Premio Candoni Anno Zero, concorso di drammaturgia

letterario scrivere

Il “Premio Candoni – Anno Zero” è il concorso di drammaturgia ideato per gli autori di drammaturgia italiana, promosso dall’Associazione Culturale “Luigi Candoni” istituita nella provincia di Udine.

Il Premio Candoni è stato ideato in occasione del 100° anniversario della nascita del commediografo carnico Luigi Candoni ed è finalizzato alla promozione di nuove progettualità teatrali. In palio premi fino a 1.500 euro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 settembre 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni.

CONCORSO DI DRAMMATURGIA PREMIO CANDONI ANNO ZERO

L’Associazione Culturale “Luigi Candoni”, in collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, presenta la prima edizione del “Premio Candoni – Anno Zero”, concorso di drammaturgia che celebra il centenario della nascita del commediografo carnico.

Luigi Candoni fu drammaturgo, romanziere, poeta e scrittore per la radio del ‘900. Nato nella provincia di Udine, con diploma di geometra e laurea in economia, perseguì la sua passione per la drammaturgia, divenendo autore del teatro dell’assurdo e del montaggio da cabaret nel periodo compreso tra gli anni ’50 e ’70.

Il contest è finalizzato alla promozione della drammaturgia contemporanea italiana; volto a proporre nuovi testi teatrali per la produzione di spettacoli e a sviluppare attività drammaturgiche e autoriali per la realizzazione di progettualità teatrali.

DESTINATARI

Il concorso di drammaturgia dedicato a Luigi Candoni è rivolto ai cittadini e alle cittadine italiane, che abbiano raggiunto la maggiore età, e che abbiano scritto almeno una drammaturgia in lingua italiana.

SELEZIONE

Al “Premio Candoni – Anno Zero” sarà chiamata una Giuria composta da professionisti del teatro e della critica teatrale, presieduta da Giuliano Bonanni – Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Luigi Candoni”.

La Giuria selezionerà i vincitori sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • valenza socio-culturale del materiale drammaturgico;
  • originalità e carattere innovativo;
  • fattibilità della messa in scena.

Saranno selezionate 3 opere finaliste. Il concorso si concluderà con la cerimonia di premiazione nella quale verranno letti i testi finalisti.

PREMI

La Giuria del concorso di drammaturgia “Premio Candoni – Anno Zero” premierà i 3 scrittori più meritevoli, ai quali saranno assegnati i seguenti 3 premi:

  • 1° classificato: 1.500 euro;
  • 2° classificato: 500 euro;
  • 3° classificato: 300 euro.

Si segnala, inoltre, che ogni opera premiata o segnalata sarà vincolata a riportare la dicitura “Premio Candoni – Anno Zero” su qualsiasi tipo di strumento di promozione pubblica del testo drammaturgico.

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al contest si richiede il pagamento della quota di 30 euro, destinata a un’unica opera presentata.

Gli scrittori che desiderano partecipare al concorso di drammaturgia dedicato a Luigi Candoni, devono compilare l’apposito MODULO (Pdf 165 Kb) di domanda e inviarlo all’indirizzo email: [email protected], assieme alla seguente documentazione:

  • nominativo dell’autore / autrice e titolo dell’opera, dati anagrafici, contatti e curriculum vitae;
    ricevuta del versamento;
  • autocertificazione firmata dall’autore / autrice attestante l’originalità dell’opera, accompagnata dalla copia di un documento valido di identità;
  • file pdf dell’opera, nel quale si deve riportate il titolo dell’opera ma non il nominativo dell’autore / autrice.

L’iscrizione al concorso di drammaturgia deve essere effettuata entro le ore 12:00 del 12 settembre 2021.

Le ulteriori precisazioni sulla domanda di iscrizione al “Premio Candoni – Anno Zero”, sono riportate nel bando.

BANDO

Gli artisti interessati a partecipare al “Premio Candoni – Anno Zero” sono quindi invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 Mb) che regola l’iniziativa letteraria.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Infine, per ulteriori dettagli e chiarimenti, è possibile scrivere alla mail sopra indicata o al numero riportato sul bando allegato.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per rimanere sempre aggiornati continuate a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere tutte le notizie in anteprima. Scoprite anche altre opportunità per creativi consultando la pagina dedicata ai concorsi letterari.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments