invitate a leggere attentamente il BANDO (Pdf 162 Kb) integrale che regola il concorso musicale. Inoltre, per successive comunicazioni ed informazioni, si rimanda al sito internet dedicato al contest.

Continuate a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi creativi per scoprire altre opportunità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments