Premio Combat 2017: concorso di Arte contemporanea

arte contemporanea design

Siete artisti e volete mettervi in gioco facendo conoscere la vostra opera?

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Premio Combat 2017, il concorso di arte contemporanea promosso dall’Associazione Culturale Blob ART, che selezionerà le opere più meritevoli dei vari settori artistici: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla grafica.

È possibile iscriversi al concorso creativo entro il 15 aprile 2017. In palio premi fino a 6.000 euro e altri premi speciali.

CONCORSO PREMIO COMBAT 2017 ARTE CONTEMPORANEA

Il Premio Combat 2017, promosso dall’Associazione Culturale Blob ART, è il concorso artistico che permetterà di selezionare le opere più belle di arte contemporanea tra quelle presentate in cinque sezioni: Pittura, Grafica, Fotografia, Video, Scultura, Installazione.

Il Premio Combat si ispira ai combat film, filmati realizzati da cineoperatori militari americani durante la Seconda Guerra Mondiale, che riprendevano gli orrori dei combattimenti per far meglio comprendere alla gente cosa fosse la guerra.

Il concorso di arte contemporanea Premio Combat, giunto all’ottava edizione, rappresenta un nuovo modello di indagine e di scoperta di quello che il panorama artistico contemporaneo offre, senza vincoli commerciali.

Le 80 opere finaliste saranno collezionate in un catalogo di circa 120 pagine e 160 foto, contenente i testi della giuria e saranno esposte a Livorno dal 24 giugno al 15 luglio 2017 presso il Museo Civico G. Fattori ex Granai di Villa Mimbelli.

Ai vincitori del concorso di arte contemporanea saranno assegnati premi in denaro e premi speciali offerti dal Comune di Livorno e da Lucca Art Fair.

SEZIONI PREMIO COMBAT

Gli artisti potranno partecipare al concorso di arte contemporanea presentando la propria opera in una delle seguenti sezioni:

  • PITTURA
    Nella sezione pittura saranno premiate la qualità, l’originalità, la ricerca e la contemporaneità dell’opera.
    Sarà considerata qualsiasi opera pittorica, senza limitazioni di soggetto, stile o tecnica: opere ad olio, tempera, vernice industriale, acrilico, incisione, grafite, vinile, acquerello, su qualsiasi supporto, anche prestampato. Ammessi anche collage e applicazioni polimateriche.
    La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di 200 cm.
  • GRAFICA – OPERE SU CARTA
    In questa sezione si potranno presentare esclusivamente le opere su carta o cartoncino.
    I criteri fondamentali attraverso cui saranno valutate le opere sono i seguenti: ricerca, progettualità, originalità, contemporaneità dell’opera, qualità.
    Sono ammesse le seguenti tecniche: disegno, acquerello, gouache, collage, opere a stampa in piano, digitale, a rilievo, in cavo (Giclée, offset, xilografia, incisione, litografia, serigrafia ecc.), computer grafica e con tecniche varie.
  • FOTOGRAFIA
    Gli elementi fondamentali per la selezione delle opere fotografiche saranno l’originalità concettuale e la qualità formale.
    Sono ammesse fotografie digitali come analogiche, bianco e nero o a colori. Sono ammesse tutte le modalità espressive dell’arte fotografica, senza limiti di soggetto.
    La misura massima per ogni lato dell’opera consentita è di 150 cm.
  • SCULTURA E INSTALLAZIONE
    Nelle opere di scultura e installazione si ricercano: originalità, qualità, contemporaneità.
    Possono essere presentate opere realizzate con qualsiasi materiale: grezzo, manipolato, con media o oggetti, con forme espressive, sia tradizionali che innovative (installazioni cinetiche, video o sonore, sound art).
    Sono ammesse le opere interattive, che comprendono dunque movimenti meccanici o elettrici, suoni, video o luci.
    Lo spazio massimo da utilizzare per le opere è di 4 metri per la base, 3 metri per la profondità 3 metri per l’altezza.
    I concorrenti possono iscriversi tramite file audio, foto, video se presentano opere della sezione scultura e installazione.
  • VIDEO
    I candidati al concorso di arte contemporanea per la sezione video possono partecipare con opere di video arte e animazioni sperimentali, ricerca video, video danza, video teatro, video musicali, video astratti, video ritratti, ritratti di città e simili. È esclusa la fiction.
    I file video devono avere una durata compresa tra 1 minuto e 30 minuti, da presentare in originale su DVD in alta qualità e in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura.

DESTINATARI

Al Premio Combat, concorso di arte contemporanea, potranno partecipare gli artisti di tutte le età e di ogni nazionalità. Si potrà partecipare con una o più opere, della stessa o di un’altra sezione.

SELEZIONE

Una Giuria artistica composta da sei membri effettuerà una prima selezione attraverso le domande di partecipazione.

Gli artisti che avranno mostrato le qualità richieste per ciascuna sezione artistica, saranno contattati per l’invio dell’opera che parteciperà alla mostra collettiva.

Saranno selezionate, da una seconda selezione, 80 opere, così suddivise nelle varie sezioni:
30 opere per la sezione Pittura;
10 opere per la sezione Grafica;
20 opere per la sezione Fotografia;
10 opere per la sezione Scultura e Installazione;
10 opere per la sezione Video.

Le opere scelte saranno pubblicate sul sito e descritte in apposite schede.

Il 15 luglio 2017 saranno proclamate le opere vincitrici per ogni sezione artistica del concorso di arte contemporanea Premio Combat 2017.

PREMI

Saranno distribuiti i seguenti premi per ogni sezione artistica:
– sezione Pittura: 6.000 euro;
– sezione Fotografia: 6.000 euro;
– sezione Grafica: 4.000 euro;
– sezione Scultura e Installazione: 4.000 euro;
– sezione Video: 4.000 euro.

Inoltre, saranno consegnati due premi speciali:
– premio speciale Fattori Contemporaneo, offerto dal Comune di Livorno, che promuoverà l’artista vincitore del premio presso il Museo Civico Giovanni Fattori, attraverso una mostra personale. L’opera e l’artista saranno anche omaggiati di un catalogo;
– premio speciale Art Tracker LUCCA ART FAIR, destinato a 4 artisti under 35 che parteciperanno agli aventi della Lucca Art Fair con un progetto curatoriale esposto alla fiera.

COME PARTECIPARE

Gli artisti partecipanti al concorso di arte contemporanea Premio Combat 2017 potranno iscriversi all’iniziativa entro il 15 aprile 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– attraverso iscrizione online, compilando il modulo e scegliendo la sezione cui si intende partecipare e caricando le opere desiderate;
– a mezzo posta, compilando la SCHEDA (PDF 116KB) di adesione al concorso di arte contemporanea e inviandola all’Associazione Culturale Blob ART – Corso Amedeo 118 – 57125 Livorno – Italia con la specifica Premio Combat.
– a mano presso l’Associazione Culturale Blob ART.

La busta con la domanda di partecipazione dovrà contenere un CD-ROM comprendente il seguente materiale:
– breve CV con il percorso formativo e le eventuali mostre;
– immagine dell’opera in formato Jpg o Tiff – 300 dpi – RGB;
– didascalia dell’opera, specificando il nome e cognome dell’artista, titolo, data , tecnica, dimensioni (altezza X base e profondità).

È anche possibile inviare, in alternativa al CD-ROM, una fotografia dell’opera delle dimensioni minime 10 X 15 e massime 21 X 30, specificando sul retro nome e cognome dell’artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza X base e profondità).

Per le iscrizioni alla sezione Video e Scultura/ Installazione, si dovrà inviare un DVD con il video della durata massima di 30 minuti nei formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura (wmv, mpeg, mp4, avi, mov, flv).

È prevista una quota di iscrizione al concorso creativo a parziale copertura delle di organizzazione. La quota è di 50 euro per un’opera e di 40 euro per ogni opera successiva. Il pagamento potrà effettuarsi nelle modalità descritte dal bando.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione al concorso di arte contemporanea, così come sugli allegati, sarà contenuto nel bando di concorso.

BANDO COMBAT PREMIO

Gli artisti partecipanti al concorso di arte contemporanea Premio Combat sono tenuti a leggere attentamente il BANDO (PDF 127KB).

Tutte le altre informazioni sull’ottava edizione del Premio Combat sono contenute sul sito ufficiale www.premiocombat.it che potete consultare per approfondimenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments