Premio Hystrio: borse di studio per Attori

premio hystrio

Aperto il Premio Hystrio per Attori fino a 30 anni di età. Bando per borse di studio da mille Euro per giovani allievi e diplomati di scuole teatrali, e per autodidatti.

Per partecipare al concorso per Attori c’è tempo fino al 2 aprile 2015.

BANDO PER ATTORI 2015

Hystrio è un’Associazione per la diffusione della cultura teatrale, editrice dell’omonima rivista trimestrale di teatro e spettacolo fondata da Ugo Ronfani nel 1988. L’Associazione ha pubblicato il bando per la venticinquesima edizione del Premio Hystrio alla Vocazione, per l’assegnazione di borse di studio per Attori del valore di 1000 Euro.

Il contest si svolgerà il 19, 20 e 21 giugno a Milano, e prevede l’assegnazione di due contributi economici ad altrettanti vincitori, uno per la sezione maschile ed uno per quella femminile.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per borse di studio Hystrio i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età non superiore a 30 anni, ovvero essere nati dal 1985 in poi;
– essere allievi o diplomati presso scuole di teatro, o attori autodidatti.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni per aspiranti Attori e Attrici a cui assegnare le sovvenzioni economiche messe a bando saranno articolate in 3 fasi:
preselezione dei candidati, che si svolgeranno a Roma o Milano;
finale della preselezione, che si svolgerà a Milano;
finale del concorso, che si svolgerà a Milano nel mese di giugno.

Gli aspiranti Attori dovranno affrontare una vera e propria audizione di fronte ad una giuria composta da registi e direttori di teatri sia pubblici che privati.

Vi ricordiamo che il Premio Hystrio è stato ideato da Ugo Ronfani nel 1989, ed è oggi un piccolo festival teatrale, che intende dare visibilità a giovani artisti, offrendo loro opportunità di inserimento e utili indicazioni per percorsi formativi, incentivandone anche economicamente la formazione, e far conoscere al pubblico sia i giovani talenti che i professionisti già affermati. Il contest è articolato in quattro concorsi, relativi alle seguenti sezioni del Premio:
– Premio Hystrio alla Vocazione, per attori under 30;
– Premio Hystrio Scritture di Scena, per drammaturghi under 35;
– Premio Hystrio Occhi di Scena, per fotografi under 35;
– Premio Hystrio per artisti già affermati della scena italiana.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, complete degli allegati richiesti dal bando e secondo le modalità indicate nello stesso, devono essere presentate entro il 2 aprile 2015, preferibilmente attraverso la compilazione dell’apposito form online, oppure spedite tramite posta alla direzione di Hystrio – via Olona, 17 – 20123 Milano.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 73Kb) relativo al premio Hystrio alla Vocazione per borse di studio per Attori.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments