Premio Design Abruzzo 2017: concorso creativo

energia elettrica

Siete appassionati di design?

Sono aperte le iscrizioni al Premio Design Abruzzo 2017, il concorso di idee riservato a progetti di design relativi al mondo del lighting. Sono previsti premi fino a 1.200 €.

Sarà possibile candidarsi al contest fino al 4 Aprile 2017.

CONTEST CREATIVO PREMIO DESIGN ABRUZZO

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del ‘Premio Design Abruzzo 2017’ organizzato dall’Associazione Culturale P.D.A., con il patrocinio del Comune di Pescara.

Il tema del concorso Premio Design Abruzzo 2017 è la luce. Lo scopo è quello di sviluppare prodotti illuminotecnici sul mondo del lighting. L’invito è quello di sviluppare e progettare un prodotto illuminotecnico con tecnologia LED, di carattere decorativo, che potrà essere ad emissione diretta, diretta e indiretta oppure a emissione diffusa.

La luce artificiale a LED deve essere interpretata quale miglioramento applicativo delle azioni nel quotidiano. Il target specifico è focalizzato sulle varianti classiche tipiche dell’illuminazione d’interni: sospensione, plafone, applique, piantana e da tavolo.

DESTINATARI

Possono partecipare al contest gratuito di design Abruzzo 2017 sia professionisti che studenti della Comunità Europea operanti nel campo del design, senza alcuna distinzione di età.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione di una Giuria sulla base dei seguenti criteri:

  • innovazione;
  • estetica;
  • sostenibilità;
  • ergonomia;
  • credibilità;
  • tecnica;
  • flessibilità;
  • qualità degli elaborati;
  • descrizione;
  • chiarezza dei contenuti.

PREMI

Il concorso Premio Abruzzo 2017 prevede i seguenti premi per i vincitori:

CATEGORIA PROFESSIONISTI:
– premio al vincitore: 1200 Euro;
– menzione d’onore (attestato cartaceo P.D.A. 2017).

CATEGORIA STUDENTI
– primo premio: 600 €;
– menzione d’onore (attestato cartaceo P.D.A. 2017).

COME PARTECIPARE

Le domande di partecipazion, compilate secondo il modello in allegato al bando, dovranno essere inviate all’indirizzo della Segreteria Tecnica del premio – via Nazionale Adriatica Nord, 435 – 65125 – Pescara all’attenzione dell’Arch. Beppe Barone, entro il 4 Aprile 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– via mail all’indirizzo: [email protected];
– a mezzo posta o corriere.

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– copia ulteriore su supporto digitale;
– una busta chiusa e sigillata, riportante la dicitura Segreteria/Giuria, oltreché il titolo dell’opera o motto, contenente la restante parte della documentazione richiesta;
– un CD2, non incluso nella busta chiusa e sigillata, deve riportare all’esterno il solo titolo dell’opera o il motto di progetto. Ogni altro dettaglio è specificato nel bando;
– gli elaborati in formato A2 verticale, con la sola indicazione del titolo dell’opera presentata, comprendenti:

  • riproduzione di schizzi, idee progettuali o rendering;
  • riproduzione degli elaborati grafici principali (viste principali, sezioni e dettagli in scala adeguata);
  • relazione descrittiva del progetto (massimo 2.000 battute);
  • scheda progetto, allegata al presente bando, con indicati: progettista ed eventuali consulenti e collaboratori, dati tecnici della realizzazione, principali materiali utilizzati;
  • foto e biografia sintetica del progettista/gruppo di progettazione (massimo 500 battute) con l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. ed essere accompagnato da espressa dichiarazione di originalità dell’oggetto ideato e il consenso alla esposizione e pubblicazione dell’opera.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso creativo Premio Design Abruzzo sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 806 Kb) prima di inoltrare la domanda di partecipazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments