Premio Giovanna Righini Ricci: concorso letteratura per ragazzi

letterario libri scrivere

Il Comune di Conselice, in provincia di Ravenna, presenta la quattordicesima edizione del premio letterario “Giovanna Righini Ricci” rivolto a scrittori di opere inedite per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni.

All’autore dell’opera vincitrice sarà corrisposto un premio in denaro dal valore di € 3.000.

Le opere originali dovranno essere inviate entro il 16 Novembre 2020. Ecco il bando e tutte le informazioni per partecipare.

PREMIO DI LETTERATURA PER RAGAZZI GIOVANNA RIGHINI RICCI

Il premio di letteratura per ragazzi Giovanna Righini Ricci è rivolto ad autori italiani e stranieri ed è stato istituito per ricordare la figura della grande educatrice e scrittrice vissuta a Conselice.

Ciascun concorrente potrà partecipare inviando una sola opera letteraria inedita, che dovrà necessariamente rispettare i seguenti criteri:

  • non contenere alcun segno di riconoscimento dell’autore( nome/cognome/ pseudonimo ecc…);
  • essere spedite in duplice copia;
  • essere presentate stampate su fogli in formato A4 non rilegati;
  • avere un minimo di 80 pagine (ciascuna indicativamente di 30 righe e 60 battute per riga) per un minimo di 144.000 caratteri spazi inclusi. Le eventuali pagine o parti di pagina contenenti illustrazioni si intendono escluse dal computo;
  • ogni foglio dovrà contenere l’indicazione di pagina come da esempio (1/102, 2/102… 102/102) e riportanti nell’intestazione o nel piè pagina il titolo dell’opera.

DESTINATARI

Il premio è rivolto a scrittori italiani e stranieri, maggiorenni e non, che presenteranno un romanzo o una raccolta di racconti in lingua italiana, destinata ad un pubblico di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni.

SELEZIONE

Le opere in concorso saranno giudicate da una giuria composta in parte da esperti, che si occuperanno di una prima selezione, in parte da ragazzi che sceglieranno tra le opere finaliste la vincitrice.

PREMIO

L’autore dell’opera vincitrice riceverà un premio in denaro pari a € 3.000, finalizzato alla pubblicazione dell’opera stessa.

Il premio sarà erogato in due tranche:

  • una prima tranche corrisponde al 30% del valore del premio e sarà erogata dopo 30 giorni dalla data di trasmissione del contratto di edizione con la casa editrice scelta liberamente dall’autore;
  • la seconda ed ultima tranche entro 30 giorni dalla comunicazione di avvenuta pubblicazione dell’opera.

PUBBLICAZIONE DELL’OPERA

L’opera dovrà essere stampata in non meno di 500 copie al fine di promuovere la letteratura per ragazzi e accrescere la notorietà del Premio di Letteratura per Ragazzi Giovanna Righini Ricci.

L’autore dovrà inoltre impegnarsi a donare almeno 50 copie dell’opera alla biblioteca comunale Giovanna Righini Ricci.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le opere originali dovranno essere inviate in forma anonima tramite plico postale secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata A/R, alla segreteria del premio (Comune di Conselice/Biblioteca Giovanna Righini Ricci – Via G.Garibaldi, 12 – 48017 Conselice – Ravenna);
  • a mano direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Conselice (Palazzo Comunale – Via G. Garibaldi, 8/12 – 48017 Conselice – Ravenna), che rilascerà ricevuta.

Le opere dovranno essere consegnate in busta chiusa contenente la SCHEDA ANAGRAFICA  (Pdf 74 Kb) debitamente compilata.

Il termine di presentazione delle opere è il 16 novembre 2020 .

BANDO

Gli autori che intendono partecipare al premio letterario Giovanna Righini Ricci sono invitati a leggere attentamente il BANDO ( Pdf 79 Kb) che regola la selezione.

Tutte le ulteriori informazioni sono riportate sul sito del comune di Conselice alla sezione “News”.

Per conoscere altri premi letterari è possibile visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi creativi e iscriversi alla nostra newsletter per essere sempre informati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments