Premio CAT 2021: concorso di critica cinematografica

cinema film

Giunto alla sua 5^ edizione, il Premio Cat 2021 è il concorso nazionale di critica cinematografica dedicato agli appassionati di scrittura e alla recensione come genere.

Sono disponibili diversi premi da 1.000 €.

La scadenza per iscriversi è fissata al giorno 11 novembre 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO PER CRITICI CINEMATOGRAFICI PREMIO CAT 2021

L’Associazione Culturale Cinemaniaci presenta la 5^ edizione del Premio CAT, concorso di critica cinematografica ideato, non solo per ricordare il giornalista piacentino Giulio Cattivelli, noto scrittore di recensioni sul quotidiano Libertà e della rubrica “Al cinema con Cat” su Telelibertà, ma anche per promuovere la recensione come genere di scrittura.

Vengono dunque individuate le seguenti 4 tipologie di recensione o testo critico attraverso cui iscriversi al Premio Cat 2021:

  • saggio breve (5000-7000 battute, spazi inclusi) con focus su una serie televisiva tra le 10 individuate nel bando;
  • recensione lunga (2000-4000 battute, spazi inclusi) relativa ad lungometraggio avente come tema l’11 settembre, nel ventesimo anniversario dell’attacco terroristico. Sarà necessario rifarsi ai titoli indicati nel bando;
  • recensione breve (1000-1400 battute, spazi inclusi) su un lungometraggio di prima visione e a tema libero, distribuito nei cinema italiani o via web tra il 1° gennaio e 11 novembre 2021;
  • recensione – tweet (massimo 280 battute, spazi inclusi) su lungometraggio di prima visione a tema libero, distribuito nelle sale italiane o sul web tra il 1° gennaio e 11 novembre 2021.

REQUISITI

Il contest è rivolto a giovani di età compresa tra 16 e 26 anni. Non possono concorrere coloro che collaborano professionalmente con riviste o quotidiani specializzati, mentre sono ammessi contributor di siti di cinematografia, purché non retribuiti e privi di contratto di lavoro.

I concorrenti potranno partecipare proponendo un solo testo per ogni categoria in cui si articola il Premio CAT 2021.

SELEZIONE

Dopo un lavoro di preselezione curato da Cinemaniaci, sarà un’apposita Giuria a selezionare i contributi proposti dai concorrenti. La Giuria è presieduta dal giornalista Mauro Gervasini e composta da esperti di critica cinematografica e rappresentanti del mondo della cultura e dell’arte.

L’Associazione Culturale Cinemaniaci avviserà con una mail i vincitori. Le premiazioni si terranno alla fine di febbraio 2022.

PREMI

Il montepremi messo in palio dal concorso ha un valore complessivo di 4.000 euro. Ad essere premiato con il contributo economico sarà il primo classificato in ciascuna delle 4 categorie del concorso. Pertanto, il vincitore di ogni categoria riceverà un premio di 1.000 euro netti.

Gli elaborati scelti (sia quelli vincitori, che altri eventualmente considerati meritevoli dalla Giuria) saranno inoltre pubblicati sul quotidiano Libertà, sul sito di Cinemaniaci e su altri spazi cartacei o digitali.

GIULIO CATTIVELLI E IL PROGETTO PREMIO CAT

Giulio Cattivelli è stato un giornalista e critico cinematografico di Piacenza, noto al pubblico soprattutto per le recensioni pubblicate sul giornale Libertà e per la cura della rubrica televisiva “Al cinema con CAT”. Il premio in suo onore nasce nel 2017 da un’idea di Piero Verani, Presidente dell’Associazione Culturale Cinemaniaci. Il progetto è seguito da Hollywood Party su Rai Radio 3 ed altri prestigiosi media di settore (Libertà, Comingsoon.it e Film TV). Collaborano alla sua realizzazione diversi partner ed enti, tra cui Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Libertà e Regione Emilia Romagna con Arci, Comune di Piacenza, Liceo M. Gioia ed Ucca.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al Premio CAT 2021, concorso critica cinematografica, dovranno iscriversi online. La domanda di partecipazione si presenta compilando il modulo disponibile sul sito web di Cinemaniaci, nella sezione dedicata al contest. All’interno del modulo, l’aspirante concorrente dovrà:

  • compilare la domanda di iscrizione in ogni sua parte;
  • sottoscrivere l’accettazione integrale del Bando (che rendiamo disponibile di seguito);
  • esprimere il consenso al trattamento dei dati personali e la cessione dei diritti d’autore a titolo gratuito a Cinemaniaci, per eventuali pubblicazioni collegate al concorso;
  • inserire la/le recensioni che intende proporre in gara.

Il termine ultimo per presentare le domande è fissato al giorno 11 novembre 2021.

BANDO PREMIO CAT 2021

Coloro che desiderano iscriversi al Premio CAT 2021 sono invitati a leggere integralmente il BANDO (Pdf 156 Kb) che regola il concorso.

ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri bandi creativi disponibili, visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati, iscrivetevi al canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance