Interessante opportunità per gli amanti della scrittura: l’Associazione Culturale L’Iride (Campania) presenta il concorso letterario “Città Cava de’ Tirreni 2020”.
Il contest si rivolge ad autori di racconti e poesie e mette in palio premi in denaro.
La scadenza per iscriversi è stata prorogata al giorno 26 settembre 2020.
CONCORSO LETTERARIO CITTÀ CAVA DE’ TIRRENI
L’Iride, Associazione Culturale, sita in provincia di Salerno, organizza il 37° Premio Letterario Città Cava de’ Tirreni, un concorso dedicato alla narrativa e alla poesia.
Organizzato annualmente fin dal 1983 con il patrocinio della Provincia di Salerno, il contest creativo invita gli scrittori a presentare opere di narrativa e poesie, sia edite che inedite.
Nello specifico, il premio letterario Città Cava de’ Tirreni 2020 prevede 3 sezioni di concorso:
1. Narrativa Edita: sono ammessi romanzi o raccolte di racconti editi (muniti di codice ISBN) dal 1° gennaio 2017.
Nella stessa sezione rientrano anche le seguenti categorie:
- Premio “Simonetta Lamberti”, dedicato a libri per ragazzi e bambini;
- Premio “Gelsomino d’Ambrosio”, per la miglior copertina (testi, grafica, impaginazione).
Ai concorrenti si richiede la consegna delle opere in 5 copie.
2. Narrativa Inedita: sono ammesse opere inedite, non pubblicate in nessuna forma. Si richiedono scritti possibilmente di lunghezza inferiore a 200.000 battute, inclusi spazi, da fornire in 5 copie, di cui solo una completa con i dati dell’Autore.
3. Poesia: si può concorrere con un minimo di 2 poesie in lingua italiana o in vernacolo (da corredare con traduzione). Le poesie vanno fornite in 5 copie, di cui una con indicazione delle generalità dell’autore.
E’ consentito partecipare anche con una raccolta di poesie in volume edito, indicando un massimo di 5 testi con cui si intende concorrere. In tal caso si richiede di fornire il volume e 4 copie fotostatiche delle poesie scelte.
Per accedere al concorso è richiesto il pagamento di quote di iscrizione così stabilite:
- Sezioni Narrativa edita e inedita: euro 20,00 per ciascuna categoria;
- Sezione Poesia: 15,00 € per le prime 2 poesie, cui aggiungere 5,00 € per ogni ulteriore componimento.
DESTINATARI
Il concorso di letteratura Città Cava de’ Tirreni 2020 si rivolge a tutti gli autori, sia italiani che stranieri.
Si precisa che ogni autore può concorrere per una o più categorie, mentre opere che hanno già partecipato alle edizioni precedenti non sono ammesse alla medesima categoria di concorso.
SELEZIONE
Le opere saranno selezione da apposita Giuria e i concorrenti vincitori saranno premiati nel corso della Cerimonia di Premiazione prevista per la primavera 2021. Gli autori selezionati saranno avvisati tramite e-mail.
Dopo la chiusura del concorso, l’Associazione pubblicherà la classifica degli scrittori e le opere vincitrici sul proprio Magazine e sul suo sito internet.
PREMI
Il concorso letterario Città Cava de’ Tirreni 2020 prevede i seguenti premi:
Sezione Narrativa Edita:
- 1.000 euro al 1° Classificato;
- Premio “Gelsomino d’Ambrosio”, miglior copertina: oggetto in ceramica realizzato dagli Studenti del Liceo Artistico Menna Sabatini (Salerno);
- Premio Simonetta Lamberti, libri per ragazzi e bambini: 1.000 euro da suddividere tra i 2 racconti migliori.
Sezione Narrativa Inedita: 500 euro al 1° Classificato.
Sezione Poesia: 300 euro al 1° Classificato.
A tali premi, per gli autori selezionati si aggiungono inoltre:
- Book Trailer dei romanzi scelti nella sezione Narrativa Edita;
- Targhe e Diplomi di Merito;
- Ospitalità a Cava de’ Tirreni.
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE
L’Iride è un’Associazione Culturale nata a Cava de’ Tirreni nel 1983 con l’obiettivo di concorrere a valorizzare il patrimonio culturale ed artistico della regione Campania e della provincia salernitana. Attraverso l’organizzazione di numerose iniziative e manifestazioni artistiche, promuove la lettura e la scrittura e favorisce l’incontro tra realtà territoriali differenti. Tra le sue attività più celebri vi è l’indizione annuale del “Premio letterario internazionale Città di Cava de’ Tirreni”, ma frequente è anche la messa in atto di contest di pittura, poesia, grafica e scultura.
COME PARTECIPARE
Gli scrittori interessati a partecipare al concorso letterario dovranno preparare un plico contenente:
- le opere in 5 copie;
- la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione;
- la Scheda di partecipazione compilata (allegata al bando di concorso che rendiamo disponibile di seguito).
Il plico dovrà essere spedito all’indirizzo “Associazione Culturale L’IRIDE c/o Kipoint – Via XXIV Maggio 23, 84013 Cava de’ Tirreni” entro il 26 settembre 2020.
BANDO
Per gli interessati al concorso di narrativa e poesia è disponibile il BANDO che regola l’iniziativa. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti è possibile inoltre consultare il sito internet dell’Associazione L’Iride.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".