Premio Fondazione Alamo 2020: concorso per giovani imprenditori

giovani, ragazzi, studio

Avete un’idea imprenditoriale da far conoscere e realizzare?

La Fondazione Alamo di Milano presenta la quarta edizione del concorso creativo Premio Alamo 2020 per giovani imprenditori dalle idee brillanti che desiderano avviare un’attività imprenditoriale.

Saranno assegnati 3 premi in denaro e altri riconoscimenti. Il primo premio ha il valore di 10.000 euro.

È possibile inviare la propria idea fino al 1° Febbraio 2021. Vediamo i dettagli e come partecipare.

CONCORSO PER GIOVANI IMPRENDITORI PREMIO FONDAZIONE ALAMO 2020

La Fondazione Alamo, ente di Milano a sostegno delle piccole e medie imprese, organizza il Premio Alamo 2020, un progetto a favore dei giovani, che ha l’obiettivo di premiare nuove idee imprenditoriali e a sostenerle attraverso premi in denaro.

Delle idee imprenditoriali avanzate saranno premiate le 3 più efficaci e innovative. Ai vincitori la Fondazione Alamo presterà dei servizi di tutoraggio per la verifica della validità, sostenibilità e riuscita del progetto.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Il Premio Alamo è rivolto ai giovani creativi, di età compresa tra 18 e 35 anni, disposti a mettersi in gioco per investire in un’idea efficace, che valorizzi il lavoro manuale, la fornitura di servizi, la produzione manifatturiera. Il contest è rivolto anche alle società costituite da meno di 6 mesi, i cui soci siano esclusivamente persone fisiche.

Non possono partecipare al concorso creativo coloro che avanzano idee su sviluppo o realizzazione di apps, piattaforme web, software, ecc.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

SELEZIONE

Per la scelta delle 3 idee imprenditoriali migliori saranno applicati i criteri di valutazione sotto elencati:

  •  capacità di descrizione essenziale dell’idea imprenditoriale proposta in maniera chiara e sintetica nelle sue caratteristiche salienti, anche in termini di obiettivi e risultati attesi;
  • qualità e competenza del team imprenditoriale;
  • coinvolgimento operativo nella gestione del Business Plan da parte di chi presenta il progetto;
  • rischiosità del progetto (tempo di payback);
  • stadio di avanzamento del progetto;
  • tempo d’industrializzazione;
  • ricadute occupazionali;
  • scalabilità del progetto;
  • innovazione.

PREMI E VANTAGGI

Il concorso per giovani imprenditori indetto dalla Fondazione Alamo darà la possibilità di vincere alle migliori idee imprenditoriali i seguenti premi in denaro:

  • primo premio: 10.000 euro;
  • secondo premio: 6.000 euro;
  • terzo premio: 3.000 euro.

I premi descritti dovranno essere utilizzati esclusivamente per la realizzazione dell’attività imprenditoriale.

I vincitori dell’iniziativa usufruiranno anche dei seguenti ulteriori vantaggi:
– accompagnamento alla costruzione del business plan definitivo;
– affiancamento da parte di un mentor per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale;
– supporto nella ricerca di ulteriori finanziamenti pubblici o privati e di partner di progetto.

LA FONDAZIONE ALAMO

La Fondazione Alamo è un ente, con sede a Milano, a sostegno delle piccole e medie imprese, profit e no profit, che valorizzano il lavoro, la creatività, i giovani, fornendo servizi e prestazioni utili alla collettività. La Fondazione ha ottenuto personalità giuridica ai sensi del DPR 361/2000 e persegue scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo economico favorendo lo sviluppo delle imprese e delle singole persone che vi lavorano.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso per giovani imprenditori Premio Alamo 2020, i candidati dovranno compilare l’apposito MODULO (PDF 639 KB) di domanda, e inviarlo entro il 1° febbraio 2020, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Oltre al modulo di partecipazione, i giovani imprenditori dovranno allegare la seguente documentazione:
descrizione dell’idea-progetto inserendo le informazioni di seguito indicate: motivazione di partenza e bisogno che si intende soddisfare, descrizione del prodotto/servizio, mercato di riferimento, modello organizzativo e possibili sviluppi occupazionali, risultati economici attesi, fabbisogno economico previsto per l’avviamento dell’attività, sostenibilità ambientale;
breve profilo professionale del team imprenditoriale;
– eventuale documentazione integrativa utile per completare i documenti sopra indicati (video, immagini, business plan o altro), da inviare con WeTransfer o simili per file di grandi dimensioni;
– copia del presente regolamento sottoscritta in ogni pagina.

Ogni altro dettaglio in merito alla compilazione e invio della domanda di partecipazione al concorso per giovani imprenditori Premio Alamo 2020 è riportata nel bando.

BANDO

I candidati al concorso per giovani imprenditori di Fondazione Alamo sono tenuti a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 1MB), che regola la partecipazione all’iniziativa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori dettagli sul concorso creativo Premio Alamo 2020 sono disponibili sul sito web della Fondazione. Inoltre è possibile conoscere altre opportunità simili nella nostra sezione dedicata ai concorsi creativi e restare informati iscrivendosi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments