Premio Ipazia Performing Arts: concorso teatrale

teatro spettacolo

Al via la prima edizione del concorso teatrale Premio Ipazia Performing Arts.

Il contest di Arti Performative nasce nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova ed è rivolto ad autori di teatro.

Inizialmente prevista per giugno 2020, la scadenza per partecipare al concorso è stata posticipata al 15 settembre 2020.

CONCORSO TEATRALE PREMIO IPAZIA

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile presenta il Bando “Premio Ipazia Performing Arts – Il Corpo e l’Inviolabilità”, prima edizione del concorso teatrale dedicato alla memoria dell’artista Pippa Bacca. Obiettivo dell’iniziativa è la definizione di un nuovo spazio di incontro tra le Arti Performative e l’Arte Contemporanea.

Rivolto ad autori e autrici di teatro, invita a proporre progetti inediti di rappresentazione scenica caratterizzati dalla presenza del corpo umano e dalla possibilità di ripetizione. La realizzazione potrà essere sia in forma visiva, che multimediale (video arte, installazioni, arte virtuale).

Il concorso teatrale è organizzato dall’Associazione Schegge di Mediterraneo, in collaborazione con Museo Biblioteca dell’Attore e Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Art Commission Events, Galleria Guidi & Schoen e Wanted Cinema.

DESTINATARI

Il concorso è aperto a tutti gli autori di teatro, senza limiti di nazionalità, genere o età. La partecipazione è consentita sia ad artisti singoli, che a collettivi, associazioni, gruppi e compagnie teatrali. Ogni concorrente (singolo o gruppo) potrà proporre una sola opera.

SELEZIONE

Le opere in gara saranno valutate da una Commissione, presieduta dalla Direttrice del Festival, Consuelo Barilari, e composta da giornalisti, critici d’arte ed altri professionisti del settore delle arti visive.

PREMI

I vincitori del concorso saranno premiati con una Residenza d’Artista, della durata di massimo due settimane, che si terrà in Liguria entro la primavera 2021 (le date sono da concordare con l’artista). Il premio comprende vitto e alloggio, con modalità di residenza in spazi condivisi, e supporto tecnico per allestimento e messa in scena del progetto.

È prevista, inoltre, la pubblicazione del lavoro di ricerca relativo al progetto vincente su riviste di settore. Infine, l’opera potrà debuttare nel 2021 nell’ambito del Festival Quartieri dell’Arte (Viterbo, settembre 2021) e del Festival dell’Eccellenza al Femminile (Genova, ottobre 2021).

La premiazione avrà luogo a Genova, in occasione delle iniziative del Festival, ed è prevista per metà ottobre 2020.

ENTE ORGANIZZATORE

L’Associazione Culturale Schegge di Mediterraneo, diretta da Consuelo Barilari, nasce nel 2003 come Compagnia teatrale. Successivamente si trasforma nell’impresa di management culturale e di spettacolo M.E.D.ì. Si occupa di produrre e promuovere spettacoli teatrali, progetti ed eventi di cultura e spettacolo, mirati a rivalutare siti d’interesse storico e a contribuire allo sviluppo turistico del territorio. Dal 2006 organizza a Genova il Festival dell’Eccellenza al Femminile.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al concorso teatrale Premio Ipazia, gli artisti dovranno sottoscrivere la Tessera/Card del Festival tramite bonifico bancario seguendo le indicazioni presenti nel bando, che rendiamo di seguito disponibile. Il costo della tessera è pari a 30,00 euro e, in seguito al pagamento, verrà inviata una mail con copia digitale della card a conferma dell’avvenuta iscrizione.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso teatrale Premio Ipazia Performing Arts dovranno inviare i progetti all’indirizzo email [email protected] entro il 15 settembre 2020 (ore 12:00). La mail dovrà contenere i seguenti documenti in allegato:

  • il modulo “Allegato A – Dichiarazione di Opera Inedita” (Pdf, 86 Kb) compilato e firmato;
  • un documento con i dati e il Curriculum Vitae dell’autrice/autore o del soggetto proponente;
  • la fotocopia di un documento d’identità dell’autore o del rappresentante legale del gruppo che presenta il progetto;
  • la copia della ricevuta di avvenuto bonifico per la sottoscrizione della Tessera del Festival;
  • documenti e materiali descrittivi ed esplicati del progetto (schede, video o immagini) da realizzare secondo le specifiche illustrate nel bando.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Per conoscere tutti i dettagli relativi al concorso teatrale Premio Ipazia, gli interessati sono invitati a leggere attentamente il BANDO integrale (Pdf, 291 Kb) dell’iniziativa. È inoltre possibile consultare il sito internet dedicato al Festival dell’Eccellenza al Femminile. 

Scopri altri concorsi creativi e iscriviti alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments